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Bando di gara - Affidamento, in regime di subconcessione, della gestione dei servizi OIL e attivita' collaterali shop/c-store/bar sottopensilina di n. 6 aree di servizio dell'Autostrada A 20 Messina-Palermo Sezione I Amministrazione Aggiudicatrice. 1.1 Denominazione e indirizzi: Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale - Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111 Telefax: 090/41869 - email info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 1.2 Principali Settori di attivita': Realizzazione e gestione strutture Autostradali. 1.3 Documentazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita' telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. 1.4 Informazioni : ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1. 1.5 indirizzo al quale inviare le offerte: piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: : https://appalti-cas.maggiolicloud.it Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui al punto 4.2.2 del presente Bando. 1.6 Luogo di esecuzione: - Autostrada A20 Messina-Palermo. Sezione II Oggetto 2.1 Tipo di affidamento: Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma 1 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 2.1.1 Breve descrizione: Affidamento, in regime di subconcessione, della gestione dei Servizi OIL e Attivita' Collaterali Shop/C-Store/Bar sottopensilina di n. 6 Aree di Servizio dell'Autostrada A 20 Messina - Palermo. CPV 63721100-0 (servizi di rifornimento), 55410000-7 (servizi di gestione bar). 2.1.2 Valore stimato Valore complessivamente stimato della concessione, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari a € 244.233.240,44 (di cui € 209.342.777,52 per i primi 12 anni ed € 34.890.462,92 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo), determinato sulla base dei ricavi dell'anno 2019. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 174 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, come specificato nel Disciplinare di Gara. 2.1.3 Informazioni relative ai lotti L' appalto e' suddiviso in lotto: SI E' possibile presentare l'offerta per un singolo lotto, per piu' lotti o per tutti: Non e' prevista alcuna limitazione al numero di lotti che possono essere aggiudicati a un solo offerente. 2.1.4 Descrizione Affidamento, in regime di subconcessione, della gestione dei Servizi OIL di distribuzione dei prodotti carbolubrificanti, comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli, e dei servizi Attivita' Collaterali Shop/C-store/Bar sottopensilina di cui all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge 287/1991, per n. 6 Aree di Servizio dell'Autostrada A20 Messina - Palermo. In relazione ai singoli Lotti di partecipazione, il valore stimato della concessione e' il seguente: - Lotto 1 Divieto Nord: (CIG 8652365D76) € 34.678.148.12 (di cui € 29.724.126,96 per i primi 12 anni ed € 4.954.021,16 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 - Lotto 2 Divieto Sud: (CIG 8652384D24) € 15.439.835,46 (di cui € 13.234.144,68 per i primi 12 anni ed € 2.205.690,78 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 - Lotto 3: Olivarella Sud: (CIG 865239563A) € 48.211.294,46 (di cui € 41.323.966,68 per i primi 12 anni ed € 6.887.327,78 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 - Lotto 4: Tindari Nord: (CIG 8652401B2C) € 18.717.590,64 (di cui € 16.043649,12 per i primi 12 anni ed € 2.673.941,52 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 - Lotto 5: Tindari Sud: (CIG 86524091C9) € 34.233.891,30 (di cui € 29.343.335,40 per i primi 12 anni ed € 4.890.555,90 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 - Lotto 6: Tremestieri Ovest: (CIG 8652418934) € 92.952.480,46 (di cui € 79.673.554,68 per i primi 12 anni ed € 13.278.925,78 per eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 2.1.5 Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): A. Prezzo da 0 a 30; B. Componente qualitativa da 0 a 70; Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico del concessionario, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di Gara. 2.1.6 Durata della concessione Durata in mesi: 168 mesi (14 anni) La durata dell'affidamento, in considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari ad anni 12 (dodici), in linea con quanto previsto al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale" allegato al Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015, oltre eventuali n. 2 (due) anni di rinnovo Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: SI, per eventuali anni 2. 2.1.7 Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO 2.1.8 Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: rinnovo come precisato al precedente punto 2.1.6 2.1.9 Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'affidamento e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 2.1.10 Informazioni complementari: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 3.1 Condizioni di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 3.1.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dai codici CPV 63721100-0 (servizi di rifornimento) e/o 55410000-7 (servizi di gestione bar) 3.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 3.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 3.1.4 Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 3.2 Condizioni relative al contratto di concessione 3.2.1 Condizioni di esecuzione del contratto di concessione All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva e le polizze assicurative CAR/RCT e incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. Sezione IV: Procedura 4.1 Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 4.1.1) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 4.1.2 Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO 4.1.3 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 4.2 Informazioni di carattere amministrativo 4.2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 4.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sulla Piattaforma E- Procurement del Consorzio all'indirizzo https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 14 maggio 2021. 4.2.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. 4.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 4.2.5 Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni 6.1 Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di una Concessione rinnovabile: SI 6.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 6.3 Informazioni complementari a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto 4.2.2 esclusivamente online. Pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sulla Piattaforma E- Procurement del Consorzio dovranno provvedere alla celere registrazione sulla citata Piattaforma https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp in tempo per rispettare il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda Concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita'. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente, ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, da tutti gli operatori economici facenti parte del raggruppamento, dal Consorzio o del GEIE d) Il presente bando non vincola il Consorzio alla successiva aggiudicazione. Il Consorzio si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata, altresi', al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per il Consorzio e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 53/DG del 23 febbraio 2021. f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema di Convenzione e tutta la documentazione di gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale del Consorzio e sulla Piattaforma https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.lgs n. 50/16, il Consorzio si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto 2.1.6 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. i) La presente procedura viene pubblicata in attuazione alle disposizioni del Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015, a seguito dell'autorizzazione disposta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (nota DGVCA/Div 8 n. 29031 del 17/11/2020. 6.4 Procedure di ricorso 6.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Sez. staccata di Catania, Via Istituto Sacro Cuore, 22 - 95125 Catania. 6.4.2 Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare, nei tempi e nei modi di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo. 6.4.3 Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 30 marzo 2021. Il dirigente generale ing. Salvatore Minaldi TX21BFM7734