Avviso di cessione di rapporti giuridici in blocco ai sensi
dell'articolo 58 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385
("TUB"), corredato dall'informativa ai debitori ceduti sul
trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 13 e 14 del
Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e della normativa nazionale
applicabile (unitamente al GDPR, la "Normativa Privacy")
AMCO - Asset Management Company S.p.A. (il "Cessionario" o la
"Societa'"), una societa' per azioni con sede legale in Napoli, Via
Santa Brigida 39 e direzione generale in Milano, Via Del Lauro 5/7,
capitale sociale Euro 600.000.000 interamente versato, codice fiscale
e partita IVA n. 05828330638, iscritta al Registro delle Imprese di
Napoli al n. 458737, iscritta al n. 6 dell'Albo degli Intermediari
Finanziari tenuto dalla Banca d'Italia, comunica di aver
sottoscritto, con efficacia giuridica ed economica dal 1 luglio 2020,
un contratto di cessione (il "Contratto di Cessione") con Banca
Popolare di Bari, Societa' per Azioni, in amministrazione
straordinaria, una banca operante con la forma giuridica di societa'
per azioni, sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria
ai sensi degli artt. 70 e s.s. del Testo Unico Bancario, con sede
legale in Bari, Corso Cavour, n. 19, iscritta al Registro delle
Imprese di Bari al n. 00254030729, all'Albo delle Banche e, quale
banca capogruppo del "Gruppo Creditizio Banca Popolare di Bari" in
amministrazione straordinaria ai sensi degli artt. 98 e ss. del Testo
Unico Bancario, all'Albo dei Gruppi Bancari tenuto dalla Banca
d'Italia al n. 4616, capitale sociale al 21 luglio 2019 pari ad Euro
814.927.465,00 interamente versato, aderente al Fondo Interbancario
di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia, (la
"Cedente"), ai sensi del quale la Cedente ha ceduto al Cessionario
pro soluto ed in blocco, ai sensi e per gli effetti di cui
all'articolo 58 TUB, un portafoglio di contratti (i "Contratti"),
strumenti finanziari (gli "Strumenti Finanziari") e crediti (i
"Crediti" e, congiuntamente ai Contratti e agli Strumenti Finanziari,
i "Rapporti") che, al 1 giugno 2020 (la "Data di Cut-off") ovvero
alla diversa data di seguito indicata, soddisfacevano tutti i
seguenti criteri oggettivi:
(a) tutti i Rapporti oggetto di cessione presentano le seguenti
caratteristiche:
(i) alla Data di Cut-off i debitori erano classificati come "in
sofferenza" o "inadempienza probabile";
(ii) nel caso di finaziamenti, il debito residuo in linea capitale
di ciascun finanziamento, alla Data di Cut-off, non e' superiore ad
Euro 60.967.449,01;
(iii) i debitori non sono banche e/o intermediari finanziari o
pubbliche amministrazioni (incluse quelle di cui all'elenco previsto
dall'art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e
pubblicato annualmente dall'ISTAT sulla Gazzetta Ufficiale);
(iv) i Rapporti e/o i debitori non rientrano in una delle seguenti
categorie:
1. rapporti derivanti da crediti di firma non escussi alla Data di
Cut-off;
2. finanziamenti a dipendenti, dirigenti o amministratori di alcuna
banca appartenente al "Gruppo Creditizio Banca Popolare di Bari";
3. rapporti che rientrano nell'ambito delle operazioni di
cartolarizzazione:
a. "Popolare Bari NPLs 2016 S.r.l." di cui all'avviso sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana parte seconda n. 93 del
6 agosto 2016;
b. "Popolare Bari NPLs 2017 S.r.l." di cui all'avviso sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana parte seconda n. 138 del
23 novembre 2017;
a. "Pop NPLs 2018 S.r.l." di cui all'avviso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana parte seconda n. 130 dell'8
novembre 2018;
4. finanziamenti agevolati che prevedano un contributo finanziario
in conto capitale e/o interessi con particolare riferimento alle
seguenti tipologie:
a. finanziamenti con provvista Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
b. finanziamenti con provvista della Regione Abruzzo;
c. finanziamenti a valere su L. 488/92;
5. prestiti d'uso d'oro;
6. contratti di leasing o crediti derivanti da contratti di
leasing;
(b) i contratti di finanziamento oggetto di cessione presentano le
seguenti caratteristiche:
(i) costituiscono contratti di finanziamento conclusi dalla Cedente
o da banche sue danti causa in qualsiasi forma tecnica (ad eccezione
delle forme tecniche espressamente escluse ai sensi di quanto
previsto sub (a));
(ii) sono denominati in Euro;
(iii) sono regolati dalla legge italiana;
(iv) se ipotecari, sono garantiti da ipoteca su beni immobili
ubicati in Italia;
(c) i Crediti oggetto di cessione presentano le seguenti
caratteristiche:
(i) derivano da contratti di finanziamento (ivi inclusi i contratti
sub (b)) conclusi dalla Cedente o da banche sue danti causa in
qualsiasi forma tecnica (ad eccezione delle forme tecniche
espressamente escluse ai sensi di quanto previsto sub (a));
(ii) sono denominati in Euro;
(iii) sono regolati dalla legge italiana;
(iv) se garantiti da ipoteca su beni immobili, tali beni immobili
sono ubicati in Italia.
(d) gli Strumenti Finanziari oggetto di cessione presentano le
seguenti caratteristiche: si tratta di quote di fondi immobiliari
chiusi emesse dal debitore e sottoscritte dalla Cedente in
conversione di crediti e/o di contratti di cui sub (c) (i);
(e) l'elenco dei Rapporti e' stato depositato presso lo Studio
Notarile Associato Busani - Ridella - Mannella - Campanile - Uboldi -
Ricci, con atto a cura del Notaio Liliana Giavazzi e Angelo Busani,
rep. 48.115racc. 22.112.
Per effetto della suddetta cessione il Cessionario ha acquistato i
Crediti ed e' subentrato nella posizione della Cedente nei Contratti,
con conseguente subentro e assunzione da parte del Cessionario di
tutti i diritti e obblighi della Cedente derivanti dai Rapporti.
Ai sensi dell'articolo 58 del TUB, i privilegi e le garanzie di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore
della Cedente, conservano la loro validita' e il loro grado a favore
del Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione.
I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni ulteriore informazione il sito
internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800125841 nelle ore
di ufficio di ogni giorno lavorativo.
Informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento
Europeo del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (anche "GDPR")
La cessione del credito dalla Cedente alla Cessionaria ha
comportato il trasferimento anche dei dati personali contenuti nei
documenti e nelle evidenze informatiche (di seguito anche "Dati
Personali") connessi al credito ceduto e relativi al cliente ceduto e
ad eventuali garanti ed aventi causa (di seguito anche singolarmente
l'"Interessato" o congiuntamente gli "Interessati").
La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di seguito
indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare del Trattamento" o
per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei
dati personali e nel rispetto della normativa vigente e quindi del
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento e
alla circolazione dei dati delle persone fisiche (Regolamento
generale sulla protezione dei dati, di seguito anche "GDPR") e'
tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati
personali in qualita' di "interessato".
La invitiamo, inoltre, a presentare quest'informativa anche ad
eventuali garanti ed aventi causa, in modo che possano essere
correttamente informati in merito al trattamento dei dati che li
riguarda e ai diritti che possono esercitare.
Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare del trattamento
al quale l'interessato puo' rivolgersi per l'esercizio dei diritti
successivamente indicati e' il Responsabile per la Protezione dei
dati (il "Data Protection Officer", di seguito anche "DPO") pro
tempore, contattabile ai seguenti recapiti: (i) Posta: via Santa
Brigida n. 39 - 80133 Napoli; (ii) E-mail: privacy@amco.it; (iii)
Posta Elettronica Certificata: amco@pec.amco.it (specificando
nell'oggetto "Privacy").
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi
automatizzati e applicate a dati personali, come, a titolo
esemplificativo, la raccolta, la registrazione, la conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione.
1. Fonte e natura dei dati personali
La informiamo che, nell'ambito dell'operazione di cessione del
credito, abbiamo acquisito dalla Cedente Dati Personali Suoi e di
eventuali garanti ed aventi causa, oggetto di trattamento in base a
quanto descritto nella presente informativa. In particolare, abbiamo
acquisito dati comuni (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non
esaustivo, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, dati
patrimoniali e reddituali). Nel corso del rapporto potrebbero essere
acquisiti Suoi ulteriori Dati Personali, nonche' eventuali dati
relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR).
2. Finalita' e base giuridica del trattamento
La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento, trattera'
i Dati Personali cosi' acquisiti esclusivamente nell'ambito della
normale attivita', secondo le finalita' legate al perseguimento del
proprio oggetto sociale e, quindi:
a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da autorita'
a cio' legittimate da legge (ad esempio identificazione ai fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari) o da Organi di
Vigilanza e Controllo (ad esempio Centrale Rischi, Sistemi di
informazioni creditizie, Centrale di Allarmi Interbancaria) (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c);
b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione
del rapporto con il cliente e i rispettivi garanti, quali, a titolo
esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero, esecuzione
di operazioni derivanti da obblighi contrattuali, verifiche e
valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi
e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6, par. 1, lettera
b);
c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f)
Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso.
Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di prevenzione e contrasto all'uso del sistema economico e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al terrorismo e'
considerato interesse pubblico (base giuridica art. 6, par. 1,
lettera e)).
3. Categorie particolari di dati personali oggetto di trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a condanne penali e reati
(c.d. "dati giudiziari")
Il Titolare nell'esecuzione delle proprie attivita' e nel
perseguimento delle sopraindicate finalita', La informa che non
trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali
i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o etnica, le
opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o
l'appartenenza sindacale", nonche' "dati genetici, dati biometrici
intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona" (art. 9 GDPR).
Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza, nel corso del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di
eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al
trattamento.
Qualora consentito in forza di una espressa previsione di legge, il
Titolare potra', altresi', trattare i Suoi dati cosiddetti giudiziari
(art. 10 GDPR), che riguardano condanne penali o reati o la qualita'
di imputato od indagato in procedimento penale, che potrebbero essere
acquisiti da banche dati pubbliche. La informiamo che per il
trattamento di tali dati non e' richiesto il Suo consenso in quanto
il trattamento viene effettuato per adempimento ad un obbligo di
legge.
4. Modalita' del trattamento
Il trattamento dei Dati Personali verra' effettuato in forma
cartacea e/o mediante strumenti elettronici e/o telematici e,
comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire
la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformita' a
quanto previsto dalla vigente normativa. In particolare, saranno
adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative,
logistiche e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il
livello minimo di protezione dei Dati Personali previsto dalla legge,
consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da
parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare.
5. Ambito di comunicazione
Il Titolare del trattamento potra' comunicare, per le finalita'
esposte, i Dati Personali degli Interessati a terzi, quali autonomi
titolari ovvero responsabili al trattamento nominati dal Titolare
stesso. In particolare, i Suoi Dati Personali potrebbero essere
comunicati a:
• soggetti incaricati del recupero dei crediti ceduti, inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le procedure
giudiziali che si rendano eventualmente necessarie nell'ambito del
recupero;
• soggetti incaricati di effettuare analisi di merito dei crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti;
• soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
clienti;
• revisori contabili e consulenti legali, fiscali e amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata;
• societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso;
• autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di vigilanza
di settore;
• societa' controllate.
I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la
Centrale Rischi di Banca d'Italia.
Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa l'indicazione di
titolare al trattamento o di responsabile al trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili, sono disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra.
Per le medesime finalita' sopra citate, i Dati Personali raccolti
dalla Societa' potranno essere trattatidagli autorizzati al
trattamento (soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare del
trattamento e soggetti che operano sotto l'autorita' dei responsabili
del trattamento nominati dal Titolare).
6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi
I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all'interno del
territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se necessario
per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva di
trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell'Unione
Europea per i quali esistono decisioni di adeguatezza della
Commissione Europea o sulla base di adeguate garanzie o di specifiche
deroghe previste dalla normativa vigente.
7. Durata del trattamento
I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario
alle finalita' per le quali vengono raccolti, nel rispetto del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c), del GDPR.
Il Titolare conservera' i Dati Personali anche dopo la cessazione del
rapporto per un periodo di 10 anni in funzione del tempo necessario
per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge
nonche' per finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o
contributiva e per i tempi necessari a far valere eventuali diritti
in giudizio. In ogni caso, i Dati Personali vengono trattati nel
rispetto della normativa vigente, secondo i canoni di riservatezza,
connaturati allo svolgimento dell'attivita' finanziaria, ai quali il
Titolare si e' sempre ispirato.
8. Diritti dell'interessato
In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto, ove ricorrano le condizioni:
• di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato;
• alla rettifica dei Dati Personali o la cancellazione degli stessi
nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare;
• di revocare il consenso prestato in precedenza;
• alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR;
• alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di ricevere in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi
automatici i dati personali che li riguardano, e il diritto di
trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza
impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto, o sia
effettuato con mezzi automatizzati;
• a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un
trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo.
In aggiunta ai diritti sopra descritti e secondo le medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi, in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di cui all'art. 21 del
GDPR, al trattamento dei Dati Personali che li riguardano qualora il
trattamento sia effettuato per il perseguimento del legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra' dal trattare
ulteriormente i Dati Personali salvo che dimostri l'esistenza di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per l'esercizio di questi diritti l'Interessato puo' rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo ai recapiti di cui
sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora in
linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste dalla
legge. Il Titolare sara' tenuto a fornire informazioni in merito
all'azione intrapresa dal soggetto interessato nelle tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro un mese dal ricevimento
della richiesta salvo le proroghe ammesse ai sensi dell'art. 12,
comma 3, del GDPR.
L'Interessato ha altresi' diritto a presentare un reclamo al
Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorita' su
www.garanteprivacy.it.
9. Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset Management
Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa Brigida n. 39.
L'interessato potra' rivolgersi al Titolare scrivendo al predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it.
Milano, 9 luglio 2020
AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L' amministratore delegato
Marina Natale
TX20AAB7020