Bando di gara - Fornitura di kit videofotografici Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it - sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara ed al documento denominato «Criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici ed economici», sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 129 kit videofotografici di tipo «B» per le esigenze istituzionali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso il magazzino del Centro unico patrimoniale del Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, sito in viale Romania n. 45 - 00197 Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 129 kit videofotografici, comprensivi di fotocamera digitale con capacita' di videoripresa, completa di tre obiettivi intercambiabili (uno zoom grandangolo - medio-tele, uno zoom medio - lungo-tele e un'ottica a focale fissa con caratteristiche macro), accessori fotografici e custodia di trasporto, al prezzo unitario di euro 3.177,05 IVA esclusa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 38.65.00.00-6 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. Valore stimato, IVA esclusa: euro 409.839,45. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura dovra' essere approntata in un'unica rata, entro 90 giorni solari a decorrere dal giorno successivo alla data di ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto presso gli organi di controllo. La fornitura, positivamente verificata, dovra' essere consegnata presso il magazzino del Centro unico patrimoniale del Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri entro 15 giorni solari a decorrere dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione dell'esito favorevole della verifica di conformita'. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763, pg. 1 del corrente esercizio finanziario. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e le imprese commerciali. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara, la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualita' in conformita' alla UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', nel settore merceologico IAF 19 (avente ad oggetto «apparecchiature elettriche ed ottiche»), rilasciato da un ente di certificazione accreditato da Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi EA/IAF di mutuo riconoscimento nello specifico settore alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: /. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): /. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato «Criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici ed economici», disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-129-kit---videofotografici-di-tipo-"b-per-le-esigenze -istituzionali---anno-2020 (qualita': 75 punti e prezzo: 25 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/4-2020. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29 luglio 2020 - ed ora 17,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 luglio 2020 - ora 9,30: luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. V1.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 453 R.U.A. in data 17 aprile 2020; b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico, alla bozza del capitolato amministrativo ed al documento denominato «Criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici ed economici» sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/g are-appalto/fornitura-129-kit---videofotografici-di-tipo-"b-per-le-es igenze-istituzionali---anno-2020 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kit videofotografici - numero/codice iniziativa: 2593400 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); c) il subappalto e' vietato in virtu' della particolare natura, ad elevato contenuto tecnologico, della fornitura; d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; e) il codice identificativo di gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8281064631; f) il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59E20000060001; g) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 24 giugno 2020; h) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; i) responsabile del procedimento e' il Capo pro tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore dell'Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il pianto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 giugno 2020. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Ufficio A.E.S., viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680983114 - 4965 - 2460. II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara ed al documento denominato «Criteri per l'attribuzione dei punteggi tecnici ed economici», sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-129-kit---videofotourafici-di-tipo-"b-per-le-esigenze -istituzionali---anno-2020 e sul sito internet: www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kit videofotografici - numero/codice iniziativa: 2593400 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kit videofotografici - numero/codice iniziativa: 2593400 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU20BFC14079