Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi del combinato
disposto degli articoli 1 e 4 della Legge numero 130 del 30 aprile
1999, come di volta in volta modificata e/o integrata (la "Legge
130") e dell'articolo 58 del Decreto Legislativo numero 385 del 1°
settembre 1993, come di volta in volta modificato e/o integrato (il
"T.U. Bancario") ed informativa ai debitori ceduti sul trattamento
dei dati personali, ai sensi ai sensi degli articoli 13 e 14 del
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
27 aprile 2016, come di volta in volta modificato e/o integrato (il
"GDPR") e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione
dei Dati Personali del 18 gennaio 2007
Giada Sec. S.r.l. (la "Societa'") comunica che, nel contesto
dell'operazione di cartolarizzazione di crediti (la
"Cartolarizzazione"), in data 12 novembre 2020 ha concluso con Intesa
Sanpaolo S.p.A. ("ISP" o la "Banca Cedente") un contratto di cessione
di crediti ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto
degli articoli 1 e 4 della Legge 130 e dell'articolo 58 del T.U.
Bancario (il "Contratto di Cessione").
In virtu' di tale Contratto di Cessione, la Banca Cedente ha
ceduto, in blocco e pro soluto, alla Societa' e quest'ultima ha
acquistato, in blocco e pro soluto, dalla Banca Cedente, un
portafoglio di crediti pecuniari, unitamente a ogni altro diritto,
eventuale garanzia e titolo in relazione a tali crediti, derivanti da
contratti di finanziamento (rispettivamente, i "Finanziamenti" e i
"Contratti di Finanziamento") in essere tra la Banca Cedente ed i
relativi debitori (i "Crediti"), che al 23 agosto 2020 (incluso) (la
"Data di Individuazione") e/o alla diversa data indicata nel relativo
criterio soddisfacevano i seguenti criteri (da intendersi cumulativi,
salvo ove diversamente previsto) (i "Criteri Generali") (tali crediti
individualmente indicati in un apposito elenco informatico
consultabile a partire dal 12 novembre 2020 su richiesta dei relativi
debitori presso qualsiasi filiale della Banca Cedente):
(a) i crediti derivano da contratti di finanziamento non ipotecario
regolati dalla legge italiana;
(b) i crediti derivano da contratti di finanziamento denominati in
Euro;
(c) i crediti non derivano da contratti di credito agrario, credito
alle opere pubbliche o prestiti personali;
(d) i crediti rappresentano la totalita' dei crediti vantati dalla
Banca Cedente in base al relativo contratto di finanziamento;
(e) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non sono
stati stipulati da: (1) Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.; (2)
Banco Emiliano Romagnolo S.p.A.; (3) SediciBanca S.p.A.; (4) Barclays
Bank Ireland Plc; (5) Banca Monte Parma S.p.A.; (6) Veneto Banca
S.p.A.; (7) Banca Apulia S.p.A.; (8) Banca Popolare di Vicenza
S.p.A.; e (9) Banca Nuova S.p.A.;
(f) i crediti derivano da finanziamenti che non sono stati erogati
con fondi di terzi;
(g) i crediti non derivano da operazioni di finanziamento in pool;
(h) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non
comportano obblighi di ulteriori erogazioni in quanto il relativo
finanziamento e' stato interamente erogato;
(i) crediti i cui debitori sono persone fisiche residenti o
domiciliate in Italia ovvero persone giuridiche costituite ai sensi
dell'ordinamento italiano ed aventi sede legale in Italia;
(j) crediti i cui debitori sono soggetti che, in conformita' con i
criteri di classificazione adottati dalla Banca d'Italia con
circolare 140 dell'11 febbraio 1991, come successivamente modificata
e integrata, appartengono alle seguenti categorie di SAE (Settore di
Attivita' Economica): 430, 432, 450, 480, 481, 482, 490, 491, 492,
614 e 615, cosi' come risultante dalle informazioni disponibili per i
debitori presso qualsiasi filiale della Banca Cedente;
(k) i crediti derivano da finanziamenti i cui debitori non sono
dipendenti di societa' del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo - ivi
inclusi i soggetti "esodati" (ovvero chi ha interrotto il proprio
rapporto di lavoro in conseguenza di accordi aziendali, ma che non ha
ancora diritto alla pensione per via di un innalzamento dell'eta'
pensionabile o di una modifica dei requisiti per accedere al
trattamento pensionistico) del medesimo Gruppo - ovvero non
appartengono al personale in quiescenza dello stesso Gruppo ovvero in
cointestazione con gli stessi;
(l) i crediti, se derivanti da finanziamenti assistiti da garanzia,
sono garantiti da persone fisiche residenti all'interno dello Spazio
Economico Europeo ovvero da persone giuridiche costituite ai sensi
dell'ordinamento di un paese all'interno dello Spazio Economico
Europeo ed aventi sede legale all'interno dello Spazio Economico
Europeo;
(m) i crediti, alla relativa Data di Individuazione ed alla
relativa Data di Cessione, non sono attivita' finanziarie
classificate come deteriorate (sofferenze, inadempienze probabili,
esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate, nelle definizioni di
cui alle Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia), come
risulta dalle informazioni disponibili presso qualsiasi filiale della
Banca Cedente;
(n) i crediti derivano da contratti di finanziamento i cui
finanziamenti, a partire dai tre anni precedenti la relativa Data di
Individuazione e sino alla relativa Data di Cessione, non sono stati
oggetto di concessioni (c.d. "forbearance", nelle definizioni di cui
alle Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia), come risulta
dalle informazioni disponibili presso qualsiasi filiale della Banca
Cedente;
(o) i crediti derivano da finanziamenti che non sono stati erogati
nell'ambito di finanziamenti concessi in base all'accordo
sottoscritto tra il Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo e Poste Italiane
S.p.A. per la distribuzione dei prestiti attraverso la rete di
vendita di Poste Italiane S.p.A.;
(p) i crediti derivano da finanziamenti che non sono stati
rinegoziati ai sensi dell'art. 3 della Legge 24 luglio 2008 n. 126
(c.d. "Convenzione ABI - MEF");
(q) i crediti non derivano da finanziamenti in capo a debitori
gestiti dalla Divisione Corporate and Investment Banking di ISP, come
risulta dalle informazioni disponibili presso qualsiasi filiale della
Banca Cedente;
(r) i crediti derivano finanziamenti che non godono di contributi
e/o di agevolazioni in relazione al capitale o agli interessi;
(s) i crediti derivano da finanziamenti che non sono garantiti da
fideiussioni di tipo "omnibus", volte a garantire anche ogni altro
credito vantato dalla Banca Cedente nei confronti del relativo
debitore;
(t) i crediti derivano da finanziamenti che non sono garantiti o
contro-garantiti da:
(i) Fondo di Garanzia ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato
Agricolo Alimentare);
(ii) Fondo Regionale di Garanzia per le PMI ex art. 4 Legge
Regionale Sardegna n. 1/2009;
(iii) Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E.
S.p.A.;
(u) i crediti derivano da finanziamenti che non sono stati erogati
nell'ambito di finanziamenti concessi in base agli accordi quadro tra
la Banca Cedente e i consorzi di Garanzia Collettiva di Fidi (c.d.
"Confidi");
(v) i crediti derivano da finanziamenti che non sono garantiti o
contro-garantiti dalla cessione del credito nei confronti di Gestore
Servizi Energetici S.p.A.;
(w) i crediti, se derivano da finanziamenti che prevedono l'opzione
di richiedere l'erogazione di una quota aggiuntiva di finanziamento
entro 12 mesi dalla stipula (c.d. prodotto "Finanziamento Up"), hanno
l' opzione gia' esercitata ovvero non piu' esercitabile;
(x) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non
contengono covenants finanziari da cui dipende automaticamente (i) se
rispettati, l'applicazione al finanziamento di condizioni finanziarie
migliorative per il debitore, ovvero (ii) se non rispettati, il
diritto della Banca Cedente di risolvere il contratto di
finanziamento;
(y) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
il pagamento delle rate con frequenza mensile, trimestrale o
semestrale;
(z) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
un piano di ammortamento di tipo francese ovvero di tipo italiano;
(aa) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non
prevedono un piano di ammortamento a durata variabile in funzione
delle dinamiche dei tassi di interesse e rata costante, anche con
eventuale ricalcolo della stessa;
(bb) i crediti derivano da contratti di finanziamento per i quali
il rimborso dell'intero capitale erogato non avviene in unica
soluzione alla data di scadenza del relativo finanziamento;
(cc) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non
prevedono un piano di ammortamento di tipo flessibile, ai sensi del
quale il rimborso delle quote capitale deve avvenire entro talune
scadenze prefissate (anziche' in occasione del pagamento di ciascuna
rata contrattualmente prevista per il pagamento degli interessi),
avendo il debitore la facolta' di decidere la frequenza e l'entita'
dei pagamenti in linea capitale, nel rispetto dell'obbligo di
rimborso entro le predette scadenze (i cosiddetti finanziamenti
"Domus flex" o "Domus libero");
(dd) i crediti derivano da finanziamenti che non presentano,
secondo le risultanze contabili di ISP:
(i) un ammontare arretrato dovuto e non pagato a qualunque titolo
(ivi compresi interessi di mora ed eventuali spese) dal rispettivo
debitore perdurante da piu' di 30 giorni per i finanziamenti aventi
periodicita' di pagamento rata mensile; ovvero
(ii) alcun ammontare arretrato dovuto e non pagato a qualunque
titolo (ivi compresi interessi di mora ed eventuali spese) dal
rispettivo debitore per i mutui aventi periodicita' di pagamento rata
trimestrale o semestrale;
(ee) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
una modalita' di ammortamento a tasso fisso ovvero a tasso variabile;
(ff) i crediti non derivano da finanziamenti che:
(i) prevedono piu' volte nel corso della vita del contratto
l'opzione di variazione del tipo di tasso da variabile a fisso o
viceversa (c.d. prodotti "multi opzione");
(ii) prevedono una sola volta nel corso del rapporto la variazione
(contrattuale o opzionale) del tipo di tasso da variabile a fisso o
viceversa (c.d. prodotti "mono opzione")
(gg) i crediti derivano da finanziamenti il cui capitale residuo
(esclusi eventuali arretrati) non e' superiore ad Euro 7.000.000;
(hh) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
che la fine del periodo di ammortamento non sia successiva al 31
dicembre 2043.
I Crediti soddisfano inoltre, alla Data di Individuazione e/o alla
diversa data indicata nel relativo criterio, i seguenti criteri
specifici (i "Criteri Specifici" ed insieme ai Criteri Generali, i
"Criteri") (da intendersi cumulativi, salvo ove diversamente
previsto):
(a) i crediti derivano da contratti di finanziamento i cui
debitori, a partire dal 1 gennaio 2016, non sono mai stati
classificati in sofferenza, come nelle definizioni di cui alle
Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia;
(b) i crediti derivano da contratti di finanziamento i cui
debitori, se appartenenti al segmento regolamentare "Corporate", cosi
come definito dal modello di rating interno ai fini della normativa
di vigilanza della Banca d'Italia, non hanno un fatturato di gruppo
superiore ad Euro 200.000.000, come risulta dalle informazioni
disponibili presso qualsiasi filiale della Banca Cedente;
(c) i crediti derivano da contratti di finanziamento che non sono
stati stipulati nell'ambito di convenzioni con soggetti pubblici e/o
privati o con enti nazionali e/o sovranazionali in virtu' delle quali
la banca erogatrice ha finanziato l'erogazione dei finanziamenti a
particolari categorie di debitori o a tassi particolari, salvo il
caso in cui tali erogazioni siano avvenute nell'ambito di convenzioni
o accordi o normativa di supporto al credito adottati nell'ambito
dell'emergenza sanitaria connessa alla pandemia da Covid-19;
(d) i crediti derivano da finanziamenti che non stanno beneficiando
della sospensione totale o parziale dei pagamenti dovuti, ad
eccezione della sospensione ex lege ai sensi dei disposti normativi
emanati durante la fase di emergenza sanitaria connessa alla pandemia
da Covid-19;
(e) i crediti derivano da finanziamenti erogati tra il 1 gennaio
2015 ed il 23 agosto 2020 (inclusi);
(f) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
che la fine del periodo di ammortamento sia successiva al 31 gennaio
2021;
(g) i crediti derivano da finanziamenti che:
(i) se erogati a partire dal 1 aprile 2020 e garantiti dal Fondo
Centrale di Garanzia PMI istituito ai sensi dell'articolo 2, comma
100, lett. (a) della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996, prevedono
l'inizio del periodo di ammortamento entro il 30 settembre 2022;
ovvero
(ii) prevedono l'inizio del periodo di ammortamento entro il 30
settembre 2021;
(h) i crediti derivano da finanziamenti che, se garantiti dal Fondo
Centrale di Garanzia PMI istituito ai sensi dell'articolo 2, comma
100, lett. (a) della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996, hanno una
percentuale di copertura dell'esposizione garantita inferiore al
100%;
(i) i crediti derivano da finanziamenti il cui capitale residuo
(esclusi eventuali arretrati) e' superiore ad Euro 10.000 e non e'
superiore ad Euro 5.000.000;
(j) i crediti derivano da contratti di finanziamento che prevedono
che la fine del periodo di ammortamento non sia successiva al 31
agosto 2040.
Ai sensi della Legge 130, la Societa' ha inoltre incaricato la
Banca Cedente di procedere, per suo conto, in qualita' di suo
mandatario con rappresentanza (servicer), alla gestione, recupero e
riscossione dei Crediti ceduti ed all'incasso delle somme dovute.
In conseguenza dell'incarico di cui sopra, i debitori ceduti
continueranno a pagare alla Banca Cedente ogni somma dovuta nelle
forme previste dai relativi Contratti di Finanziamento o dalla legge
o dalle eventuali ulteriori informazioni che potranno essere
comunicate ai debitori ceduti.
La Societa' ha inoltre incaricato la Banca Cedente di svolgere, per
suo conto, la funzione di controllo sulla correttezza della
Cartolarizzazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 6-bis, della Legge
130.
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, della
normativa nazionale di adeguamento e del provvedimento dell'Autorita'
Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007
(congiuntamente, la "Normativa Privacy")
Ai sensi e per gli effetti del suddetto Contratto di Cessione, la
cessione da parte della Banca Cedente alla Societa' di tutte le
ragioni di credito vantate nei confronti dei debitori ceduti
relativamente ai finanziamenti a questi concessi, per capitale,
interessi e spese, nonche' dei relativi diritti accessori, azioni,
eventuali garanzie e quant'altro di ragione (i "Crediti Ceduti"),
comportera' necessariamente il trasferimento anche dei dati personali
- anagrafici, patrimoniali e reddituali - contenuti nei documenti e
nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti, relativi ai debitori
ceduti e agli eventuali rispettivi garanti come periodicamente
aggiornati sulla base di informazioni acquisite nel corso dei
rapporti contrattuali in essere con i debitori ceduti (i "Dati
Personali").
Cio' premesso, la Societa', titolare del trattamento (il
"Titolare") - tenuta a fornire ai debitori ceduti, ai rispettivi
garanti, ai loro successori e aventi causa (i "Soggetti Interessati")
l'informativa di cui agli articoli 13 e 14 del GDPR - assolve a tale
obbligo mediante la presente pubblicazione in forza del provvedimento
emanato dall'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali
del 18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco e
cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24
del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"), che si ritiene essere una
misura appropriata anche ai sensi dell'art. 14, comma 5, lett. b),
secondo periodo, del GDPR.
Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato in quanto
necessario all'esecuzione degli obblighi di pagamento dei debitori
ceduti e garanti e/o per adempiere agli obblighi legali cui e'
soggetto ciascun Titolare e/o Responsabile del trattamento.
Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato dal Titolare,
relativamente allo svolgimento delle sole proprie attivita', per le
seguenti finalita':
- gestione e amministrazione dei Crediti e della relativa
documentazione, compresi i servizi inerenti l'incasso dei Crediti e
la domiciliazione dei relativi pagamenti, gestione dei rapporti con i
Soggetti Interessati, gestione dei connessi servizi informatici;
- attivita' di recupero dei Crediti;
- revisione contabile e certificazioni di bilancio;
- adempimenti connessi alla gestione amministrativa di Giada Sec.
S.r.l. ivi inclusa la raccolta delle comunicazioni inviate a
quest'ultima e la gestione dei rapporti con qualsiasi ente;
- adempimenti connessi agli obblighi prescritti dalla legge e dalle
autorita' amministrative e/o giudiziarie (ad esempio: identificazione
a fini antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari), dalla
normativa comunitaria, nonche' dalle disposizioni impartite da organi
di vigilanza e controllo (ad esempio: Centrale Rischi, Sistemi di
informazioni creditizie, Centrale di Allarme Interbancaria).
Il conferimento dei Dati Personali e' necessario per l'espletamento
delle suddette attivita'.
Il trattamento dei Dati Personali avverra' mediante elaborazioni
manuali o strumenti elettronici, informatici e telematici, anche
automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalita'
sopra menzionate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei Dati Personali stessi. Vengono, inoltre, utilizzati
sistemi di protezione, costantemente aggiornati e verificati in
termini di affidabilita'.
Per il perseguimento delle finalita' sopra indicate, potrebbe
essere necessario comunicare i Dati Personali alle seguenti categorie
di destinatari:
a) alla Banca Cedente, che tratta i Dati Personali in qualita' di
servicer;
b) a soggetti terzi (societa', liberi professionisti, etc...),
operanti anche all'esterno dell'Unione Europea, che trattano i Dati
Personali nell'ambito di:
- servizi bancari, finanziari e assicurativi;
- sistemi di pagamento;
- acquisizione, registrazione e trattamento di dati e documenti
relativi a pagamenti, effetti, assegni o altri titoli;
- etichettatura, trasmissione, imbustamento e trasporto delle
comunicazioni ai Soggetti Interessati;
- archiviazione della documentazione relativa ai rapporti
intercorsi con i Soggetti Interessati;
- gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo
delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
- rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali
rischi private per finalita' di prevenzione e controllo del rischio
di insolvenza);
- assistenza e consulenza;
c) autorita' governative e regolamentari che eventualmente ne
abbiano titolo, in conformita' alle norme di legge e/o regolamentari
applicabili e sistemi pubblici informativi istituiti presso le
pubbliche amministrazioni.
I predetti soggetti tratteranno i dati in qualita' di autonomi
Titolari, nell'ipotesi in cui determinino le finalita' ed i mezzi del
trattamento dei Dati Personali, contitolari, qualora determinino
congiuntamente con il Titolare dette finalita' e mezzi del
trattamento o, infine, in qualita' di responsabili del trattamento
ove trattino i Dati Personali per conto del Titolare del trattamento.
L'elenco aggiornato degli stessi e' disponibile inviando apposita
richiesta al Titolare.
Il Titolare autorizza al trattamento tutti i lavoratori dipendenti
e i collaboratori, anche occasionali, che svolgono mansioni che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
I Dati Personali sono trattati dal Titolare all'interno del
territorio dell'Unione Europea e non vengono diffusi. Se necessario,
per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserva di
trasferire i Dati Personali verso paesi al di fuori dell'Unione
Europea per i quali esistono decisioni di "adeguatezza" della
Commissione Europea, ovvero sulla base delle adeguate garanzie oppure
delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.
I Dati Personali saranno conservati: (i) su archivi cartacei e
informatici della Societa' (in qualita' di Titolare del trattamento)
e/o del Servicer (in qualita' di Responsabile del trattamento) e
altre societa' terze che saranno nominate anch'esse quali
Responsabili del trattamento; (ii) per un periodo temporale di 10
anni a decorrere dalla chiusura del singolo rapporto da cui originano
i Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per
un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della
conservazione dei Dati Personali.
Si precisa, inoltre, che non verranno trattati "categorie
particolari" di dati personali di cui all'articolo 9 del GDPR. Sono
considerati tali i dati relativi, ad esempio, allo stato di salute,
alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle
opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati.
Si informa, infine, che il GDPR attribuisce ai Soggetti Interessati
gli specifici diritti di cui agli articoli 15 -22, tra cui in
particolare il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il
diritto alla cancellazione, il diritto di limitazione del
trattamento, il diritto di opposizione al trattamento e il diritto
alla portabilita' dei dati. Si informa che i Soggetti Interessati
possono esercitare i propri diritti ai sensi del GDPR nei confronti
del Titolare del trattamento.
Fatto salvo il diritto dei Soggetti Interessati di ricorrere in
ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, nel caso in cui gli
stessi ritengano che il trattamento dei Dati Personali da parte del
Titolare sia effettuato in violazione della Normativa Privacy, gli
stessi potranno proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
protezione dei Dati Personali.
Le richieste relative all'esercizio di tali diritti di cui agli
artt. 15 - 22 del GDPR, ivi compreso il diritto a conoscere i
destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono
comunicati, potranno essere avanzate, anche mediante lettera
raccomandata o posta elettronica a:
- Giada Sec. S.r.l., Via V. Alfieri n. 1, 31015 Conegliano (TV),
indirizzo email: giadasec@finint.com.
Conegliano (TV), 12 Novembre 2020
Giada Sec. S.r.l. - Il presidente del consiglio di amministrazione
Fabio Povoledo
TX20AAB11500