MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Ufficio II - Risorse Materiali e Contabilita'

Sede amministrativa: corso Belgio, 14 - 10153 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: dott. ssa Patrizia Massa - F.C. Attilio Gallo
Tel.: 011 3160214
E-mail: patrizia.massa@giustizia.it - attilio.gallo01@giustizia.it
Codice Fiscale: 80092540014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando  di  gara  per  la  conclusione  di  un  accordo   quadro   per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
         per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della Giustizia 
  Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria 
  Provveditorato Regionale per il Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta 
  Ufficio II - Risorse Materiali e Contabilita' 
  C.F. 80092540014 
  Indirizzo postale: Corso Belgio, 14 
  Citta': Torino 
  Codice NUTS: ITC 11 
  Codice postale: 10153 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dr.ssa Patrizia Massa - F.C. Attilio Gallo 
  Tel.: 011 3160214 
  E-mail: pr.torino@giustiziacert.it - patrizia.massa@giustizia.it 
  e, per conoscenza: 
  attilio.gallo01@giustizia.it 
  Fax: 011 3160248 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Gara per la conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento  del
servizio per il vitto dei detenuti e internati e per il  sopravvitto,
se non gestito in forma diretta 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto principale dell'appalto e' il servizio  per  il  vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo
e cena) dei ristretti, tenuto conto  dei  criteri  ambientali  minimi
(CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente  e  della  tutela
del territorio e del mare del 10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto,
altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla  Direzione
dell'Istituto penitenziario, il servizio per il  sopravvitto  di  cui
all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  46.497.613,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  Si 
  Quantitativo dei lotti: SEI 
  Le offerte vanno presentate per 
  Numero massimo di lotti: SEI 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 49-TORINO 
  CIG 83474906A9 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: 
  C.C. TORINO 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  10.816.445,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 50-AlessandriaCC-AlessandriaCR-Asti 
  CIG 8347594C7A 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  II.PP. Alessandria Sez. Circondariale D.S. - Sez. Reclusione S.M. e
C.R. ASTI 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  6.485.500,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 51-Novara-Verbania-Vercelli 
  CIG 8347647838 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  C.C. Novara - C.C. Verbania - C.C. Vercelli 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  4.389.177,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 52-Alba-Cuneo-Fossano-Saluzzo 
  CIG 834765814E 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  C.R. Alba - C.C. Cuneo - C.R. Fossano - C.R. Saluzzo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  6.536.452,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione   del   lotto    53-Chiavari-Genova    Marassi-Genova
Pontedecimo-La Spezia-Imperia-Sanremo 
  CIG 8347673DAB 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC3 
  Luogo principale di esecuzione: 
  C.R. Chiavari - C.C. Genova Marassi -  C.C.  Genova  Pontedecimo  -
C.C. La Spezia - C.C. Imperia - C.R. Sanremo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  11.209.506,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 54-Aosta-Ivrea-Biella 
  CIG 834768251B 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15890000 - 3 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  C.C. Aosta - C.C. Ivrea - C.C. Biella 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  7.060.533,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il servizio viene svolto di mattina mediamente per circa  4-6  ore.
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore informazioni circa  le  modalita'  operative  del  servizio
attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quelli  oggetto  del  presente  affidamento,   tenuto   conto   delle
prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo  meramente
esemplificativo  e  non  esaustivo,  si  menzionano  i  settori   del
commercio di prodotti alimentari, ovvero del  commercio  di  prodotti
vari di consumo non alimentari, ovvero  del  servizio  per  il  vitto
detenuti, ovvero ancora del servizio  per  il  sopravvitto  detenuti,
ecc. 
  La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito  in
Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto  stabilito
dall'art. 83, comma 3 del Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: 
  ciascuna       delle       imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari o GEIE; 
  ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate  come
esecutrici e dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia
soggettivita' giuridica; 
  dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici,
per i consorzi di cooperative e di imprese  artigiane  e  i  consorzi
stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20 agosto 2020 - Ora locale 19:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27 agosto 2020 ora locale: 12,00 
  Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
19/06/2020 n. 19. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  7. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti  della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  13. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01 agosto
2020, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle  richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al  Sistema
stesso. I chiarimenti a rilevanza generale  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito  istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
  17. Responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Patrizia MASSA. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  il
Piemonte 
  Citta': TORINO 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 
  24/06/2020 

                      Il provveditore regionale 
                         Pierpaolo D'Andria 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.