A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di
contatto: COORDINAMENTO APPROVVIGIONAMENTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia -  Telefono:  +
39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it.
Indirizzo  del  profilo   del   committente:   www.aler.mi.it.   I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso:      (URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel; 
  http://www.aler.mi.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel    I.4)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: REP. N. 36/2020. CIG: 8292308509. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 72253000-3. II.1.3) Tipo  di  appalto:  SERVIZI.  II.1.4)
Breve descrizione: servizio di gestione, manutenzione e  di  supporto
alle postazioni di lavoro. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice   NUTS   ITC4.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: il valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di  €
1.281.999,00 (Iva esclusa). L'importo presunto a base d'asta e'  pari
ad  €  1.068.333,00  (Iva  esclusa).  L'importo  per  gli  oneri   da
interferenza, ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008
e s.m.i. sono pari a zero euro. I.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 70 punti; offerta economica max 30 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60  mesi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna delle prestazioni. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva
la facolta' (esercitata con  comunicazione  all'appaltatore  mediante
posta elettronica certificata almeno un mese prima della scadenza del
contratto  originario)  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per una durata sino ad ulteriori 12 mesi e per un importo
pari ad € 213.666,00 (IVA esclusa). La durata del contratto in  corso
di esecuzione potra' essere  modificata  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) requisiti di idoneita' professionale ex art.
83, comma 1, lettera a), comma 3 e comma  8  del  D.Lgs.  n.  50/2016
iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;  b)
requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione  ex  art.
80, commi 1, 2, 4 e 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dall'art. 83, commi 4 e 5,
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., gli  operatori  economici  devono  aver
realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili  antecedenti  alla
data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato  globale  medio
annuo pari ad almeno 1,5 volte l'importo annuo stimato a base  d'asta
(ossia € 320.500,00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Ai  sensi  dell'art.
83, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.:  gli  operatori  economici
devono aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data  di
pubblicazione del bando di gara (da giugno 2017 a  giugno  2020),  un
servizio analogo (CPV: 72253000-3) c.d. di punta  di  importo  minimo
pari ad almeno 0,5 volte l'importo annuo stimato a base d'asta (ossia
€  106.833,00).  b)  Ai  sensi  dell'art.  87  del  D.  Lgs.  50/2016
l'operatore economico deve essere in possesso  di  certificazione  EN
ISO 9001 in corso di  validita'  nel  settore  EA  33  -  "Tecnologia
dell'informazione",  avente  ad  oggetto   "servizi   di   assistenza
informatica e di supporto" rilasciata da un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA o da altro  ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto  a)  Ai   sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  D.lgs.  n.  50  del  2016  e
s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante  sono  consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa  norma.  Tali  modifiche
possono  comportare,  altresi',  una  variazione  della  durata   del
contratto. b) Ai sensi dell'art. 207, comma 1, del D. L. Rilancio  n.
34  del  19/05/2020,   l'anticipazione   del   prezzo   puo'   essere
incrementata fino al 30 per cento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta.IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  24/07/2020  -  ore
09:30:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte:  27/07/2020-  ore  09:30:00.  Alle  sedute
aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari si
rimanda all'avviso pubblicato sul  profilo  del  committente,  R.U.P.
della  Stazione  appaltante:  sig.  Gianmarco  Franzin  -   tel.   n.
02/7392.2470.  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano -  telefono:  02/7993.06.
Indirizzo  internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.4.3) Procedure  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che  ostano
alla  partecipazione.  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19/06/2020. 

             Il direttore - Direzione tecnica - Sociale 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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