UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -   C.S.I.   e
T.D.Ufficio Sistemi Tecnologici 
  Telefono: 089966194 - 6230 - 6349 
  All'attenzione di:  Laura  De  Fina-  Monica  D'Auria  -  Salvatore
Ferrandino 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di hardware e software per ammodernamento  Infrastruttura
Voip, comprensiva  di  Assistenza  e  Manutenzione  postvendita  CIG:
8216267604 
  II.1.2) Codice CPV 32523000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture e servizi 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di hardware e software per l'ammodernamento dell'Infrastruttura  Voip
dell'Universita' degli Studi di Salerno e servizio  di  Assistenza  e
Manutenzione postvendita cosi' come dettagliato nel CSA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo totale netto dell'appalto: € 450.000,00 di cui: 
  € 441.000,00 importo soggetto a ribasso per  fornitura  hardware  e
software e sevizio di assistenza e manutenzione post vendita; 
  € 9.000,00 costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  30  per  la  fornitura   e
successivi  mesi  trentasei  per  il   servizio   di   assistenza   e
manutenzione post vendita. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,  pari
al 2% dell'importo di € 450.000,00, resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con  le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo giusta delibera del C.d.A. n. 43 del 30/01/2020 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi alla gara tutti i soggetti  di  cui  all'art.  45  del
d.lgs.50/2016  s.m.i.  in  possesso  dei  requisiti  prescritti   dal
Disciplinare di  gara  e  gli  operatori  economici  stranieri,  alle
condizioni di cui al predetto disposto normativo. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice e
all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  E' richiesta  iscrizione  nel  registro  CCIAA.  Se  i  concorrenti
appartengono a Stati membri dell'UE, devono  essere  iscritti  in  un
registro professionale o commerciale analogo. 
  Requisiti di capacita' economica e  finanziaria:  Aver  realizzato,
nel triennio  antecedente  (2019-2018-2017),  un  fatturato  pari  ad
almeno € 900.000,00, di cui € 450.000,00  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto. Si precisa che il triennio di  riferimento  del
fatturato e' quello dimostrabile con bilanci regolarmente approvati e
depositati presso la CCIAA; 
  Requisiti di capacita' tecniche  e  professionali:  possesso  della
certificazione  CISCO  Premier  Partner  o  livello  superiore;  aver
eseguito,  nel  triennio  antecedente  la  data  di  scadenza   della
procedura di gara, forniture per enti pubblici e/o privati di medie e
grandi dimensioni nell'ambito del settore oggetto dell'appalto e  per
un importo almeno pari all'importo a base di gara. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  III.2.1.1  -   Situazione   giuridica   --   Capacita'   economica,
finanziaria  e  tecnica  prove  richieste:   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  Ai sensi dell'art. 133 c.8 del D Lgs  50/2016  e  dell'art.  1  c.3
della legge 55/2109, la stazione appaltante si riserva la facolta' di
dare luogo  all'"inversione  procedimentale"  qualora  il  numero  di
offerte presentate sia pari o superiore a 15. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95 c.4 di lett.b) del D.lgs. 50/2016 s.m.i. 
  Anomalia dell'offerta:  ai  sensi  dell'art.  97  co  2-  2bis  del
d.lgs.50/2016 s.m.i 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2020- X/4.171 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
29/07/2020 ore 13:00 con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La Stazione appaltante
fissera'    la    data    dandone    comunicazione    sul     portale
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a progetto e/o  programma  fin.to  da  fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   in
uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le  richieste  di
chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.52  d.lgs.50/16
s.m.i. il mezzo  di  comunicazione  scelto  dall'Amministrazione  per
tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la  PEC.  Le
spese per la pubblicazione della presente procedura  dovranno  essere
rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro  il  termine
di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art.  216
co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara  e'
disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.  Disciplina  della
cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in  modo  indeterminato;
non sara' consentita in  sede  di  gara  la  presentazione  di  altra
offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per
estratto su 1 quotidiano a diffusione  nazionale  e  2  quotidiani  a
diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni  di
Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di  Ateneo
ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e
Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Ferrandino 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194 
  Allegato A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -   C.S.I.   e
T.D.Ufficio Sistemi Tecnologici 
  Telefono: 089/966194-6022-6349 
  All'attenzione di: ing. Salvatore Ferrandino -  dott.ssa  Laura  De
Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  17/06/2020 

                    Il direttore generale vicario 
                           Attilio Riggio 

 
TX20BFL14067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.