Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Westfield Milan S.p.A., via Raffaello Sanzio snc, 20054, Segrate
(MI) - Codice NUTS: ITC4C
Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - E-mail:
westfieldprocurement@pec.it
Indirizzo principale: http://westfieldmilano-project.com
Indirizzo del profilo di committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016
I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Sviluppo di
Progetti Immobiliari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
ex art. 60 D.Lgs. 50/16 e d.l. 76/20 conv. in L. 120/20 per
l'affidamento del CSE per il potenziamento della SP103 e per la
bonifica bellica di cui all'ADP appr. con DPRL 5095/09
II.1.2) Codice CPV principale: 71330000 Vari servizi di ingegneria.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi tecnici di
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi
dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., relativi all'intervento
di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano"
- Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio" ed al servizio di bonifica
bellica sistematica terrestre, nell'ambito dell'Accordo di Programma
stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la
Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e
relativi atti integrativi.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 891 906.75 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C
Milano
Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI)
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita'
telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. e del
d.l. n. 76/2020, convertito - con modificazioni - dalla L.
n.120/2020, per l'affidamento dei servizi tecnici di coordinamento
per la sicurezza in fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., relativi all'intervento di potenziamento
della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1°
Lotto - 2° Stralcio" ed al servizio di bonifica bellica sistematica
terrestre, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il
Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano,
approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti
integrativi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 891 906.75 EUR
II.2.7) Durata in giorni: 760. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato complessivo
dell'appalto e' pari a Euro 891 906.75 al netto di oneri
previdenziali e assistenziali e IVA ed e' determinato ai sensi del
D.M. 17.6.2016, come specificato al punto 3 del Disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1. Requisiti di ordine generale:
a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. 50/2016; i requisiti di ordine generale di cui ai commi 1, 2 e
5 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 devono essere posseduti da tutti i
soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del D.Lgs. 50/2016;
b) insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma
16-ter, D.lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la
pubblica amministrazione;
c) assenza di una situazione di incompatibilita' di cui all'art.
26, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto meglio specificato
nel Disciplinare di gara.
2. Requisiti di idoneita' professionale:
a) i requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263 (il concorrente non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di
cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito
albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito);
b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e
consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai
sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti
ordini professionali (il concorrente non stabilito in Italia ma in
altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel
quale e' stabilito, art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
c) per i professionisti che espletano gli incarichi oggetto
dell'appalto: possesso dei titoli di studio e dell'attestato del
Corso per Coordinatore della Sicurezza con verifica finale
dell'apprendimento da parte di ciascun professionista che compone la
struttura di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione di
cui all'art. 2.1 del Progetto del servizio allegato al Disciplinare
di gara (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato
membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice,
presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla
legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito).
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato
globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura
relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non
inferiore a euro 1.500.000,00.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, espletati
negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del
bando e relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
indicate di seguito, il cui importo complessivo, per ogni classe e
categoria, e' almeno pari a 1,2 volte l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna
delle classi e categorie. Gli importi minimi dei lavori, per
categoria e ID, sono i seguenti: ID opere V.03, valore opere €
53.756.338,42 IVA esclusa, importo totale minimo € 64.507.606,10; ID
opere S.05, valore opere € 28.261.552,32 IVA esclusa, importo totale
minimo € 33.913.862,78; ID opere D.05, valore opere € 6.216.227,75
IVA esclusa, importo totale minimo € 7.459.473,30; ID opere IA.03,
valore opere € 2.350.131,93 IVA esclusa, importo totale minimo €
2.820.158,32; ID opere P.01, valore opere € 1.768.276,34 IVA esclusa,
importo totale minimo € 2.121.931,61.
b) servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le
seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito
due servizi relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna
delle classi e categorie di seguito indicate e riferiti a tipologie
di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli oggetto dell'affidamento.
Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti:
ID opere V.03, valore opere € 53.756.338,42 IVA esclusa, importo
totale minimo € 26.878.169,21; ID opere S.05, valore opere €
28.261.552,32 IVA esclusa, importo totale minimo € 14.130.776,16; ID
opere D.05, valore opere € 6.216.227,75 IVA esclusa, importo totale
minimo € 3.108.113,88; ID opere IA.03, valore opere € 2.350.131,93
IVA esclusa, importo totale minimo € 1.175.065,97; ID opere P.01,
valore opere € 1.768.276,34 IVA esclusa, importo totale minimo €
884.138,17.
c) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o
per i raggruppamenti temporanei misti: numero medio annuo di
personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a 6
unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Per
il professionista singolo o l'associazione di professionisti: n. di
unita' di personale tecnico non inferiore a n. 6 unita' che
corrisponde a 2 volte le unita' di personale richieste.
Si rimanda al disciplinare di gara per maggiori dettagli.
I requisiti di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. a) del bando
devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in
base alla propria tipologia. Il requisito di cui al punto III.1.1) n.
2, lett. b) del bando deve essere posseduto da: ciascuna delle
societa' raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE,
da ciascuno degli operatori economici aderenti alla rete indicati
come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui abbia
soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2,
lett. c) del bando e' posseduto da ciascun professionista che compone
la struttura di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione
di cui all'art. 1.1 del progetto del servizio, incaricato della
specifica prestazione. Per il possesso dei requisiti di cui ai punti
III.1.2) e III.1.3), in caso di RTI, consorzi ordinari e stabili,
reti, GEIE si rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative: Professionisti in possesso dei titoli di studio e
delle competenze richiesti dal presente bando di gara, personalmente
responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro
competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la
specificazione delle relative qualificazioni professionali.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si
rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di contratto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione
del contratto d'appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 01/03/2021
Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/03/2021 - Ora
locale: 14:30
Luogo: Segrate, via Raffaello Sanzio snc
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Alle sedute di gara potranno partecipare i legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure soggetti
diversi, fino a un massimo di 2 (due) unita' per ogni concorrente o
raggruppamento, in possesso del documento di identita' e di apposita
delega munita di copia del documento di identita' del delegante. In
assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice
uditore.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un
appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
P.E. validato il 6.6.19. RUP: Ing. Maurizio Luongo. CUP:
J91B03000210009 - CIG:86038845AF.
La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield
per le Procedure ad Evidenza Pubblica di cui al link
https://westfieldprocurement.bravosolution.com.
Alla procedura di gara si applica l'inversione procedimentale di
cui all'art. 133, co. 8 D.Lgs. 50/16; si procedera' all'apertura e
all'esame delle "Risposte Tecniche" e delle "Risposte Economiche"
prima della verifica della documentazione amministrativa.
Il Disciplinare di gara, i relativi allegati e i documenti ivi
richiamati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di
gara.
I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del codice di
comportamento e modello di organizzazione, gestione e controllo ex
D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A.; (ii) della convenzione
stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM il 19.7.2018; (iii) del
protocollo di legalita' sottoscritto tra Westfield Milan S.p.A., CMM
e la Prefettura di Milano il 17.02.20 e (iv) del Protocollo Operativo
sottoscritto tra Westfield Milan S.p.A. e CMM il 2.11.2020 e dello
schema di Protocollo Operativo che sara' sottoscritto in caso di
aggiudicazione tra Westfield Milan S.p.A. e l'Affidatario.
La durata del contratto e' pari a 760 gg, secondo quanto previsto
dal progetto del servizio, decorrenti dalla ricezione della
disposizione di servizio del DEC e nel rispetto di quanto previsto
all'art. 8 dello schema di contratto.
Ai sensi dell'art. 4.5 della convenzione con CMM, il contenuto del
contratto di appalto fra l'affidatario e Westfield Milan S.p.A., e'
determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC
ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del
D.Lgs. 50/2016 ad esso applicabili, dei principi generali
dell'ordinamento, della convenzione stipulata tra Westfield Milan
S.p.A. e CMM in data 19.7.2018 e del SAI dell'ADP.
Le attivita' oggetto dell'appalto dovranno essere svolte secondo le
tempistiche e le fasi dei lavori e della relativa attivita' di
bonifica bellica sistematica terrestre previste per la realizzazione
dell'opera, cui il servizio risulta strumentale.
Non e' prevista l'effettuazione del sopralluogo; si rimanda
comunque al punto 11 del Disciplinare. L'aggiudicazione avviene
utilizzando il criterio dell'OEPV, alle condizioni e modalita'
previste nel Disciplinare. L'aggiudicazione e' possibile anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea,
congrua e conveniente dalla stazione appaltante.
Non e' ammesso il subappalto anche parziale delle prestazioni
oggetto del presente affidamento, fatto salvo quanto disposto
all'art. 31, co. 8 del codice; e' ammesso il ricorso all'avvalimento
ex art. 89 D.Lgs. 50/16.
E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co. 3, lett. b) della
deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.16.
Le spese della pubblicazione del bando e dell'avviso di
aggiudicazione, ad esclusione dei costi del concessionario di
pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co.11 D.Lgs.50/16 e d.m.
2.12.16, sono rimborsate alla SA dall'aggiudicatario entro 60 gg
dall'aggiudicazione.
L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in
conformita' all'art. 93 D.Lgs. 50/16. L'aggiudicatario dovra'
produrre: (i) garanzia definitiva secondo i termini e le modalita'
indicati nel Disciplinare e nell'art. 13 dello schema di contratto;
(ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalita' di cui
all'art. 15 dello schema di contratto.
Le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale, secondo le modalita' di cui all'art. 22 dello
Schema di Contratto.
La SA riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di
alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne'
extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente
procedura di gara per ogni e qualsivoglia circostanza, anche
sopravvenuta, che dovesse impedire e/o aggravare il proseguimento
delle operazioni di gara e/o lo svolgimento del servizio.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni n. 39 - Milano 20122
Italia - Tel.: +39 027605321 - Fax: +39 027605321. Indirizzo
Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30
giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120
del D.Lgs. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
27/01/2021
Il responsabile unico del procedimento
ing. Maurizio Luongo
TX21BFM2525