AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Email:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it -
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_431 - Attivita' di ricerca per lo sviluppo di
modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo e il
governo dell'evoluzione dei sistemi informativi degli  enti  sanitari
              del Sistema Sanitario Regionale Lombardo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  ARIA  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli,  n.  26,
20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail:
gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo   principale:   www.ariaspa.it   e
www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e'
aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Attivita' di  ricerca  per  lo  sviluppo  di
modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo sviluppo e il
governo dell'evoluzione dei Sistemi Informativi degli  Enti  Sanitari
del Sistema Sanitario  Regionale  Lombardo.  Numero  di  riferimento:
ARIA_2020_431 
  II.1.2) Codice CPV principale: 73300000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto  l'acquisizione
dell'attivita' di ricerca ed innovazione finalizzata allo sviluppo di
modalita' innovative e sostenibili per l'assessment, lo  sviluppo  ed
il governo  della  evoluzione  dei  Sistemi  Informativi  degli  Enti
Sanitari che erogano  prestazioni  nel  Sistema  Sanitario  Regionale
Lombardo. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
400.000,00 Valuta: [EUR]. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate
come specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'acquisizione dell'attivita' di ricerca ed  innovazione  finalizzata
allo sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per l'assessment,
lo sviluppo ed il governo della evoluzione  dei  Sistemi  Informativi
degli Enti Sanitari che erogano  prestazioni  nel  Sistema  Sanitario
Regionale Lombardo. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato: Valore totale, IVA  esclusa:  €  400.000,00
Valuta: [EUR]. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  SI.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo dei contratti per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata del contratto stesso e per un importo massimo pari all'importo
massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni  SI  -  Si
prevede la clausola di rinnovo dei contratti  per  un  tempo  massimo
pari alla durata del contratto stesso e per un importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 833390297C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  procedura,  in
quanto elementi essenziali  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara);  c)  al  fine  di  perseguire   la   massima
imparzialita' e terzieta' nei confronti del mercato, saranno  ammessi
alla procedura societa', enti ed istituzioni di ricerca  a  carattere
universitario, indipendentemente dallo status giuridico e dalla fonte
di finanziamento, la cui finalita' principale consista nello svolgere
attivita' di ricerca  scientifica  ed  innovazione  finalizzata  allo
sviluppo di modalita' innovative e sostenibili per  l'assessment,  lo
sviluppo ed il governo della evoluzione dei Sistemi Informativi degli
Enti Sanitari che erogano prestazioni nel Sistema Sanitario Regionale
Lombardo. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: NO. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi   essenziali
dell'offerta, il concorrente  deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre
esercizi chiusi  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,
servizi di ricerca inerenti ai servizi ICT in ambito sanitario per un
fatturato non inferiore a € 300.000,00 (trecentomila/00) IVA esclusa; 
  Per i requisiti di cui alla lettera  b)  potranno  essere  indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente.
La certificazione di cui alla lettera  a)  dovra'  essere  posseduta,
alla data di presentazione dell'offerta, dalle  singole  Imprese  che
svolgeranno i relativi servizi/forniture. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  b)  dovra'  essere  posseduti
dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. 
  In caso di RTI l'impresa mandataria,  ai  sensi  dell'art.  83  del
Codice, deve possedere i requisiti della capacità tecnica in  misura
maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23/7/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 20/3/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  27/7/2020  Ora
locale: 11:00 
  Luogo: presso gli uffici di ARIA S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1  o  in  modalita'  di  videoconferenza  come  definito  nel
Disciplinare di gara. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal  sito
www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di  utilizzo  sono  precisate
nel  Disciplinare  di  gara  e  nell'Allegato  8-Modalita'   utilizzo
piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del
presente bando di  gara.  ARIA  SpA.  si  riserva  di  sospendere  la
procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il  contratto
non conterra' la  clausola  compromissoria.  3)  Ciascun  concorrente
dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.
Lgs. n. 50/2016, come  previsto  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it.  Per  la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile
sul  sito  www.agid.gov.it.  Sul  sito  internet  e'  disponibile  la
versione elettronica della documentazione non  firmata  digitalmente.
In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato  elettronico,
prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvilimento
di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  Reg.  UE  n.  2016/679  e  della
normativa  italiana  vigente,   per   le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
dovranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  esclusivamente  per
mezzo della funzione "Comunicazioni procedura"  presente  sul  Sintel
entro il 9/7/2020 ore 16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente  punto  I.1).  8)  Ai  sensi
degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti
ad indicare in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle  comunicazioni  o,
eventualmente, il numero di fax che, in caso di  indisponibilita'  di
Sintel o della PEC, verra' utilizzato quale  mezzo  di  comunicazione
alternativo. 9) Tutte le comunicazioni  che  il  concorrente  intenda
eventualmente presentare, dovranno essere  indirizzate  ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1). 10) ARIA S.p.A. si riserva la facolta'
di ricorrere alla procedura di  cui  all'art.  110  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 11) Le spese afferenti  alla  pubblicazione  della  presente
procedura  dovranno  essere  rimborsate  ad  ARIA  S.p.A.  da   parte
dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 12) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati
nella documentazione di gara. 13) ARIA S.p.A. si riserva  il  diritto
di: procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
revocare,  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la   procedura
motivatamente. 14) E' designato quale RUP per la  presente  procedura
Roberto Soj.15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e'  richiesto
ai concorrenti di accettare espressamente con le  modalita'  indicate
nella documentazione di gara, il "Patto di integrita' in  materia  di
contratti  pubblici".  16)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
al Disciplinare  di  gara  e  Capitolato  Tecnico.  17)  La  Stazione
Appaltante garantisce fino al 60% del valore contrattuale,  al  netto
delle opzioni. 18)  L'aggiudicatario  potra'  essere  coinvolto,  nel
corso dell'appalto, nella redazione di documentazione  di  gara  (es.
capitolati tecnici) condotti da  ARIA  in  esito  alle  attivita'  di
ricerca  affidate.  Per  tale  motivo  l'aggiudicatario  non   potra'
partecipare in alcun  modo  alle  eventuali  procedure  di  gare  che
saranno condotte negli ambiti progettuali  oggetto  della  fornitura.
Inoltre, in caso di subappalto, il subappaltatore  dovra'  impegnarsi
ai vincoli di cui sopra. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 17/06//2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                             Roberto Soj 

 
TX20BFM13665
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