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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Padania Acque S.p.A., Via del Macello n. 14 - Cremona (CR) 26100, Italia; Persona di contatto: Maria Costarella (Responsabile del Procedimento); Tel.: +3903724791; E-mail: padania_acque@legalmail.it Fax: +390372479239; Codice NUTS: ITC4A; Indirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it Indirizzo del profilo di committente: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque I.6) Principali settori di attivita': Acqua. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi di Padania Acque S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La procedura di gara ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi di Padania Acque S.p.A., suddivisi in n. 9 lotti, cosi' come dettagliato nei documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 1.563.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 Infortuni Amministratori, Dirigenti, Dipendenti - CIG 8382819912. Lotto n. 2 Responsabilita' Civile Terzi e Dipendenti - CIG 8382841B39. Lotto n. 3 Responsabilita' Civile Patrimoniale - CIG 838285786E. Lotto n. 4 Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci, Dirigenti - CIG 838287032A. Lotto n. 5 Tutela Legale - CIG 8382875749. Lotto n. 6 Responsabilita' Civile Ambientale - CIG 8382880B68. Lotto n. 7 All Risks Danni Diretti e Danni Indiretti - CIG 8382888205. Lotto n. 8 Incendio/Furto/Kasko - CIG 8382892551. Lotto n. 9 Libro matricola Responsabilita' Civile Autoveicoli (R.C.A.) e Auto Rischi Diversi (A.R.D.) - CIG 8382904F35. II.2.2) Codici CPV supplementari: Lotto n. 1 66512100-3. Lotto n. 2 66516400-4. Lotto n. 3 66516000-0. Lotto n. 4 66516000-0. Lotto n. 5 66513100-0. Lotto n. 6: 66516000-0. Lotto n. 7 66515200-5. Lotto n. 8 66514110-0. Lotto n. 9: 66516100-1. II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): Lotto n. 1 € 60.000,00. Lotto n. 2 € 390.000,00. Lotto n. 3 € 45.000,00. Lotto n. 4 € 75.000,00. Lotto n. 5 € 75.000,00. Lotto n. 6 € 105.000,00. Lotto n. 7 € 600.000,00. Lotto n. 8 € 18.000,00. Lotto n. 9 € 195.000,00. Le indicazioni fornite ai successivi punti II.2.3), II.2.4), II.2.5), II.2.7), II.2.10), II.2.11) e II.2.13) sono valide per tutti i lotti di gara. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4A; Luogo principale di esecuzione: territorio della Provincia di Cremona cosi' come indicato nei documenti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto di servizi, cosi' come dettagliato nei documenti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: In relazione a ciascun lotto, la polizza potra' subire - anche ai sensi dell'art 106, c. 12, del D.lgs. n. 50/2016 - modifiche e/o adeguamenti nel corso del periodo contrattuale per ulteriori necessita' intervenute durante l'efficacia dei contratti. Per ciascun lotto, la durata della polizza in corso di esecuzione potra' essere modificata per un periodo massimo di 4 mesi, al fine di consentire la conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo operatore economico ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.lgs. n. 50/2016. In tal caso, l'Impresa di assicurazione e' tenuta all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni in essere al momento dell'attivazione della c.d. proroga tecnica. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) 1. per le imprese aventi sede legale in Italia: possesso autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero dello sviluppo economico) e/o dal CIPE all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo oggetto di gara; in alternativa 2. per le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia: sussistenza delle condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento (art. 23 del D.lgs. n. 209/2005) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 del D.lgs. n. 209/2005) nel territorio dello Stato italiano; in particolare le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero dello sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'inizio delle attivita' in Italia (riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento in Italia) per il tramite della propria sede secondaria in Italia, oppure autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero dello sviluppo economico) e/o dal CIPE, inerente la regolarita' della documentazione ricevuta riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di libera prestazione di servizio in Italia nonche' di aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale o l'autorizzazione rilasciata dal Paese di provenienza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) possesso, alla data di pubblicazione del bando, di uno tra i seguenti requisiti: 1. di un Rating in corso di validita' pari o superiore a BBB se rilasciato da Standard & Poor's, oppure pari o superiore a BBB se rilasciato da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's; in alternativa 2. di un Patrimonio netto, riferito all'ultimo bilancio approvato alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a € 50.000.000,00 per la partecipazione ai lotti n. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e non inferiore a € 2.000.000,00 per la partecipazione al lotto n. 5. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: non sono richiesti requisiti di capacita' tecnica e professionale. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Relativamente ai soggetti ammessi a partecipare in forma singola e associata, alle condizioni di partecipazione, ai requisiti generali, ai requisiti di partecipazione ed esecuzione, cosi' come per tutte le ulteriori indicazioni, si rimanda al Disciplinare di gara e alla documentazione allegata alla procedura di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria e definitiva cosi' come indicato nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento delle prestazioni contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/09/2020; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per la presentazione delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/09/2020; Ora locale: 08:30; Luogo: presso la sede di Padania Acque S.p.A., sita in via Macello n. 14 a Cremona (CR), Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. Si rimanda altresi' a quanto indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.3) Informazioni complementari: la procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzo di un Sistema telematico (piattaforma NET4MARKET) e le offerte dovranno essere presentate per via elettronica, cosi' come indicato nel presente Bando e ulteriormente dettagliato nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia, Via C. Zima, 3 - Brescia 25121 Italia; Tel.: +390302279401; E-mail: bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; Fax: +390302423383; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: proposizione del ricorso avverso il presente bando, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione al TAR Brescia. VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUUE: 28/07/2020. Il direttore generale di padania acque S.p.A. Stefano Ottolini TX20BFM16857