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Avviso di aggiudicazione di appalto per l'affidamento del servizio di
ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di
servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle Regioni
Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale
dell'amministrazione penitenziaria per il Piemonte, Liguria e Valle
D'Aosta
Indirizzo postale: Corso Belgio, 14 Citta': TORINO
Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10153 Paese: Italia
Persona di contatto: massa patrizia E-mail: pr.torino@giustizia.it
Tel.: +39 0113160214 Fax: +39 0113160248
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/
Indirizzo del profilo di committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale
I.5) Principali settori di attivita'
Altre attivita': Esecuzione Penale
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione:
Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto
ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale
della Polizia penitenziaria nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle
d'Aosta
II.1.2) Codice CPV principale 55512000 Servizi di gestione mensa
II.1.3)
Tipo di appaltoServizi
II.1.4) Breve descrizione:
"Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle sedi degli Istituti penitenziari, della Scuola Superiore
dell'esecuzione penale, delle scuole di formazione e degli istituti
di istruzione della circoscrizione territoriale del Piemonte, Liguria
e Valle d'Aosta, erogato mediante produzione dei pasti presso le
cucine dell'Amministrazione contraente nel rispetto dell'allegato 1
al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio
e del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale
del 21 settembre 2011 n. 220.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'
II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa)
Valore, IVA esclusa: 12 320 100.00 EUR
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Piemonte e Valle D'Aosta Lotto n.: UNO -
CIG: 8211137C99
II.2.2) Codici CPV supplementari
55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC1 Piemonte
Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste
Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi (Istituti e Scuole)
di: Piemonte e Valle d'Aosta
- Vedi Paragrafo 11 del Disciplinare di Gara II.2.4) Descrizione
dell'appalto:
Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della
Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso
le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse
in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario.
Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici.
Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal
contratto principale (1 gennaio 2021 - 30 giugno 2023) presso i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 935.000.
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante
per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale
quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari
che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che
potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta
dell'Amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato
tecnico.
L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo
di euro 1,00.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara / Ponderazione: 70/100
Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni
Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni:
La durata dell'appalto prevista al precedente punto 4.1. potra'
essere modificata e traslata in avanti da parte dell'Amministrazione
- su semplice richiesta della stessa - per le motivazioni indicate
dall'art. 106, comma 11 del Codice, oppure per motivi di forza
maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa
comunicazione da inoltrarsi al Fornitore almeno 20 giorni prima
della scadenza contrattuale. In una o nell'altra
ipotesi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni
oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatte
salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Liguria Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F
II.2.2) Codici CPV supplementari
55512000 Servizi di gestione mensa II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3 Liguria
Luogo principale di esecuzione:
Presso le sedi (Istituti e Scuole) di: Liguria
- Vedi Par. 11 del Disciplinare di Gara.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine
dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a
titolo gratuito al fornitore aggiudicatario.
Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate
nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici.
Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente
presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal
contratto principale (1 gennaio 2021 - 30 giugno 2023) presso i
luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 381.250.
Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante
per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale
quantitativo non e' comprensivo dei pasti degli altri utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati, nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori diversi istituti penitenziari
che dovessero eventualmente attivarsi e dei pasti e colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione che
potrebbero eventualmente essere attivati su richiesta
dell'Amministrazione, secondo quanto precisato nel capitolato
tecnico.
L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore e
per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata il prezzo
di euro 1,00.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Criterio di qualita' - Nome: Il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara / Ponderazione: 70/100
Prezzo - Ponderazione: 30/100 II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni
Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni:
La durata dell'appalto prevista al precedente punto 4.1. potra'
essere modificata e traslata in avanti da parte dell'Amministrazione
- su semplice richiesta della stessa - per le motivazioni indicate
dall'art. 106, comma 11 del Codice, oppure per motivi di forza
maggiore, in ogni caso per il tempo strettamente necessario, previa
comunicazione da inoltrarsi al Fornitore almeno 20 giorni prima
della scadenza contrattuale. In una o nell'altra
ipotesi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni
oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni, fatte
salve quelle piu' favorevoli per l'Amministrazione.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 036-085334
IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione
IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione
Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 145
Lotto n.: UNO - CIG: 8211137C99
Denominazione:Piemonte e Valle D'Aosta
Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2)
Aggiudicazione di appalto
V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto:
28/12/2020
V.2.2) Informazioni sulle offerte
Numero di offerte pervenute: 6 Numero di offerte ricevute da PMI: 3
Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati
membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti
provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte
pervenute per via elettronica: 6
L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: EURORISTORAZIONE S.R.L.
Numero di identificazione nazionale: EURORISTORAZIONE S.R.L. C.F.
01998810244 Indirizzo postale: Via Savona, 144
Citta': TORRE DI QUARTESOLO (VI)
Codice NUTS: ITH32 Vicenza Codice postale: 36040 Paese: Italia
E-mail: info.euroristorazione@pec.it Tel.: +39 0444580699
Indirizzo Internet: www.euroristorazione.it Il contraente e' una
PMI: no
V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA
esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 8
751 600.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 4 805
900.00 EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione V: Aggiudicazione di
appalto
Contratto d'appalto n.: 146 Lotto n.: DUE - CIG: 8211173A4F
Denominazione:Liguria
Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2)
Aggiudicazione di appalto
V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto:
28/12/2020
V.2.2) Informazioni sulle offerte
Numero di offerte pervenute: 3 Numero di offerte ricevute da PMI: 2
Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati
membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti
provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte
pervenute per via elettronica: 3
L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: KLAS SERVICE SRL
Numero di identificazione nazionale: KLAS SERVICE SRL C.F.
02953701204 Indirizzo postale: Mura di Porta Saragozza, 4
Citta': BOLOGNA
Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia
E-mail: klasgoods.services@legalmail.it Tel.: +39 0516446894
Il contraente e' una PMI: si'
V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA
esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3
568 500.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 891 000.00 EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari:
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Citta':
TORINO
Paese: Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104 VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
04/02/2021
Il provveditore regionale
Pierpaolo D'Andria
TX21BGA3128