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Bando di gara FILAV 004-20 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE TOSCANA Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco. Telefono: 055-56401 - PEC: FI-GareContr@postacert.stradeanas.itIndirizzo internet: www.stradeanas.itehttps://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II :OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: - FILAV004-20L001 - Codice CIG: 8272351001 - FILAV004-20L002 - Codice CIG: 82723574F3 - FILAV004-20L003 - Codice CIG: 8272366C5E - FILAV004-20L004 - Codice CIG: 8272371082 II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, cosi' come modificato dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, pubblicato sulla GURI n. 92 del 18 aprile 2019 (in seguito Codice) -Per tutti e quattro i lotti del presente bando: Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 25.03.2020. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di ripristino di condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze. - FILAV004-20L001 -SIL: FIB120006M - S.S. 62 "Della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214, S.S. 63 "Del Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691, S.S. 330 "Di Buon viaggio" dal km 7+695 al km 10+680, S.S. 665 "Massese" dal km 71+577 al km 100+000. Centro di manutenzione D - Nucleo A. Lavori di manutenzione ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze. - FILAV004-20L002 - SIL: FIB120000M - S.S. 12 "Dell'Abetone e del Brennero" dal km 25+788 al km 91+450, S.S. 12 Var/B "Variante di Ponte a Moriano" dal km 0+000 al km 4+000, S.S. 66 "Pistoiese" dal km 40+470 al Km 67+650, S.S. 716 Dir dal km 0+360 al km 2+200 e relativi svincoli. Centro di manutenzione D - Nucleo B. Lavori di manutenzione ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze. - FILAV004-20L003 -SIL: FIB120001M - S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 e svincoli, S.S. 439 "Sarzanese-Valdera" dal km 3+060 al km 55+900 e svincoli, S.S. 12 "Dell'Abetone e del Brennero" dal km 3+219 al km 7+030 e svincoli, S.S. 12Radd "dell'Abetone e del Brennero" dal km 0+000 al km 9+500 e svincoli. Centro di manutenzione D - Nucleo C. Lavori di manutenzione ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze. - FILAV004-20L004 - SIL: FIB120009M - S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110, S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000 al km 5+080, S.S. 719 "Declassata di Prato" dal km 1+240 al km 24+890. Centro di manutenzione D - Nucleo D. Lavori di manutenzione ricorrente triennale per il ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze. II.1.5) Valore stimato: Valore totale IVA esclusa: € 2.820.000,00, cosi' suddiviso: - Appalto di Lavori FILAV004-20L001: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 780.000,00cosi' composto: € 751.280,00per lavori da eseguire, € 28.720,00 per oneri relativi alla sicurezza - Categoria prevalente OG3 importo: € 780.000,00 Classifica III Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. - Appalto di Lavori FILAV004-20L002: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 780.000,00 cosi' composto: € 751.280,00 per lavori da eseguire, € 28.720,00per oneri relativi alla sicurezza - Categoria prevalente OG3 importo: € 780.000,00 Classifica III Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. - Appalto di Lavori FILAV004-20L003: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 800.000,00cosi' composto: € 770.000,00per lavori da eseguire, € 30.000,00per oneri relativi alla sicurezza - Categoria prevalente OG3 importo: € 800.000,00 Classifica III Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. - Appalto di Lavori FILAV004-20L004: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 460.000,00cosi' composto: € 440.000,00 per lavori da eseguire, € 20.000,00per oneri relativi alla sicurezza - Categoria prevalente OG3 importo: € 460.000,00 Classifica II Classifica II con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti, ma nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti, al medesimo potra' essere aggiudicato solo un lotto, che sara' individuato sulla base del criterio del maggiore valore economico. In caso di partecipazione a tutti i lotti di gara si dovra' presentare tutta la documentazione/polizze/offerta richiesta dal presente bando per ogni singolo lotto a cui si intende partecipare trattando i quattro appalti come procedure distinte, in particolare per quanto attiene l'offerta economica. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione - FILAV004-20L001 - Codice NUTS: ITE11Luogo principale di esecuzione: Provincia di Massa-Carrara; - FILAV004-20L002 - Codice NUTS: ITE12 e ITE13Luogo principale di esecuzione: Province di Lucca e Pistoia; - FILAV004-20L003 - Codice NUTS: ITE12, ITE11, ITE17 e ITE16Luogo principale di esecuzione: Province di Lucca, Massa-Carrara - Pisa e Livorno; - FILAV004-20L004 - Codice NUTS: ITE13, ITE14 e ITE15Luogo principale di esecuzione: Province di Pistoia, Firenze e Prato. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione ricorrente triennale per il ripristino di condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenze lungo le strade statali di competenza del Centro di Manutenzione D, suddiviso in 4 lotti. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2,2 bis e 2 ter del Codice. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma 8, del Codice. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 naturali e consecutivi, comprensivi di 110 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5 del bando, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5 del bando, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1)Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it,a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27.07.2020 . IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, co. 3, della legge n. 55/2019 e dell'art. 133, co. 8 del Codice, le offerte saranno esaminate prima della verifica circa il possesso dei requisiti di carattere generale e speciale, che sara' effettuata sull'aggiudicatario, salva la facolta' della Stazione Appaltante di estendere detta verifica agli altri concorrenti. e) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-228071-I del 07.05.2020 g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.2) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il resposabile area amministrativa gestionale Stefania Lombardi TX20BFM13862