CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro multifornitore  per  l'allestimento  di  campi  container  per
l'assistenza della popolazione in caso di eventi emergenziali per  la
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione
                          Civile - ID 2280 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:   Ing.   Salvatore   Carruba   -   Divisione
Pianificazione Gare Programma Acquisti e Sogei 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.protezionecivile.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per  la  conclusione
di un Accordo  Quadro  multifornitore  per  l'allestimento  di  campi
container per  l'assistenza  della  popolazione  in  caso  di  eventi
emergenziali  per  la  Presidenza  del  Consiglio  dei   Ministri   -
Dipartimento della Protezione Civile ID Sigef 2280 
  LOTTO 1A CIG 8674605E7D 
  LOTTO 1B CIG 86746091CE 
  LOTTO 1C CIG 8674611374 
  LOTTO 1D CIG 8674612447 
  LOTTO 2A CIG 86746156C0 
  LOTTO 2B CIG 8674616793 
  LOTTO 2C CIG 8674618939 
  LOTTO 2D CIG 867462924F 
  LOTTO 3A CIG 86746313F5 
  LOTTO 3B CIG 8674635741 
  LOTTO 3C CIG 8674636814 
  LOTTO 3D CIG 86746378E7 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 44211100-3, 39290000-1, 98311100-7 
  Codice CPV supplementare 71322000-1; 45000000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La presente procedura  disciplina  la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro per ciascun lotto  geografico  con  piu'  operatori  economici
senza riapertura del confronto competitivo  (ai  sensi  dell'art.  54
comma 4 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016) avente ad oggetto: 
  il noleggio container per l'allestimento  di  campi  container  con
destinazioni d'uso diverse e dei servizi e/o forniture accessorie; 
  la fornitura di arredi, biancheria e accessori, per  l'allestimento
di campi container con destinazioni d'uso diverse; 
  il  noleggio  di   lavatrici   e   asciugatrici   industriali   per
l'allestimento  di  campi  container  a  uso  abitativo,  in   eventi
emergenziali. 
  Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 266.716.544 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  1A:  Noleggio  di  container  per  l'allestimento  di  campi
container con destinazioni d'uso diverse e servizi  connessi  -  Nord
Italia 
  Lotto  1B:  Noleggio  di  container  per  l'allestimento  di  campi
container con destinazioni d'uso diverse e servizi connessi -  Centro
Italia 
  Lotto  1C:  Noleggio  di  container  per  l'allestimento  di  campi
container con destinazioni d'uso diverse e  servizi  connessi  -  Sud
Italia 
  Lotto  1D:  Noleggio  di  container  per  l'allestimento  di  campi
container con destinazioni d'uso diverse e servizi connessi - Isole 
  Lotto  2A:  Fornitura  di  arredi,  biancheria  e   accessori   per
l'allestimento di campi container con destinazioni d'uso diverse,  in
eventi emergenziali - Nord Italia 
  Lotto  2B:  Fornitura  di  arredi,  biancheria  e   accessori   per
l'allestimento di campi container con destinazioni d'uso diverse,  in
eventi emergenziali - Centro Italia 
  Lotto  2C:  Fornitura  di  arredi,  biancheria  e   accessori   per
l'allestimento di campi container con destinazioni d'uso diverse,  in
eventi emergenziali - Sud Italia 
  Lotto  2D:  Fornitura  di  arredi,  biancheria  e   accessori   per
l'allestimento di campi container con destinazioni d'uso diverse,  in
eventi emergenziali - Isole 
  Lotto 3A: Noleggio  di  lavatrici  e  asciugatrici  industriali  da
installare in  campi  container  in  eventi  emergenziali  e  servizi
connessi - Nord Italia 
  Lotto 3B: Noleggio  di  lavatrici  e  asciugatrici  industriali  da
installare in  campi  container  in  eventi  emergenziali  e  servizi
connessi - Centro Italia 
  Lotto 3C: Noleggio  di  lavatrici  e  asciugatrici  industriali  da
installare in  campi  container  in  eventi  emergenziali  e  servizi
connessi - Sud Italia 
  Lotto 3D: Noleggio  di  lavatrici  e  asciugatrici  industriali  da
installare in  campi  container  in  eventi  emergenziali  e  servizi
connessi - Isole 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  Lotto 1A: 44211100-3 
  Lotto 1B: 44211100-3 
  Lotto 1C: 44211100-3 
  Lotto 1D: 44211100-3 
  Lotto 2A: 39290000-1 
  Lotto 2B: 39290000-1 
  Lotto 2C: 39290000-1 
  Lotto 2D: 39290000-1 
  Lotto 3A: 98311100-7 
  Lotto 3B: 98311100-7 
  Lotto 3C: 98311100-7 
  Lotto 3D: 98311100-7 
  Codice CPV supplementare: 
  Lotto 1A: 71322000-1; 45000000-7 
  Lotto 1B: 71322000-1; 45000000-7 
  Lotto 1C: 71322000-1; 45000000-7 
  Lotto 1D: 71322000-1; 45000000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di  valutazione
delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel   Capitolato   d'Oneri,
Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: € 266.716.544 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1A - Valore, IVA esclusa: € 54.040.609; Valuta Euro 
  Lotto 1B - Valore, IVA esclusa: € 54.040.609; Valuta Euro 
  Lotto 1C - Valore, IVA esclusa: € 54.040.609; Valuta Euro 
  Lotto 1D - Valore, IVA esclusa: € 57.657.103;Valuta Euro 
  Lotto 2A - Valore, IVA esclusa: € 5.216.000; Valuta Euro 
  Lotto 2B - Valore, IVA esclusa: € 5.216.000; Valuta Euro 
  Lotto 2C - Valore, IVA esclusa: € 5.216.000; Valuta Euro 
  Lotto 2D - Valore, IVA esclusa: € 5.697.900; Valuta Euro 
  Lotto 3A - Valore, IVA esclusa: € 6.257.143; Valuta Euro 
  Lotto 3B - Valore, IVA esclusa: € 6.257.143; Valuta Euro 
  Lotto 3C - Valore, IVA esclusa: € 6.257.143; Valuta Euro 
  Lotto 3D - Valore, IVA esclusa: € 6.820.285; Valuta Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48 
  La  durata  dei  singoli  Ordini  di  Fornitura  e'   regolata   in
documentazione di gara 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  Nella documentazione di gara sono previste  clausole  di  revisione
dei prezzi. 
  Si precisa che per i Contratti derivanti  da  Ordini  di  Fornitura
relativamente ai lotti 1A,  1B,  1C,  1D  e  3A,  3B,  3C,  3D  trova
applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'Oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di  partecipanti  all'Accordo  Quadro  previsto:  il
numero di aggiudicatari per ciascun lotto geografico  e'  individuato
sulla base delle regole  indicate  al  paragrafo  21  del  Capitolato
d'Oneri. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di preinformazione nella GUUE n. S 012 del 19/01/2021 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (12/04/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (13/04/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'appalto deve considerarsi misto  in  relazione  al  lotto  1  che
comprende forniture in misura prevalente e servizi e lavori in misura
residuale. 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, il valore relativo ad uno  o  piu'
Ordini di Fornitura raggiunga l'importo massimo stimato  dell'Accordo
Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia  massima
del 20%), L'Amministrazione considerera' quest'ultimo come  giunto  a
scadenza e di conseguenza non potranno essere emessi ulteriori Ordini
di Fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  23.1
del Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo per i lotti 1A, 1B, 1C, 1D. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del  minor  prezzo  per  i
lotti 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 3B, 3C, 3D. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (24/03/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ7281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.