MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria - Lombardia

Sede: via Pietro Azario n. 6 - 20123 Milano
Punti di contatto: Ufficio III Risorse Materiali e Contabilita' -
E-mail: pr.milano@giustizia.it
Codice Fiscale: 80118570151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, in ambito europeo, finalizzata alla
conclusione di un accordo quadro per l'affidamento del  servizio  per
il  vitto  dei  detenuti  ed  internati  ristretti   negli   Istituti
penitenziari per adulti, da svolgersi mediante l'approvvigionamento e
fornitura di derrate  alimentari  necessarie  al  confezionamento  di
pasti  giornalieri  completi  (colazione,   pranzo   e   cena),   con
assicurazione,  se   non   gestito   direttamente   dalla   direzione
dell'istituto, del servizio di vendita di  generi  extra-vitto  (c.d.
sopravvitto) della  circoscrizione  territoriale  del  provveditorato
                      regionale della Lombardia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia  -  Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato Regionale dell'amministrazione penitenziaria per  la
Lombardia - C.F. . 80118570151 
  Indirizzo postale: Via Pietro Azario n.6 - Citta': Milano -  Codice
NUTS: ITC4 - Codice postale: 20123 -Paese: Italia 
  Persona di contatto:  D.ssa  Laura  Ferrero,  Dott.ssa  Mariagrazia
Ordile 
  Telefono: 02.438561 E-mail:  pr.milano@giustiziacert.it;  Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  Gara  per  la
conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del  servizio  per
il vitto dei detenuti e  internati  e  per  il  sopravvitto,  se  non
gestito in forma diretta 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  15890000  Prodotti  alimentari  e
prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto principale dell'appalto e' il servizio  per  il  vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo
e cena) dei ristretti, tenuto conto  dei  criteri  ambientali  minimi
(CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente  e  della  tutela
del territorio e del mare del 10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto,
altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla  Direzione
dell'Istituto penitenziario, il servizio per il  sopravvitto  di  cui
all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  61.666.840,80 IVA esclusa (valore del lotto comprensivo di tutta la
durata del contratto piu' rinnovo + proroga) Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: Si 
  Quantitativo dei lotti: 6 (sei)- Le offerte vanno presentate per  -
Numero massimo di lotti: 6 (sei) 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 23 - C.C. Milano San Vittore - C.C. Lodi  -
C.R. Milano Bollate CIG 8346943344 -Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV  PRINCIPALE:  15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 - LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE: C.C. MILANO SAN VITTORE - CC LODI - CC MILANO BOLLATE 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  17.520.312,30 IVA esclusa (valore del lotto comprensivo di tutta la
durata del contratto piu' rinnovo + proroga) - Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO - DURATA IN MESI:  24
- IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO:NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  II.2.1) Denominazione del lotto -DENOMINAZIONE DEL LOTTO 24 -  C.C.
SONDRIO - C.C. BERGAMO - C.C. LECCO - C.C.  BRESCIA  -  C.R.  BRESCIA
VERZIANO CIG 8346977F4F - LOTTO N.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari:- CODICE CPV PRINCIPALE: -15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 - LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE: C.C. SONDRIO - C.C. BERGAMO - C.C. LECCO - C.C. BRESCIA -
C.R. BRESCIA VERZIANO 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 8.363.456,10 IVA esclusa (valore  del  lotto
comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +  proroga)
Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO-DURATA  IN  MESI:  24
-IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  II.2.1) Denominazione del lotto DENOMINAZIONE DEL LOTTO 25  -  C.R.
MILANO OPERA - C.C. MONZA CIG 8346997FD0 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV  PRINCIPALE:  15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 -LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE:C.R. MILANO OPERA - C.C. MONZA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 13.757.121,00 IVA esclusa (valore del  lotto
comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +  proroga)
Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO- DURATA IN  MESI:  24
IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 26 - C.C. Pavia  -  C.R.  Vigevano  -  C.C.
Voghera CIG 8347011B5F - Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV  PRINCIPALE:  15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 - LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE: C.C. PAVIA - C.R. VIGEVANO - C.C. VOGHERA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 10.772.772,00 IVA esclusa (valore del  lotto
comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +  proroga)
Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 24 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 27 - C.C. Busto Arsizio - C.C. Como -  C.C.
Varese CIG 8347022475 - Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV  PRINCIPALE:  15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 - LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE:C.C. BUSTO ARSIZIO - C.C. COMO - C.C. VARESE 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato 7.002.301,80 IVA esclusa (valore  del  lotto
comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +  proroga)
Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO - DURATA IN MESI:  24
-IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto 28  -  C.C.  Cremona  -  C.C.  Mantova  CIG
8347035F2C - Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV  PRINCIPALE:  15890000
Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 - LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE: C.C. CREMONA - C.C. MANTOVA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). 
  La gestione del Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza  di
personale dell'Appaltatore presso  le  sedi  degli  Istituti  ove  lo
stesso si svolge nei termini, di seguito, specificati. 
  Le quantita' e  la  qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono  quelle
riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del  Ministro
della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 4.250.877,60 IVA esclusa (valore  del  lotto
comprensivo di tutta la durata del contratto piu' rinnovo +  proroga)
Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 24  -
IL CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  "Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso" 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve   descrizione   delle   condizioni:   I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del commercio di  prodotti  vari  di  consumo  non
alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero  ancora
del  servizio  per   il   sopravvitto   detenuti,   ecc.   La   prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da: 
  ciascuna       delle       imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa  abbia  soggettivita'  giuridica;dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione - Criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA   IV.1)   Descrizione   IV.1.1)   Tipo   di
procedura-Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20 agosto 2020 - Ora locale 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20 agosto 2020 ora locale: 12:00 - Luogo: Sistema  telematico
(vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
19/06/2020 n. 31. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro 5,70 (cinque/70) IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dalla normativa vigente. 
  7. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti  della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  13. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03 agosto
2020, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle  richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al  Sistema
stesso. I chiarimenti a rilevanza generale  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito  istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
  17. Responsabile del procedimento e' la D.ssa Laura Ferrero 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia 
  Citta': MILANO Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 
  24 giugno 2020 

                      Il provveditore regionale 
                            Pietro Buffa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.