PADANIA ACQUE S.P.A.
Partita IVA: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Padania Acque S.p.A., Via del Macello n. 14 - Cremona (CR)
26100, Italia; Persona di contatto:  Maria  Costarella  (Responsabile
del       Procedimento);       Tel.:       +3903724791;       E-mail:
padania_acque@legalmail.it Fax: +390372479239;  Codice  NUTS:  ITC4A;
Indirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque         I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.6) Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizi assicurativi di Padania Acque  S.p.A.  II.1.2)
Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve  descrizione:  La  procedura  di  gara  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei  servizi  assicurativi  di  Padania  Acque  S.p.A.,
suddivisi in n. 9 lotti, cosi'  come  dettagliato  nei  documenti  di
gara. II.1.5) Valore totale stimato (IVA  esclusa):  €  1.563.000,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero  massimo  di
lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 9. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  1
Infortuni Amministratori, Dirigenti,  Dipendenti  -  CIG  8382819912.
Lotto  n.  2  Responsabilita'  Civile  Terzi  e  Dipendenti   -   CIG
8382841B39. Lotto n. 3  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  -  CIG
838285786E.  Lotto  n.  4  Responsabilita'   Civile   Amministratori,
Sindaci, Dirigenti - CIG 838287032A. Lotto n. 5 Tutela Legale  -  CIG
8382875749. Lotto  n.  6  Responsabilita'  Civile  Ambientale  -  CIG
8382880B68. Lotto n. 7 All Risks Danni Diretti e  Danni  Indiretti  -
CIG 8382888205. Lotto n. 8  Incendio/Furto/Kasko  -  CIG  8382892551.
Lotto  n.  9  Libro  matricola  Responsabilita'  Civile   Autoveicoli
(R.C.A.) e Auto Rischi Diversi (A.R.D.)  -  CIG  8382904F35.  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  Lotto  n.  1  66512100-3.  Lotto  n.   2
66516400-4. Lotto n. 3 66516000-0. Lotto n. 4 66516000-0. Lotto n.  5
66513100-0. Lotto n. 6: 66516000-0. Lotto n. 7 66515200-5. Lotto n. 8
66514110-0. Lotto n.  9:  66516100-1.  II.2.6)  Valore  stimato  (IVA
esclusa): Lotto n. 1 € 60.000,00. Lotto n. 2 € 390.000,00. Lotto n. 3
€ 45.000,00. Lotto n. 4 € 75.000,00. Lotto n. 5 € 75.000,00. Lotto n.
6 € 105.000,00. Lotto n. 7 € 600.000,00.  Lotto  n.  8  €  18.000,00.
Lotto n. 9 € 195.000,00. Le indicazioni fornite ai  successivi  punti
II.2.3), II.2.4), II.2.5), II.2.7),  II.2.10),  II.2.11)  e  II.2.13)
sono valide per tutti i lotti di gara. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITC4A; Luogo principale di esecuzione: territorio  della
Provincia di Cremona cosi'  come  indicato  nei  documenti  di  gara.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  appalto  di  servizi,  cosi'  come
dettagliato nei documenti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  In  relazione  a  ciascun
lotto, la polizza potra' subire - anche ai sensi dell'art 106, c. 12,
del D.lgs. n. 50/2016 -  modifiche  e/o  adeguamenti  nel  corso  del
periodo contrattuale per  ulteriori  necessita'  intervenute  durante
l'efficacia dei contratti. Per ciascun lotto, la durata della polizza
in corso di  esecuzione  potra'  essere  modificata  per  un  periodo
massimo di 4  mesi,  al  fine  di  consentire  la  conclusione  delle
procedure  necessarie  per  l'individuazione  del   nuovo   operatore
economico ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.lgs.  n.  50/2016.  In
tal caso, l'Impresa di assicurazione e' tenuta  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni in essere al momento dell'attivazione della  c.d.  proroga
tecnica. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito;  b)
1.  per  le  imprese  aventi  sede   legale   in   Italia:   possesso
autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni)
o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del  bilancio
e della  programmazione  economica  (oggi  ministero  dello  sviluppo
economico) e/o dal CIPE all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo
oggetto di gara; in alternativa 2. per le imprese aventi sede  legale
in  uno  Stato  membro  dell'Unione  Europea   diverso   dall'Italia:
sussistenza delle condizioni richieste dalla  vigente  normativa  per
l'esercizio dell'attivita' assicurativa  in  regime  di  liberta'  di
stabilimento (art. 23 del D.lgs. n. 209/2005) o in regime  di  libera
prestazione  di  servizi  (art.  24  del  D.lgs.  n.  209/2005)   nel
territorio dello Stato italiano; in  particolare  le  imprese  aventi
sede  legale  in  uno  Stato  membro  dell'Unione   Europea   diverso
dall'Italia devono possedere autorizzazione IVASS  (Istituto  per  la
Vigilanza  sulle  Assicurazioni)  o  altra   documentazione   analoga
rilasciata  dal  ministero  del  bilancio  e   della   programmazione
economica (oggi ministero dello sviluppo  economico)  e/o  dal  CIPE,
all'inizio delle attivita' in Italia (riferita ai  rami  assicurativi
relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di
stabilimento in Italia) per il tramite della propria sede  secondaria
in  Italia,  oppure  autorizzazione  IVASS,  o  altra  documentazione
analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della  programmazione
economica (oggi ministero dello sviluppo  economico)  e/o  dal  CIPE,
inerente la regolarita' della  documentazione  ricevuta  riferita  ai
rami assicurativi relativi ai lotti cui  si  intende  partecipare  in
regime di libera prestazione di servizio in Italia  nonche'  di  aver
comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS  nomina  del
proprio rappresentante  fiscale  o  l'autorizzazione  rilasciata  dal
Paese di provenienza. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  c)  possesso,
alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  di  uno  tra  i  seguenti
requisiti: 1. di un Rating in corso di validita' pari o  superiore  a
BBB se rilasciato da Standard & Poor's, oppure pari o superiore a BBB
se rilasciato da Fitch Ratings, pari o superiore a B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A. M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia Moody's; in  alternativa  2.  di  un  Patrimonio  netto,
riferito all'ultimo bilancio approvato alla scadenza del termine  per
la presentazione delle offerte, non inferiore a €  50.000.000,00  per
la partecipazione ai lotti n. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e non  inferiore
a € 2.000.000,00 per  la  partecipazione  al  lotto  n.  5.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica - Elenco e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  non  sono  richiesti  requisiti  di  capacita'
tecnica e  professionale.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione -  Elenco  e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Relativamente ai soggetti ammessi  a  partecipare  in  forma
singola e associata, alle condizioni di partecipazione, ai  requisiti
generali, ai requisiti di partecipazione ed  esecuzione,  cosi'  come
per tutte le ulteriori indicazioni, si  rimanda  al  Disciplinare  di
gara e alla documentazione allegata alla procedura di gara.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  e  definitiva
cosi' come indicato nel Disciplinare  di  gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento  delle  prestazioni
contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti  di
gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: Data:  21/09/2020;  Ora  locale:  12:00:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
22/09/2020; Ora locale: 08:30; Luogo: presso la sede di Padania Acque
S.p.A.,  sita  in  via  Macello  n.  14  a  Cremona   (CR),   Italia.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: potranno partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega.
Si rimanda altresi' a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.3)
Informazioni  complementari:  la  procedura  di  gara  si   svolgera'
attraverso  l'utilizzo  di   un   Sistema   telematico   (piattaforma
NET4MARKET)  e  le  offerte  dovranno  essere  presentate   per   via
elettronica, cosi' come indicato nel presente Bando  e  ulteriormente
dettagliato nel Disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia, Via C. Zima, 3 -
Brescia    25121     Italia;     Tel.:     +390302279401;     E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;    Fax:     +390302423383;
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:  proposizione  del  ricorso  avverso  il
presente bando, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione  al  TAR
Brescia. VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUUE: 28/07/2020. 

            Il direttore generale di padania acque S.p.A. 
                          Stefano Ottolini 

 
TX20BFM16857
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.