UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  delle
opere ristrutturazione e adeguamento dell'immobile  sito  in  Milano,
via Saldini n.50 - edificio 31110 - ai fini dell'idoneita' statica  e
sismica, il recupero spazi  per  attivita'  accademiche,  nonche'  il
restauro delle facciate e  delle  coperture.  Numero  di  riferimento
gara: 20_295 -  II.1.2)  Codici  CPV:  45454000-4-  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento delle  opere
ristrutturazione e adeguamento dell'immobile  Palazzo  delle  Scienze
sito in  Milano,  via  Saldini  n.50  -  edificio  31110  -  ai  fini
dell'idoneita' statica e sismica, il  recupero  spazi  per  attivita'
accademiche, nonche' il restauro delle  facciate  e  delle  coperture
II.1.5) Valore totale stimato: € 6.537.320,00, IVA  10%  esclusa,  di
cui € 6.100.920,00 per lavori soggetti a ribasso ed € 436.400,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso -  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: non suddiviso in lotti, in quanto i lavori oggetto
dell'affidamento  necessitano  inoltre  di  un'esecuzione  integrata,
unitaria e organica svolta da parte di un  unico  aggiudicatario,  ai
fini  dell'esecuzione  di  un'opera  pienamente  funzionale  nel  suo
complesso  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:   Affidamento   realizzazione   opere   di
ristrutturazione edilizia  ed  impiantistica  e  di  riqualificazione
funzionale degli spazi destinati al servizio mensa e bar posti  nella
sede di via Festa del Perdono  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
opere di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile  Palazzo  delle
Scienze, sito in Milano, via Saldini n.50 - CIG 8482504FBA -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta individuata sulla base del miglior
rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell'art. 95 del Codice  Appalti  e
dell'art.  2  della  L.  120/2020-  II.2.6)  Valore  stimato:   :   €
6.537.320,00, IVA 10% esclusa, di cui € 436.400,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a  ribasso  -  II.2.7)  Durata  garantita  del
contratto d'appalto:  623  giorni  naturali,  successivi  e  continui
decorrenti dal verbale di consegna dei lavori - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no
- II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea  II.2.14)  Informazioni  complementari:  si
applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli artt.  2
e 8 della L. 11 settembre 2020, n. 120 di  conversione  del  D.L.  n.
76/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto
di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L.  190/2012  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara (categoria prevalente  OG2  classe  V)  -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara (categoria prevalente  OG2  classe  V)  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati:  no  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto:  l'Amministrazione  si
riserva di ridurre le opere da eseguire, per una quota pari  al  50%,
qualora non percepisse il cofinanziamento ministeriale dei  programmi
d'investimento  delle  Universita'  Statali   di   cui   al   Decreto
Ministeriale n. 1121 del 5 dicembre 2019. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  27/11/2020  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 30/11/2020 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento  e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea  Dirigente  responsabile
Direzione  Edilizia;  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e  del  presente
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
17/11/2020  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.  Le  risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/11/2020 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX20BFL23604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.