Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione dei servizi di manutenzione evolutiva, adeguativa e correttiva e dei servizi di supporto tecnico per il triennio 2021-2023 per i sistemi SICER (sistema amministrativo contabile Regione Lazio), PATIMM (sistema per la gestione del patrimonio immobiliare), PATMOB (sistema per la gestione del patrimonio mobiliare) e MIR (sistema per il monitoraggio degli investimenti regionali) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: LAZIOcrea S.p.A.Indirizzo postale: Via del Serafico 107Citta': romaCodice NUTS: ITI43 RomaCodice postale: 00142Paese: ItaliaPersona di contatto: Ufficio Acquisti e Gare AmministrativoE-mail: gare.laziocrea@legalmail.it Tel.: +39 651681600 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.laziocrea.it/laziocrea/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ I.2) Appalto congiunto I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://stella.regione.lazio.it/Portale/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' di supporto tecnico amministrativo - Informatica e telematica Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:procedura aperta servizi di sviluppo, manutenzione evolutiva, adeguativa, correttiva e relativi servizi di supporto tecnico (SICER - PATMOB - MIR - PATIMM) II.1.2) Codice CPV principale 72230000 Servizi di sviluppo di software personalizzati II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: Fermo restando quanto previsto nel Capitolato d'oneri, l'appalto ha ad oggetto i servizi di presa in carico dei sistemi informativi SICER, PATIMM e MIR, la realizzazione del nuovo sistema per la gestione del patrimonio mobiliare PATMOB nonche' i servizi di personalizzazione ed evoluzione, manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva, di gestione applicativa, assistenza e supporto specialistico on site e da remoto, affiancamento, supporto organizzativo e formazione dei sistemi informativi SICER, PATMOB, PAT-IMM e MIR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 973 950.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI4 Lazio Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto:vedasi precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 37 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: LAZIOcrea S.p.A. si riserva, nel corso della durata del Contratto e ricorrendone i presupposti la facolta', nei limiti di cui all'art. 63 comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, servizi analoghi agli stessi patti e condizioni per una durata massima pari a 24 mesi. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8395440840 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Come indicato nel Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come indicato nel Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come indicato nel Disciplinare di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/09/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/09/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: Seduta espletata in modalita' pubblica virtuale, secondo quanto previsto nei disciplinari di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto e' indetto in ragione della Determina n. 790 del 06/08/2020. Ciascun operatore candidato deve produrre un'apposita domanda dipartecipazione sottoscritta dal legale rappresentante come indicato nel Disciplinare. Tutti i requisiti richiesti nei punti III.1.1, III.1.2, III.1.3 devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di presentazione dell'offerta. In caso di presentazione di offerte, dichiarazioni o documenti in lingua straniera deve essere allegata, pena l'esclusione, anche la relativa traduzione giurata in lingua italiana. Il Responsabile della presente procedura e' il dott. Simone Ursini. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici ex art. 58 D.Lgs 50/2016. La Stazione Appaltante si avvale della piattaforma di e-procurement S.TEL.LA, accessibile al seguente link https://stella.regione.lazio.it/Portale/, gestita dalla Direzione regionale Centrale Acquisti ai sensi dell'art. 52 co. 4-bis della L.R. Lazio n. 7/2018. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile essere registrati al Sistema. La registrazione dovra' essere effettuata secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma accessibili dal sitohttp://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/manuali-per-leimp rese/ Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP secondo le modalita' e i termini indicati nel Disciplinare. La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, del D. Lgs. n. 50/2016. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel Disciplinare di gara qui richiamato quale parte integrante del presente bando VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189Citta': RomaCodice postale: 00196Paese: ItaliaTel.: +39 6328721 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando, fermo quanto previsto dagli artt. 76 e 204 del d.lgs. n. 50/2016. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/2020 Direzione sistemi informativi - Il direttore ing. Maurizio Stumbo TX20BFM17869