Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)Denominazione e indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 - Roma Codice NUTS: ITI43 - 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1 Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la realizzazione di opere di tappezzeria e connessi interventi sulle strutture lignee, la fornitura di tessuti e moquette, la pulitura e l'igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo e tappezzerie murali, l'esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria attraverso un presidio presso il compendio del Quirinale, per le esigenze del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. II.1.2 Codice CPV principale 19243000 II.1.3) Tipo di appalto Servizio II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ha ad oggetto: a. la realizzazione di opere di tappezzeria ed eventuali connessi interventi sulle strutture lignee; b. la fornitura di tessuti e moquette; c. la pulitura a secco, il lavaggio ad acqua, la stiratura e l'igienizzazione di tappeti, tendaggi, capi di arredo e tappezzerie murali; d. la manutenzione ordinaria, attraverso il presidio, presso il Compendio del Quirinale, per interventi di piccola manutenzione di tappezzeria, interventi di pulitura, posa in opera di materiali di tappezzeria. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 617.533,32 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari 98310000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto: la realizzazione di opere di tappezzeria e connessi interventi, ove necessario, sulle strutture lignee, la fornitura di tessuti e moquette, la pulitura e l'igienizzazione di tappeti e tendaggi, capi d'arredo e opere murali, da effettuarsi su esplicita richiesta dell'Amministrazione; la manutenzione ordinaria, consistente in piccoli interventi di tappezzeria e di pulitura, che sara' eseguita attraverso presidio fisso di personale presso il Compendio del Quirinale. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016 le prestazioni riconducibili al servizio di rifacimento e realizzazione di opere di tappezzeria, la manutenzione ordinaria delle opere di tappezzeria costituiscono l'attivita' principale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Il valore complessivo massimo stimato per l'affidamento, inclusi i costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenze - non soggetti a ribasso - e' pari ad € 617.533,32 al netto dell'IVA di cui: - € 462.999,99 quale importo presunto massimo per il triennio contrattuale - € 154.333,33 quale importo stimato per il periodo di proroga - € 200,00 per i costi della sicurezza da interferenze. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.lgs. n. 50/2016, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in Euro 178.200,00 oltre IVA su base triennale. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https:\\eprocurement.quirinale.it. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA o ad Albi o registri equipollenti per attivita' inerenti all'oggetto del contratto (voce "attivita'" del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato "oggetto sociale" del medesimo certificato); nel caso di operatori economici non italiani, occorre l'iscrizione ad albi o registri equipollenti per attivita' inerenti all'oggetto del contratto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria aver realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato specifico annuo pari ad almeno € 270.000,00 di cui € 180.000,00 per la tappezzeria ed € 90.000,00 per la pulitura. Per la motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 si veda la sezione VI.3. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/11/2020 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; c) ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; d) assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla presente procedura, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Per la partecipazione in RTI si veda il disciplinare di prequalifica. Sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato specifico minimo risiedono nella necessita' di selezionare un operatore la cui capacita' economico finanziaria sia congrua rispetto al valore economico dell'appalto e di adeguata solidita' per poter garantire l'erogazione del servizio, anche in considerazione dei luoghi di svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita'. L'appalto e' costituito da un unico lotto in ragione della sostanziale omogeneita' del servizio, della stretta connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti, nonche' in ragione dell'unitarieta' dell'attivita' che si svolge presso le sedi del Segretariato generale e che richiede uniformita' nell'esecuzione del servizio. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; saranno attribuiti 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. I soggetti invitati saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo obbligatorio. E' consentito il subappalto in misura non superiore al 30% tenuto conto da un lato della natura composita delle prestazioni oggetto di affidamento e dall'altro dell'esigenza di coordinamento delle diverse lavorazioni da eseguirsi anche in aree del Compendio soggette a particolari misure di sicurezza. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art. 95, co. 12, del D.lgs. 50/2016. I prodotti tessili forniti dovranno risultare conformi ai C.A.M. (criteri ambientali minimi) di cui al D.M. Ambiente 11 gennaio 2017, recante i C.A.M. per le forniture di prodotti tessili, al D.M. 24/05/2012 per i prodotti per l'igiene, e al D.M.3 luglio 2019, concernente i criteri ambientali minimi per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni, secondo le specifiche indicate nel capitolato speciale. Per la presente procedura si applicano: regolamento di amministrazione e contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria secondo quanto previsto dall'art. 209 del D.Lgs.n. 50/2016. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/9/2020. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX20BFA20730