Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 04/20 - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 - Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 0521613711 - All'attenzione di: Ufficio del facente funzioni Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0521613731 - Indirizzo internet Profilo di committente: (URL) http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 I documenti di gara sono disponibili presso: si rinvia al Disciplinare di gara Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale I.5 Principali settori di attivita': progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizi di pulizia dei fabbricati di stazione, delle cabine di esazione, dei posti di manutenzione dell'Autostrada della Cisa - A15 e delle Caserme di Polizia Stradale di Berceto (PR) e di Pontremoli (MS) - Gara n. 04/20 II.1.2) Codici CPV: 90911000-6 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.2) Descrizione: Servizi di pulizia dei fabbricati di stazione, delle cabine di esazione e delle piste, dei posti di manutenzione, della caserma della Polizia Stradale di Pontremoli (MS) e dei locali della Polizia Stradale di Berceto (PR) - CIG: 8451856436. II.2.1) Luogo di esecuzione: fabbricati di stazione, cabine di esazione, posti di manutenzione e Caserme della Polizia Stradale di Berceto (PR) e di Pontremoli (MS) dell'Autostrada della Cisa A15 in concessione alla Societa' Salt p.a. - Tronco Autocisa - codice NUTS ITH52 II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2 II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto dall'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo i criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento "Criteri di Selezione dei partecipanti e Valutazione delle Offerte" facente parte dei documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione Appaltante II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara: € 836.576,00, di cui una parte a canone fisso pari ad € 686.176,00 per le attivita' dei servizi di pulizia, soggette a ribasso, una parte a misura per le attivita' di sanificazione ambientale pari ad € 116.400,00, soggette a ribasso, ed una parte a misura per prestazioni di pulizia straordinarie pari ad € 24.000,00 non soggette a ribasso ed € 10.000,00 per oneri di sicurezza riferiti ai soli rischi interfenti. Il suddetto importo complessivo e' cosi' suddiviso: - l'importo per il biennio contrattuale pari ad € 476.488,00, di cui una parte a canone fisso pari ad € 343.088,00 per le attivita' di servizi di pulizia, soggette a ribasso, una parte a misura per le attivita' di sanificazione ambientale pari ad € 116.400,00 soggette a ribasso, ed una parte a misura per prestazioni straordinarie di pulizia pari ad € 12.000,00 non soggette a ribasso ed € 5.000,00 per gli oneri di sicurezza riferiti ai soli rischi interferenziali; - l'importo per il biennio opzionale pari ad € 360.088,00 di cui, una parte a canone fisso pari ad € 343.088,00 per le attivita' dei servizi di pulizia soggette a ribasso, ed una parte a misura per prestazioni di pulizia straordinarie pari ad € 12.000,00 non soggette a ribasso ed € 5.000,00 per gli oneri di sicurezza riferite ai soli rischi interferenziali. Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari al 77,16 % della somma dell'importo della parte a canone fisso oltre all'importo per le prestazioni di pulizia straordinarie. L'appalto sara' compensato a misura ed a canone fisso II.2.5) Durata dell'appalto: 730 giorni naturali e consecutivi II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: a) la Societa' ha la facolta' di rinnovare il contratto per il biennio opzionale per ulteriori 730 giorni naturali e consecutivi alle condizioni indicate al punto II.2.4) b) ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 la Committente si riserva la facolta' di prorogare il servizio alla scadenza del contratto, nella misura massima di 12 mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione dei un nuovo contraente, alle condizioni di cui il contratto originario indicato al punto II.2.4); II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III. 1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt. 47 - 48 - 80 - 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' i soggetti con sede in altri Stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i., all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e s.m.i. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. L'operatore economico non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., deve presentare dichiarazione giurata idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al Disciplinare di gara SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO. IV. 1.4) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 17/11/2020 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 365 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente Bando ed e' disponibile sul sito della Stazione Appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a esclusivo rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; la gara avra' inizio il giorno 20/11/2020 alle ore 10:00 presso la sede secondaria di SALT p.a. - via Cambora 26/A - fraz. Ponte Taro 43015 Noceto (Parma) IT; c) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in seduta pubblica; e) si applica quanto previsto dall'art. 50 del Codice; f) e' ammesso l'avvalimento; g) il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di gara sono indicate le modalita' di effettuazione; h) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la stipula del contratto, dovra' rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' le ulteriori polizze di assicurazione previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; j) ai sensi dell'art. 65 del D.L n. 34/2020, come convertito con Legge n. 77/2020, gli operatori economici concorrenti sono esonerati dal pagamento dei contributi dovuti ai sensi dell'art. 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 per la partecipazione alle procedure di gara; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca; m) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; n) il contratto sara' stipulato con firma digitale; o) i pagamenti saranno effettuati a 30 giorni data fattura fine mese dopo l'emissione dell'Attestato di pagamento da emettersi a fronte di Stati di Accertamento dell'attivita' del servizio (S.A.AT.) mensili; p) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; q) i dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; r) ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione Appaltante; s) le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla stipula del contratto di appalto saranno a carico dell'operatore economico aggiudicatario; t) facente funzioni Responsabile del Procedimento: Ing. Alberto Binasco (punti di contatto indicati al punto I.1) VI.2) Procedure di ricorso. VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia - Tel. +39 055267301 - http://www.giustizia-amministativa.it - Fax: +39 055293382 VI.2.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.3) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla GUUE: 12/10/2020 S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il facente funzioni responsabile del procedimento ing. Alberto Binasco TX20BFM22237