Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli articoli 54, 59 e 60 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e smi per la conclusione di un accordo quadro con piu' soggetti economici per l'affidamento nel territorio della Provincia di Torino del servizio di accoglienza ed assistenza in singole unita' abitative, come definite ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del capitolato approvato con d.m. 29.01.2021 di 1.800 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il periodo di anni due decorrenti dalla data di sottoscrizione dell'accordo quadro - CIG 8700527E00 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. Punti di contatto: Area IV - Telefono: 39 01155891 All'attenzione di: dirigente Area IV dott. Paolo Accardi Posta elettronica: paolo.accardi@interno.it Fax: +39 0115589904 Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino Le domande di partecipazione vanno inviate sula piattaforma digitale indicata nel disciplinare di gara ai sensi dell'articolo 40 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e smi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio di accoglienza e di assistenza di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale Luogo di esecuzione: Torino e provincia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo quadro con piu' soggetti economici per l'affidamento del servizio di accoglienza ed assistenza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale secondo le prescrizioni contenute nel bando integrale di gara, nello schema di convenzione e nel capitolato pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo presunto complessivo della presente gara e' stimato in €. 37.765.980,00 per il biennio, €.18.882.990,00 per l'eventuale opzione di cui all'articolo 106, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n.50/2016 e €. 7.553.196,00 per l'eventuale opzione di cui all'articolo 106, comma 1, lettera e) del Decreto Legislativo n.50/2016. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'articolo 106, comma 11 del decreto legislativo n.50/2016 e comunque per un periodo non superiore a tre mesi dalla scadenza. La Tassa sulle Gare da versare, a pena di esclusione, all'ANAC e' pari a € 500,00. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Vedasi il punto precedente. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: un biennio dalla data della stipula dell'accordo quadro SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'articolo 93 del Decreto Legislativo n.50/2016 e smi. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la garanzia definitiva secondo quanto previsto dall'articolo 103 del suddetto Decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'articolo 45 del Decreto legislativo n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'articolo 80, comma 1, del Decreto legislativo n. 50/2016. b) Altri requisiti indicati nell'Avviso Integrale. Le dichiarazioni per la partecipazione all'appalto potranno essere rese utilizzando i modelli reperibili sul sito www.prefettura.it/torino unitamente al bando di gara integrale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda il bando di gara Integrale. III.2.3) Capacita' tecnica: Si veda il bando di gara integrale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta per la Conclusione di un accordo quadro. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95 del Decreto Legislativo n.50/2016 IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri complementari o il documento descrittivo: L'avviso integrale e tutta la documentazione ad esso allegata sono liberamente disponibili e scaricabili sul sito internet istituzionale della Prefettura di Torino www.prefettura.it/torino. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/05/2021 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si invita a prendere attenta visione dell'Avviso integrale per ogni altra informazione sulla procedura. La procedura verra' espletata mediante piattaforma digitale ai sensi dell'articolo 40 del Decreto Legislativo n.50/2016 e smi. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Paolo Accardi. Al bando di gara integrale sono allegati: Il disciplinare di gara; Il capitolato di appalto; Allegato 2 Specifiche tecniche integrative dello schema di capitolato"; Allegato 3 - Struttura dell'offerta tecnica"; Allegato 4 - "Tabella delle dotazioni di personale" Allegato 4 bis "tabella delle frequenze delle pulizie" Allegato 5 - "Stima dei costi servizi accoglienza"; Allegato 6 - "Istanza di partecipazione" Allegato 7 - "Modello D.G.U.E." Allegato 8 - "Dichiarazioni integrative"; Allegato 9 - "Dichiarazione sostitutiva"; Allegato 10 - "Dichiarazione di avvalimento (se del caso); Allegato 11 - "Dichiarazioni integrative degli ausiliari"; Allegato 12 "Dichiarazione dei soggetti sottoposti a verifica antimafia"; Allegato 13 - "Dichiarazione sostitutiva relativa ai familiari conviventi"; Allegato 14 - "Offerta Tecnica"; Allegato 15 - "Dichiarazione relativa all'accesso agli atti"; Allegato 16 - "Patto di integrita'"; Allegato 17 - "Guida per partecipanti alle gare ASP"; Allegato 18 "codice comportamentale" Allegato 19 "Regole del sistema e- procurement" Allegato 20 - "Schema Accordo Quadro"; Allegato 21 - "Schema di Convenzione". VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR Piemonte (Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax 011/539265) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Area IV VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 12.04.2021 Il prefetto dott. Claudio Palomba TX21BFC8554