Bando di gara - Affidamento di servizi di ingegneria FP_MEA12 Barcellona Pozzo di Gotto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza Ignazio Florio, 24 - 90139 Palermo - tel. 091 9768705 - mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: FP_MEA12 Barcellona Pozzo di Gotto - Appalto per l'affidamento di Indagini e prove di laboratorio, studi e attivita' di campo, Studio geologico, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione, inerente ai lavori relativi al "Progetto per i lavori urgenti di sistemazione delle saie Riti, Bizzarro, Acquacalda e Capuccini". Codice ReNDiS 19IRA12/G1 - CUP H66J98000000006 - CIG 8457645D6F. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e ss.mm.ii. I servizi di ingegneria da affidare riguardano: Indagini e prove di laboratorio, studi e attivita' di campo, Studio geologico, Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, CSP. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ITG13. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71322000-1, 71300000-1, 71351000-3, 71351810-4, 71900000-7. II.7) Divisione in lotti: No. II.8) Ammissibilita' di varianti: Si. II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 180.816,07, oltre IVA ed oneri di Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine complessivo di 85 giorni per la redazione del piano di indagine, l'esecuzione delle indagini geognostiche e prove di laboratorio, le attivita' di campo, rilievi e relazione geologica (Fase 0) e termine complessivo di 90 giorni per la redazione del progetto definitivo, esecutivo, incluso il Piano di Sicurezza e Coordinamento (Fase 1). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: Si. Garanzia definitiva: Si. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta minor prezzo. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 16/11/2020, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data da definire e notificare con successiva comunicazione tramite piattaforma telematica, come stabilito nel timing di gara allegato al bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Carmelo Perdichizzi. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX20BFG21275