AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO
CENTRO-SETTENTRIONALE

Sede legale: via Antico Squero, 31 - 48122 Ravenna (RA), Italia
Codice Fiscale: 92033190395

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
Variante in corso d'opera - Modifiche di cui all'art. 106 del  D.Lgs.
                               50/2016 
 

  Autorita'  di  Sistema   Portuale   del   Mare   Adriatico   centro
settentrionale - Porto di  Ravenna,  Direzione  Tecnica,  Via  Antico
Squero  n.31,  48122  Ravenna,  Italia,  codice  NUTS  ITH57  -  Tel.
0544-608811         -         Fax         0544-608890          E-mail
direzione.tecnica@port.ravenna.it                                PEC:
direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it - Profilo di committente  (URL)
www.port.ravenna.it.  -  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. Principale  attivita'  esercitata:  ex
art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. CPV: 45262211-3 "Lavori di infissione  di
pali" - Codice NUTS ITH57. 
  DESCRIZIONE DELL'APPALTO PRIMA E DOPO LA MODIFICA N.01:  lavori  di
"Riparazione banchina cd.  Eurodocks",  CUP:  C64B17000210005  -  CIG
Appalto: 7261885912 -  CIG  di  Variante  81163732E2  -  Trattasi  di
esecuzione dei lavori di ripristino di un tratto della banchina posta
in destra del canale Candiano immediatamente a monte  del  bacino  di
Trattaroli, interessata  da  un  fenomeno  di  cedimento  tiranti.  A
seguito spostamento della banchina e'  stata  approvata  una  perizia
suppletiva di variante per la realizzazione di una trave in  c.a.  di
dimensioni 100cmx130cm  e  lunghezza  93.80m,  collegata  alla  trave
esistente mediante spinotti ɸ26 ed impostata su n.  63  micropali  di
lunghezza 25.00m. Categoria prevalente: OS21 classe IV. Con  Delibera
Presidenziale n. 152 dell'11.06.2018, l'appalto in oggetto  e'  stato
aggiudicato al CONSORZIO CIRO MENOTTI Scpa C.F. e P.IVA 00966060378 -
www.ciromenotti.it. In data  30.01.2020  e'  stato  stipulato  l'Atto
Aggiuntivo  Rep.  n.  2051  al  Contratto  d'Appalto  Rep.  1970  del
08.10.2018 dei lavori in argomento in attuazione alla  DP  275/19  di
approvazione della perizia di variante e assunzione relativo  impegno
di spesa per un maggior importo contrattuale dei  lavori  pari  ad  €
317.001,62. Il nuovo importo contrattuale complessivo dei lavori pari
ad € 1.481.531,93 (di cui € 1.471.433,18 per lavori  a  misura  ed  €
10.098,75 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso).  Durata
del contratto a seguito variante  e  proroga  approvata:  435  giorni
naturali e consecutivi (originariamente previsti a seguito di proroga
340 giorni, aumentato di 95 giorni per i lavori di variante). 
  AUMENTO   DEL   PREZZO   MODIFICA   IN   ARGOMENTO    SU    ISTANZA
DELL'APPALTATORE:  per  un  maggior  importo  costi  della  sicurezza
Covid-19, non soggetti a ribasso, pari ad € 7.448,94. 
  DESCRIZIONE DEI MOTIVI CHE HANNO RESO NECESSARIO LA  MODIFICA  N.2:
In attuazione alle  misure  urgenti  in  materia  di  contenimento  e
gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e' stata  disposta
la sospensione dei lavori di che trattasi dal giorno  18.03.2020.  L'
APPALTATORE conseguentemente ha richiesto formalmente (con PEC  prot.
AdSP n. 2605 del 16.04.2020) il  riconoscimento  dei  maggiori  costi
della sicurezza dovuti alle nuove misure e disposizioni indicate  nel
protocollo del 19.03.2020 e alle precedenti disposizioni governative,
e con PEC prot. AdSP n. 2641 del 17.04.2020 l'emissione  dello  Stato
di Avanzamento lavori n° 3 in deroga a quanto stabilito dal contratto
di appalto in essere. 
  DATA DI DECISIONE DELLA MODIFICA: Con Delibera Presidenziale n. 104
del 25.05.2020 e'  stata  disposta  la  copertura  finanziaria  della
"Perizia suppletiva di variante n. 02 costi della sicurezza  Covid-19
pari  ad  €  7.448,94",   approvata   dal   Direttore   Tecnico   con
provvedimento del 15.05.2020, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. c)
e del co. 2 lett. a) e b) del D.Lgs. 50/2016 e smi, ed  approvata  la
modifica dell'importo fissato dall'art. 18.3 del Contratto dei lavori
di che trattasi per l'emissione dello Stato d'Avanzamento  Lavori  n.
03, ai sensi e per gli effetti di cui al co. 1,  lett.  c)  dell'art.
106 del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  In attuazione alla sopracitata DP 104/20,  in  data  16.06.2020  e'
stato stipulato l' Atto Aggiuntivo  n.  02  Rep.  3812  al  Contratto
d'appalto dei Lavori di che trattasi Rep. n. 1970  del  08.10.2018  -
Modifica Art. 18.3 esclusivamente per l'emissione del Sal  alla  data
di sospensione totale dei lavori (18.03.2020) e recepimento dell'Atto
Di Sottomissione per definizione del nuovo importo Oneri  di  Gara  e
Costi  per  la  Sicurezza  Covid-19  (non  soggetti  a  ribasso)  per
applicazione protocollo approvato. 
  IMPORTO  E  DURATA  CONTRATTUALE  A  SEGUITO   APPROVAZIONE   DELLE
MODIFICHE: 
  -€ 1.488.980,87 cosi' suddiviso: Euro 1.471.433,18  (al  netto  del
ribasso d'asta di 49,90%) oltre a Euro € 17.547,69 per oneri di  gara
e costi per la sicurezza Covid-19. 
  - 447 giorni naturali e consecutivi (termine contrattuale aumentato
di 12 giorni naturali e consecutivi per l'applicazione del protocollo
COVID-19). 
  INFORMAZIONI: l'appalto non e' connesso ad un  progetto  e/o  fondo
finanziato con fondi u.e. RUP: Dott. Ing. Giulia Minghetti. 
  ORGANISMO RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  T.A.R.  per
l'Emilia Romagna, Via d'Azeglio n. 54,  40123  Bologna.  Termini  per
presentazione di ricorso: 30 gg. Informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Direzione Tecnica di cui sopra. 
  RIFERIMENTI PRECEDENTE PUBBLICAZIONE: Avviso di  aggiudicazione  su
Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici  n.  80  del
11/07/2018. 
  Avviso di modifica contrattuale a seguito variante n. 1 su Gazzetta
Ufficiale  V  Serie  Speciale  -  Contratti  Pubblici  n.   147   del
16/12/2019.  Data  di  spedizione  del  presente  AVVISO  alla  GURI:
22.06.2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Fabio Maletti 

 
TX20BFG13783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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