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Bando di gara - Procedura ristretta ex art. 17 D.Lgs. 208/2011 per l'approvvigionamento di batterie qualificate per veicoli e sistemi d'arma in dotazione alla Forza Armata SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00187 - Roma Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/ Pagine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno=* Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ vetrina_bandi.html?filter=AB. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB. Ulteriori informazioni il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione), sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO II.1) Descrizione : Procedura ristretta ex art. 17 D.Lgs. 208/2011 per l'approvvigionamento di batterie qualificate per veicoli e sistemi d'arma in dotazione alla Forza Armata II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Definito per ogni singolo atto di adesione all'Accordo Quadro II.1.3) Informazioni relative all' all'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: 3.459.016,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta ex art. 17 D.Lgs. 208/2011, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip, per l'approvvigionamento di batterie qualificate di tipo militare unificato NBB 248 con tecnologia VRLA per veicoli tattici, per i principali veicoli ruotati e sistemi d'arma in dotazione alla Forza Armata - CIG: 8346877CCA II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 31440000 II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Quantita' presunta: 21.000 batterie. Valore: Euro 3.459.016,00 Iva Esclusa II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria, ex art. 93 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Le batterie devono essere certificate sulla base della normativa tecnica per l'ottenimento della qualificazione militare. III.2.1) Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali : - Possono partecipare tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritte presso la C.C.I.A.A, per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una della cause di esclusione previste dall'art. 80 del citato decreto - Tenuto conto della specificita' dei materiali in argomento, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 30% del valore della commessa. III.2.2) Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) . Il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'Operatore Economico dovra' dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2017-2018-2019) di importo non inferiore al 50% del valore annuo iva esclusa dell'appalto (importo non inferiore a 550.000,00 €), per eventuali subappaltatori l' importo dovra' essere non inferiore al 25% del valore annuo iva esclusa dell'appalto (importo non inferiore a 275.000,00 €). III.2.3) Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Le certificazioni richieste nei livelli minimi dovranno essere presentate gia' in fase di prequalifica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NATO AQAP-2110 (ultima edizione) o Possesso della ISO 9001:2015 in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : si'. Avviso di preinformazione relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 251-622749 del 31/12/2019 IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione : 04/08/2020 Ora: 23:59 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.1) Informazioni relative alla periodicita' : Si tratta di un'appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358885/7863 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX20BFC14254