MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amm.ne Penitenziaria
Provveditorato Regionale A.P. Campania

Sede amministrativa: via Nuova Poggioreale n. 167, 80143 Napoli (NA),
Italia
Punti di contatto: Provveditorato Regionale A.P. - Campania - Tel.:
+39 081287826, E-mail: pr.napoli@giustiziacert.it -
pr.napoli@giustizia.it
Codice Fiscale: 80038820637

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando  di  gara  per  la  conclusione  di  un  Accordo   quadro   per
l'affidamento del  servizio  per  il  vitto  dei  detenuti  -mediante
fornitura di derrate alimentari- e per il sopravvitto, se non gestito
                          in forma diretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione  penitenziaria  per  la
Regione  Campania  C.F.  80038820637  Indirizzo  postale:  Via  Nuova
Poggioreale,  168,  Citta':  Napoli,  Codice  NUTS:  ITF33  -  Codice
postale: 80143, Paese:  Italia,  Persona  di  contatto:  dott.  Mario
Petruzzo      (RUP);      Tel.:      +39      081287826,      E-mail:
pr.napoli@giustiziacert.it  -  pr.napoli@giustizia.it   -   Indirizzi
Internet,     Indirizzo     del     profilo     del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page     -     Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.
html?filter=AB - Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per la conclusione di un Accordo quadro
per l'affidamento del servizio per il vitto  dei  detenuti  -mediante
fornitura di derrate alimentari- e per il sopravvitto, se non gestito
in forma diretta 
  II.1.2) Codice CPV principale: 15890000  -  Prodotti  alimentari  e
prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
principale dell'appalto e' il servizio per il vitto  dei  detenuti  e
internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la  fornitura,
previa  programmazione,  delle  derrate  alimentari   necessarie   al
confeziona mento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo  e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 marzo  2020.  L'Appaltatore  e'  tenuto,
altresi', ad assi curare, se non gestito direttamente dalla Direzione
dell'Istituto penitenziario, il servizio per il  sopravvitto  di  cui
all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 55.363.313,40 IVA esclusa -  Valuta:
euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti:Si - Quantitativo dei  lotti:5
- Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti:5 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto LOTTO N.29 CIG 834750530B - Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF33 - LUOGO  PRINCIPALE
DI  ESECUZIONE:  CASA  Circondariale  Napoli  "Poggioreale";   Centro
Penitenziario Secondigliano Napoli 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto  principale  dell'appalto
e' il Servizio per il Vitto dei detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. Le quantita' e
la qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle
da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 25.636.285,80 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN MESI: 24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO N.30
- CIG 8347534AF7 - LOTTO N.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF31 - LUOGO  PRINCIPALE
DI ESECUZIONE: CASA CIRCONDARIALE  SANTA  MARIA  CAPUA  VETERE;  CASA
RECLUSIONE CARINOLA; CASA CIRCONDARIALE ARIENZO 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto  principale  dell'appalto
e' il Servizio per il Vitto dei detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 11.260.458,30 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN MESI: 24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO N.31
- CIG 83475708AD - LOTTO N.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF34 - LUOGO  PRINCIPALE
DI ESECUZIONE: CASA CIRCONDARIALE AVELLINO; CASA CIRCONDARIALE ARIANO
IRPINO; CASA CIRCONDARIALE LAURO , CASA  RECLUSIONE  SANT'ANGELO  DEI
LOMBARDI. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto  principale  dell'appalto
e' il Servizio per il Vitto dei detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 8.246.993,70 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN MESI: 24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa relativa alle modalita' operative del ervizio attualmente
in corso 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO N.32
- CIG 8347595D4D - LOTTO N.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF32 - LUOGO  PRINCIPALE
DI  ESECUZIONE:  CASA  RECLUSIONE  AVERSA  (CE);  CASA  CIRCONDARIALE
BENEVENTO (BN). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto  principale  dell'appalto
e' il Servizio per il Vitto dei detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 4.680.332,70 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN MESI: 24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO: DENOMINAZIONE DEL LOTTO LOTTO N.33
- CIG 8347614CFB - LOTTO N.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15890000 -
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: ITF35 - LUOGO  PRINCIPALE
DI ESECUZIONE:  CASA  CIRCONDARIALE  FEMMINILE  POZZUOLI  (NA);  CASA
CIRCONDARIALE  SALERNO  (SA);  CASA  RECLUSIONE  EBOLI   (SA);   CASA
CIRCONDARIALE VALLO DELLA LUCANIA (SA). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto  principale  dell'appalto
e' il Servizio per il Vitto dei detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  IL  PREZZO  NON  E'  IL  SOLO
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI  SOLO  NEI
DOCUMENTI DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato: 5.539.242,90 IVA esclusa - Valuta: euro 
  II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO: ESATTO - DURATA IN MESI: 24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: Presso i contatti di cui sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: I concorrenti, a  qualunque  titolo  partecipino,  devono
essere  iscritti  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per  settori  di  attivita'
coerenti con quelli oggetto del presente  affidamento,  tenuto  conto
delle prestazioni di cui ciascuna impresa  si  fa  carico.  A  titolo
meramente esemplificativo e non esaustivo, si  menzionano  i  settori
del  commercio  di  prodotti  alimentari,  ovvero  del  commercio  di
prodotti vari di consumo non alimentari, ovvero del servizio  per  il
vitto  detenuti,  ovvero  ancora  del  servizio  per  il  sopravvitto
detenuti, ecc.. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non
stabilito in Italia ma in un  altro  Stato  potra'  avvenire  secondo
quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere  posseduto  da:
ciascuna        delle        imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione - Criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20 agosto 2020 - Ora locale 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21  agosto  2020
ora locale: 10:00 - 
  Luogo:  Sistema  telematico   (vedi   disciplinare   di   gara)   -
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come  da  delibera  a  contrarre  del  22/06/2020  n.  50/20   -   2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a)  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b) di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida e ritenuta conveniente;  c)  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione - 3. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  ASP  (Application  Service  Provider)  per   gestire   la
procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara -
4.  Il  prezzo   non   potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo  lotto  -  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o  lesive  della  segretezza  delle  offerte  -  6.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  previste  dalla
normativa vigente - 7.  L'Amministrazione,  per  tutte  le  eventuali
controversie, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via
esclusiva  l'autorita'  giudiziaria   ordinaria   -   8.   La   ditta
aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari di cui alla L. 13/08/ 2010, n.136 e ss.mm. - 9.  Le  spese
di pubblicita' sostenute e ancora da  sostenere  dall'Amministrazione
per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal  Decreto  del  M.I.T.
02/12/2016 - 10.  In  ragione  dell'elevato  quantitativo  di  generi
richiesti della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'
oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato
tale  da  assicurare,  proporzionalmente  al   valore   dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione   -   11.   Il   codice
identificativo (CIG), anche ai fini delle contribuzioni  dovute,  e':
vedi disciplinare di gara per singolo  lotto  -  12.  Ai  fini  della
dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al co.4  dell'art.86  del  codice.
Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei  motivi
per i quali l'operatore economico non e' in grado  di  presentare  le
referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima - 13. Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  delle  prestazioni,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute nella restante documentazione di  gara  reperibile  ai
contatti gia' indicati - 14. I concorrenti consentono il  trattamento
dei propri dati, anche personali, ai sensi del  d.lgs.  n.  196/03  e
ss.mm.ii.,  per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali   -   15.
L'Amministrazione si riserva di  richiedere  l'esecuzione  anticipata
del contratto  -  16.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
01/08/2020 in  via  telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del  Sistema.  -  17.  Responsabile  del  procedimento:  dott.  Mario
Petruzzo - 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale  Campania
- Citta': Napoli - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:  23
giugno 2020 

                           Il provveditore 
                        dott. Antonio Fullone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.