INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
                I-Roma: Rete ad estensione geografica 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A.  Viale  America
201. All'attenzione di: Ing. Paolo Corda - 00144 Roma - IT. Telefono:
+39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax:  +39
0697749370.     Indirizzi      internet:      indirizzo      generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Indirizzo
del   profilo   di   committente:   www.infratelitalia.it.    Accesso
elettronico  alle  informazioni:  Piattaforma  telematica:  ai  sensi
dell'art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  l'intera  procedura  di
gara sara' gestita mediante apposito sistema telematico (di  seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo  https://gareappalti.infratelitalia.it.   Presentazione
per via  elettronica  di  offerte:  mediante  accesso  all'indirizzo:
https://gareappalti.infratelitalia.it/. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice.
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
messa a disposizione di reti  pubbliche  di  telecomunicazioni.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:  procedura
aperta ex art. 60 del dlgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento  di
accordi  quadro  relativi  a  servizi  di   sviluppo   software   per
l'erogazione di servizi in mobilita' su reti Wi-Fi e per il  servizio
di manutenzione correttiva, adattativa  ed  evolutiva  (delibera  del
Consiglio di amministrazione del 26/05/2020). II.1.2) Tipo di appalto
o luogo di esecuzione e/o luogo di consegna dei servizi: trattasi  di
procedura finalizzata alla individuazione  di  soggetti  in  possesso
delle necessarie competenze tecnico-professionali, al quale  affidare
un accordo  quadro  (uno  per  ciascun  lotto)  per  lo  sviluppo  di
applicazioni software per l'offerta di servizi in mobilita'  su  reti
Wi-Fi, nonche' per la relativa manutenzione correttiva, adattativa ed
evolutiva nei contesti: Smart  Cities;  Piccoli  Musei;  Universita';
Impianti sportivi pubblici. La prestazione verra' eseguita attraverso
la stipula  di  singoli  contratti  attuativi.  Luogo  principale  di
esecuzione dei servizi:  territorio  italiano.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): NO. Trattasi di contratto di appalto di  servizi.
II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV).  72416000-9.  NUTS:
IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  SI;
lotto 1:  applicazioni  nel  settore  Smart  Cities:  CIG  8337025AAA
Importo: € 2000.000; lotto 2: applicazioni nel settore Piccoli Musei:
CIG 833370363C0 importo: € 500.000; lotto 3: applicazioni nel settore
Universita': CIG 833704070C importo: € 500.000; lotto 4: applicazioni
nel settore Impianti Sportivi pubblici:  CIG  8337049E77  importo:  €
1.000.000.  Per  ulteriori  informazioni  sui  lotti  si  rinvia   al
disciplinare  di   gara.   II.1.7)   Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo
complessivo posto a base  di  gara  e'  stato  quantificato  in  euro
4.000.000, oltre IVA. Ulteriori dettagli sono riportati negli atti di
gara.  II.2.2).  Durata  del  contratto  di  appalto  o  termine   di
esecuzione, eventuali opzioni.  Durata:  tre  anni  decorrenti  dalla
firma dell'Accordo quadro. Per ulteriori informazioni  si  rinvia  al
disciplinare di gara. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. Il contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. E' escluso  il  tacito  rinnovo
alla scadenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni  relative  al  contratto  di
appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.
93, co. 1, del D.lgs n. 50/2016 e  s.m.i.,  l'offerta  dell'operatore
economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria, pari  al
2% (duepercento) dell'importo totale dell'appalto indicato a base  di
gara, che sara' costituita, a scelta dell'operatore,  da  cauzione  o
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata ai sensi  dell'art.
93, co. 3, del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i., dagli intermediari iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.  161  del
D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Per ulteriori informazioni si  rinvia
al  disciplinare  di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  le  prestazioni   oggetto   del   presente
affidamento  sono  finanziate  a  valere  su  Fondi   statali   nella
disponibilita' del Ministero dello Sviluppo  Economico  FSC  2014/20;
CUP: B57D19000030001. III.1.3) Condizioni  di  partecipazione:  forma
giuridica  dell'operatore  economico  o  che   potra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i  dell'appalto:
potranno partecipare soggetti singoli ed  in  forma  riunita  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Per ulteriori informazioni
si  rinvia  al  disciplinare   di   gara.   III.1.4)   Requisiti   di
partecipazione: i candidati devono essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti. Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale:
a)  iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera   di   Commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
Commissioni Provinciali  per  l'artigianato  o  presso  i  competenti
ordini professionali, e comunque  per  lo  svolgimento  di  attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  co.  3,  del   Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80, D.Lgs.  n.  50/2016,  nei  propri  confronti  e  nei
confronti dei soggetti di  cui  all'art.  80,  co.  3,  del  medesimo
Decreto; c) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48, co. 7, del
Codice; d) insussistenza  delle  cause  di  incompatibilita'  di  cui
all'art. 53, co. 16 ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.  Requisiti
di capacita' economica e finanziaria: ai  fini  della  partecipazione
alla  presente  procedura  non  e'  richiesta  la  dimostrazione  del
possesso di requisiti di capacita' economica e finanziaria. Requisiti
di capacita' tecniche e professionali: In considerazione della natura
complessa delle prestazioni richieste ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura si richiede di aver espletato,  nel  triennio
precedente (2017-2019) servizi analoghi per un importo almeno pari al
valore del lotto per cui intende presentare  offerta.  Per  ulteriori
informazioni si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  IV.2.1)  Informazioni
sull'asta  elettronica.   NO.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://gareappalti.infratelitalia.it. IV.3.4)  Termine
per  il  ricevimento  delle  offerte:   29/07/2020   -   ore   13:00.
Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere   inoltrate
tramite                   Piattaforma                   all'indirizzo
https://gareappalti.infratelitalia.it/, area  messaggi  entro  e  non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita'  di  apertura
delle offerte. Luogo: Viale  America  201  -  00144  Roma  -  ITALIA.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale
rappresentante o un solo rappresentante  per  concorrente  munito  di
delega per ciascun offerente  e  documento  di  riconoscimento.  Nota
bene: a causa dell'emegenza COVID-19 le sedute  pubbliche  potrebbero
svolgersi in modalita' elettronica da remoto.  La  data  della  prima
seduta  pubblica  e'  indicata  nell'avviso  pubblicato  sulla  GUUE.
Eventuali altre comunicazioni verranno rese  note  mediante  apposito
avviso sul portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. 
  Partecipazione alla  procedura:  V.1.)  Informazioni  e  formalita'
necessarie per la partecipazione alla procedura di gara.  V.1.1)  gli
operatori economici interessati dovranno preventivamente  registrarsi
sul  portale:  https://gareappalti.infratelitalia.it/  attraverso  il
quale si accede alla Piattaforma. A  tal  fine  dovranno  seguire  le
istruzioni disponibili sulla home page del  portale  medesimo  e  nel
disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare,  a  pena
di  esclusione,  le  dichiarazioni  e  i   documenti   previsti   nel
disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto  "Sales  &
Customer   Support"   (Tel.:   +39   081   0084   010    -    e-mail:
infopleiade@i-faber.com), disponibile dal lunedi' al  venerdi'  dalle
ore 8,30 alle ore 18,30.  Per  partecipare  alla  presente  gara  gli
operatori  economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima  indicata  sul  portale.  La  documentazione
dovra' essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29,  co.  1,  D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38,  co.  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Per ciascun documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido,  pena  esclusione,  alla  data  di  inserimento  della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   Amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.3.2) Il Responsabile
del Procedimento e' l'ing. Paolo  Corda.  VI.3.3)  invio  alla  GUUE:
25/06/2020. Infratel Italia S.p.A. - 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.