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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it - La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento delle opere ristrutturazione e adeguamento dell'immobile sito in Milano, via Saldini n.50 - edificio 31110 - ai fini dell'idoneita' statica e sismica, il recupero spazi per attivita' accademiche, nonche' il restauro delle facciate e delle coperture. Numero di riferimento gara: 20_295 - II.1.2) Codici CPV: 45454000-4- II.1.3) Tipo di appalto: Lavori - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento delle opere ristrutturazione e adeguamento dell'immobile Palazzo delle Scienze sito in Milano, via Saldini n.50 - edificio 31110 - ai fini dell'idoneita' statica e sismica, il recupero spazi per attivita' accademiche, nonche' il restauro delle facciate e delle coperture II.1.5) Valore totale stimato: € 6.537.320,00, IVA 10% esclusa, di cui € 6.100.920,00 per lavori soggetti a ribasso ed € 436.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti, in quanto i lavori oggetto dell'affidamento necessitano inoltre di un'esecuzione integrata, unitaria e organica svolta da parte di un unico aggiudicatario, ai fini dell'esecuzione di un'opera pienamente funzionale nel suo complesso II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento realizzazione opere di ristrutturazione edilizia ed impiantistica e di riqualificazione funzionale degli spazi destinati al servizio mensa e bar posti nella sede di via Festa del Perdono - II.2.4) Descrizione dell'appalto: opere di ristrutturazione e adeguamento dell'immobile Palazzo delle Scienze, sito in Milano, via Saldini n.50 - CIG 8482504FBA - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell'art. 95 del Codice Appalti e dell'art. 2 della L. 120/2020- II.2.6) Valore stimato: : € 6.537.320,00, IVA 10% esclusa, di cui € 436.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 623 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dal verbale di consegna dei lavori - II.2.10) Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2.14) Informazioni complementari: si applicano le disposizioni di cui al combinato disposto degli artt. 2 e 8 della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del D.L. n. 76/2020 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara (categoria prevalente OG2 classe V) - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara (categoria prevalente OG2 classe V) - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: l'Amministrazione si riserva di ridurre le opere da eseguire, per una quota pari al 50%, qualora non percepisse il cofinanziamento ministeriale dei programmi d'investimento delle Universita' Statali di cui al Decreto Ministeriale n. 1121 del 5 dicembre 2019. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 27/11/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/11/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea Dirigente responsabile Direzione Edilizia; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del presente disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 17/11/2020 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 02/11/2020 La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX20BFL23604