ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2021)

              Bando di gara n. 65/2021 - CIG 86781869A1 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 65 /2021 _ Procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 3,60 e 122 del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura  di  deviatoi  e  componenti  per  scambi  ferroviari
occorrenti  per  la   manutenzione   dell'armamento   relativo   alla
Metropolitana di Roma linea A, B-B1, e Ferrovie regionali  Roma-Lido,
Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti, esercite da ATAC S.p.A., da esperire
con il sistema dell'e-Procurement;  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
34941800-3 DEVIATOI II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
deviatoi  e  componenti  per  scambi  ferroviari  occorrenti  per  la
manutenzione dell'armamento relativo alla Metropolitana di Roma linea
A,   B-B1,   e   Ferrovie   regionali   Roma-Lido,   Roma-Viterbo   e
Roma-Giardinetti, esercite da ATAC S.p.A. Per la descrizione completa
delle  forniture  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  e   relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' di Euro 866.700,00 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)  Denominazione.
Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. 34946220-8 Aghi, cuori,
tiranti per scambi e deviatoi II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  di
consegna della  fornitura:  ATAC  SpA  -  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale e relativi allegati - Codice NUTS:  ITI43  e  ITI41  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: Fornitura  di  deviatoi  e  componenti  per
scambi  ferroviari  occorrenti  per  la  manutenzione  dell'armamento
relativo alla  Metropolitana  di  Roma  linea  A,  B-B1,  e  Ferrovie
regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo  e  Roma-Giardinetti,  esercite  da
ATAC S.p.A., meglio dettagliata nel Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a base di gara e'  fissato
in  Euro  866.700,00  (ottocentosessantaseimilasettecento/00),  oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  in  base  al
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante  il  piu'  alto  ribasso
unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara,  rispetto
all'importo a base di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata del contratto e'  di  120
giorni naturali e consecutivi dalla data di  stipula  del  contratto.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative  alle  opzioni:  si.  Qualora  cause  di  forza
maggiore, esigenze o circostanze speciali, impediscano alla  Stazione
Appaltante il ricevimento della  fornitura,  la  Stazione  appaltante
puo' ordinare una temporanea sospensione dei termini di consegna, per
ciascuno dei termini e  linea  di  destinazione,  per  un  tempo  non
superiore ai 90 giorni. Salvo  diversa  prescrizione  della  Stazione
appaltante, si intende escluso dal computo dei termini di consegna il
mese  di  Agosto.  II.2.12)  Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale negli ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 1.700.000,00 IVA esclusa, compreso  un  determinato
fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni:
sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario
deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente  punto  A,
nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell'importo indicato.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale,  di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,  come
modificato  dalla   legge   55/2019   C)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla  Legge  55/2019.
D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  E)   L'eventuale
ricorso alla  facolta'  di  subappalto  e'  consentito  nella  misura
massima  del  40  %  del  valore  complessivo  dell'appalto   ed   e'
disciplinato dalle norme di cui  all'art.  105  D.Lgs.  50/2016  come
modificato dalla legge n. 55/2019. F) Si precisa che nel Modello DGUE
la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D;  la  compilazione
della sola sezione "alfa" non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la
ricevuta del versamento all'ANAC di importo pari a:  euro  80,00  CIG
86781869A1 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla  causale:  Lotto.............C.I.G.  .................
oltre al proprio n.  C.F.  -  P.  I.V.A.);.  H)  Non  sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3.  ATAC  si  riserva  la
facolta' di esaminare le offerte prima della  verifica  di  idoneita'
degli   offerenti.   III.1.4)   Norme   e   criteri   oggettivi    di
partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei
documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del  DGNC).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della  serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4):  €  17.334,00;  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta.  B)  A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con il contratto,  il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e'  il
Sig. Stefano Pisani, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.4602;
Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3,60  e
122  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di  acquisizione.  no  IV.1.4)Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 18/05/2021 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 18/05/2021
ore 14:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.VI.3.1)  Disposizione  del   Responsabile
della Direzione Procurement e Servizi Generali n. 09  del  04/03/2021
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente  appalto  rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd.settori speciali.  VI.3.3)  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC.  e
alle "Istruzioni operative", pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,
unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai  seguenti  documenti
ad esso complementari: Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali
(DGNC), Modd. G; DGUE; A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative".
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),  con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016 e s.m.i. VI.3.8bis) I criteri di aggiudicazione del contratto
sono disciplinati nell'art. 3 del Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto  avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi dell'art.  216
co. 11 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria
Societaria, Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/04/2021. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Supply chain
                          - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.