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Bando di gara - Procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a favore di AGCM, CONSOB e Banca d'Italia Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti, tel. 06/85821583, fax 06/85821184, all'attenzione della D.ssa Rossella Franzese (email: gare.contratti@agcm.it) Indirizzo PEC della Stazione Appaltante: protocollo.agcm@pec.agcm.it Indirizzo di posta elettronica: gare.contratti@agcm.it. Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it.- I.3) La documentazione di gara e' disponibile per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Presentazione per via elettronica delle offerte: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: AUTORITA' AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a favore di AGCM, CONSOB E BANCA D'ITALIA. Numero di riferimento gara7795652 II.1.2) Codice CPV principale: 66518100 - Servizi di intermediazione assicurativa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo a favore di AGCM e CONSOB (lotto 1) e BANCA D'ITALIA (lotto 2). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 340.064,48 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore di AGCM e CONSOB - Lotto 1 - CIG 83380600C9 II.2.2) Codice CPV: 66518100 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore di AGCM e CONSOB - Lotto 1 - CIG 83380600C9. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 170.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: per il lotto 1 la procedura e' finalizzata alla stipula di un Accordo quadro con un unico fornitore senza rinegoziazione delle offerte (art. 54, comma 3, D.lgs.50/2016). Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, d.lgs.81/2008, considerato che il servizio e' di natura meramente intellettuale. II.2.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore di Banca d'Italia - Lotto n. 2 - CIG 83381467BF II.2.2) Codice CPV: 66518100 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore di Banca d'Italia - Lotto n. 2 - CIG 83381467BF II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 170.064,48 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: e' prevista la facolta' di rinnovo per una ulteriore annualita' II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: per il lotto 2 la procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto d'appalto. Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, d.lgs.81/2008, considerato che il servizio e' di natura meramente intellettuale; pertanto i costi per gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, sez. B) "mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker" (di cui all'art. 109 D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP (ora IVASS) 16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo registro istituito presso il Paese di stabilimento, nonche', prova dell'avvenuta annotazione nell'elenco annesso al registro di cui al citato art. 109 D.lgs. 209/2005. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Per la partecipazione ai lotti della presente procedura e' richiesta l'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, sez. B) "mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker" (di cui all'art. 109 D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP (ora IVASS) 16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo registro istituito presso il Paese di stabilimento, nonche', prova dell'avvenuta annotazione nell'elenco annesso al registro di cui al citato art. 109 D.lgs. 209/2005. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto l'Aggiudicatario di ciascun lotto, dovra' altresi' soddisfare la condizione di esecuzione, ex art.100 del Codice dei contratti pubblici, relativa al possesso della copertura assicurativa del Broker, secondo quanto previsto dall'art. 11 del Capitolato prestazionale del Lotto n. 1 e dall'art. 14 dello Schema di contratto relativo al Lotto 2. La comprova di tale requisito e' fornita, prima della stipula, mediante l'esibizione della relativa polizza in copia conforme. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) l'Avviso comporta per il lotto 1 la conclusione di un Accordo quadro con un unico fornitore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/07/2020 Ora locale: 11:00 IV.2.3) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/07/2020 Ora locale: 15:00. Luogo: la presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione del Sistema tematico in modalita' ASP, gestito da Consip. Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema, in via telematica e saranno aperte in seduta pubblica, operando attraverso il sistema. I Concorrenti potranno assistere alla seduta collegandosi da remoto al Sistema. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara si svolgera' tramite Sistema, in modalita' ASP, secondo le modalita' del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52 del D.lgs. n.50/2016, nell'area del Sistema ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni informazione inerente alla procedura e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Gli atti di gara saranno disponibili anche sul Sistema all'indirizzo www.acquistinretepa.it. L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro solo con riferimento al Lotto 1 Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, e' la Dott.ssa Rossella Franzese. Gli operatori che intendono presentare offerta dovranno essere registrati al Sistema, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016. Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del codice e del D.M. 2.12.206, sono a carico di ciascun aggiudicatario, nella misura del 50% e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a 12.000,00 EUR (al netto dell'Iva). In conformita' a quanto disposto dal regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche (General Data Protection Regulation), l'AGCM effettua il trattamento dei dati personali con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del processo amministrativo, D.lgs. n. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE: 15/06/2020 Il R.U.P. Rossella Franzese TX20BFG14096