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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.503 12055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento tramite Accordo Quadro della fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche edite da case editrici italiane e straniere e di altre tipologie di materiale a carattere monografico, suddiviso in quattro lotti - Numeri di riferimento: SGa 20_316 - G00150 - II.1.2) Codici CPV: 22113000 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento tramite accordo quadro della fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche edite da case editrici italiane e straniere e di altre tipologie di materiale a carattere monografico in qualsiasi formato, nonche' servizi gestionali connessi, per le esigenze delle biblioteche dell'Universita' degli Studi di Milano, suddiviso in quattro lotti - II.1.5) Valore totale stimato: € 4.255.200,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Suddiviso in quattro lotti. Le offerte possono essere presentate per piu' lotti e l'aggiudicazione potra' avvenire solo per due lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 Accordo Quadro per la fornitura di monografie edite da case editrici italiane destinate alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica - CIG 8593937529 - CUI F80012650158202000026 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 22113000 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche ed altre tipologie di materiale monografico edite da case editrici italiane destinate alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica e servizi gestionali connessi - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 1.003.500,00 - II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. L'Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo Quadro fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi alle medesime condizioni contrattuali - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 Accordo Quadro per Accordo Quadro per la fornitura di monografie edite da case editrici italiane destinate alle necessita' dell'area disciplinare scientifica e biomedica - CIG 8593965C42 - CUI F80012650158202000026 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 22113000 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura monografie scientifiche e/o didattiche ed altre tipologie di materiale monografico edite da case editrici italiane, destinate alle necessita' dell'area disciplinare scientifica e biomedica servizi gestionali connessi - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 702.900,00 - II.2.7) Durata del dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. L'Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo Quadro fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi alle medesime condizioni contrattuali - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 Accordo Quadro per la fornitura di monografie edite da case editrici straniere destinate alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica - CIG 8593976558 - CUI F80012650158202000026 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 22113000 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche ed altre tipologie di materiale monografico edite da case editrici straniere, destinate alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica e servizi gestionali connessi - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 1.842.300,00 - II.2.7) Durata del dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. L'Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo Quadro fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi alle medesime condizioni contrattuali - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 4 Accordo Quadro per la fornitura di monografie edite da case editrici straniere destinate alle necessita' dell'area disciplinare scientifica e biomedica - CIG 8593983B1D - CUI F80012650158202000026 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 22113000 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche ed altre tipologie di materiale monografico edite da case editrici straniere, destinate alle necessita' dell'area scientifica e biomedica e servizi gestionali connessi - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 706.500,00 - II.2.7) Durata del dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si. L'Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo Quadro fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi alle medesime condizioni contrattuali - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage) - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione previsti nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione previsti nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Si. Accordo quadro con un unico operatore - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 16.00 del giorno 15/02/2021 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/02/2021, alle ore 10:00. L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile delegato Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del Capitolato e del Disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 05/02/2021 mediante la piattaforma telematica. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. Per ogni lotto l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02.760531 -VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 13/01/2020. La responsabile della Direzione Centrale Acquisti dott.ssa Fabrizia Morasso TX21BFL998