CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA - CAIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE  ENERGIA
(CAIE) c/o EBC Srl, Lungotevere Prati n.17 - 00193 Roma, Italia (IT).
Punti di contatto:  CAIE  C/O  EBC  SRL.  Telefono:  +39  0664760424.
All'attenzione  di:  Ing.  Pier  Francesco  Del  Conte  (RUP).  Posta
elettronica:      info@consorziocaie.it      Indirizzo       generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.consorziocaie.it. Fax:
+39 0664760424. Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e gli
Allegati   al   Disciplinare    saranno    disponibili    sul    sito
www.consorziocaie.it e su https://caie.bravosolution.com. Le  domande
di partecipazione e le offerte vanno inviate  attraverso  il  Sistema
elettronico,  sul  sito  https://caie.bravosolution.com,  di  cui  al
Disciplinare nei modi e termini previsti dal  Disciplinare  di  Gara.
I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Altro:   CONSORZIO
AUTOSTRADE  ITALIANE  ENERGIA  (CAIE).  I.3)  Principali  settori  di
attivita': Altro: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE).  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici/L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: Si'. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta a carattere comunitario  volta  alla
stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, per la fornitura  di
n° 65 +/-20% carte  carburanti  per  autotrazione  per  un  ammontare
totale annuo complessivo (benzina, gasolio, GPL) fino a 300.000 Litri
+/- 20%, su  territorio  nazionale,  dal  01/01/2022  al  31/12/2023.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: territorio nazionale.  Codice
NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
la conclusione di un accordo quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con 4  Societa'  Fornitrici  delle
carte carburante. Durata  dell'accordo  quadro:  Durata  in  anni:  2
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Valore stimato: euro 1.200.000,00 al  lordo  delle  accise  e
dell'IVA. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art.60,  co.1
D.Lgs. n°50/2016,  volta  alla  stipula  di  un  accordo  quadro  del
consorzio CAIE, in  qualita'  di  centrale  di  committenza,  per  la
fornitura di n° 65 +/- 20% carte carburanti, a costo zero fino ad  un
massimo di n° 4 Societa' fornitrici aventi almeno n° 1 punto  vendita
nelle  rispettive  tratte  autostradali  oggetto  di  gara,  per   un
ammontare totale presunto annuo complessivo (benzina,  gasolio,  GPL)
fino  ad  un  massimo  di  300.000  Litri  +/-  20%,  sul  territorio
nazionale, franco distributore punto vendita, per la  durata  di  due
(2) anni dal 01/01/2022 al 31/12/2023. Il  Consorziato,  se  aderisce
all'accordo quadro, stipulera' un proprio contratto di fornitura  con
l'appaltatore della durata  di  due  (2)  anni.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  30163100-0.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  fabbisogno  annuo  massimo  complessivo   (benzina,
gasolio, GPL) fino  a  300.000  Litri+/-  20%.  Valore  stimato,  IVA
Inclusa: euro 1.200.000,00 al lordo delle accise e  dell'IVA  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: NO - Numero di rinnovi possibile: NO. Nel caso di appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: I.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
dal 01/01/2022 al 31/12/2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di  gara
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  come   da
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari.
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  come da disciplinare di gara. In ogni caso, ai sensi  dell'articolo
85 del D.Lg.vo n. 50  del  2016,  per  la  partecipazione  alla  gara
ciascun partecipante dovra'  allegare  il  Documento  di  Gara  Unico
Europeo     (DGUE).     III.2.2)      Capacita'      economica      e
finanziaria/Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come  da  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica/Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: La fornitura di carte carburante  verra'  aggiudicata
alle prime quattro (4) Compagnie classificate che avranno offerto  il
prezzo medio ponderato per litro (Benzina SP, Gasolio auto, GPL auto)
piu' basso. Detto prezzo sara' calcolato sulla base del prezzo  delle
Compagnie (v. Staffetta Quotidiana, Tabella 2-Prezzi per  Compagnia),
detratto lo sconto offerto (distinto per  modalita'  di  rifornimento
"self service" e "servito"), moltiplicato per le  quantita'  in  gara
(v. Allegato sub 6 al presente  Disciplinare  di  gara  -  Schema  di
offerta economica). 
  Si ricorre, in definitiva, al criterio del minor prezzo poiche', in
ottemperanza all'articolo 95 comma 4 del Codice,  la  fornitura  e  i
servizi associati di cui alla presente gara attengono a beni quali  i
carburanti aventi caratteristiche standardizzate e le cui  condizioni
sono  definite  dal  mercato.  Le  Aggiudicatarie  saranno  tenute  a
garantire  la  stabilita'  del  personale  impiegato   per   l'intera
esecuzione della fornitura salvaguardando la  professionalita'  dello
stesso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per la richiesta di
chiarimenti:  19/03/2021  Ora:  16:00.  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:23/03/2021 Ora: 15:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: In seduta pubblica con Commissione  Ministeriale  il  giorno
03/05/2021 alle ore 10:00 
  Luogo: SEDE AMMINISTRATIVA DEL CAIE C/O EBC SRL, LUNGOTEVERE  PRATI
17, ROMA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
- come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) Informazioni complementari: come  da  disciplinare
di gara. C.I.G. 8586602022. La presente procedura si  svolgera',  ove
non diversamente espressamente previsto,  attraverso  l'utilizzazione
di un Sistema telematico, conforme  all'art.  40  del  Codice  e  nel
rispetto  delle  disposizioni  di  cui  al  D.   Lgs.   n.   82/2005,
dettagliatamente descritto nel  Disciplinare  di  gara,  mediante  il
quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,
presentazione  delle  offerte,  analisi  delle   offerte   stesse   e
aggiudicazione,  oltre  che  le  comunicazioni  e   gli   scambi   di
informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:  TAR  Lazio  Indirizzo
postale; Via Flaminia, 189 Citta': Roma Paese: Italia VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso 01/02/2021. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.