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Bando di gara d'appalto n. 01/2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo Indirizzo postale: Calle Priuli - Cannaregio 99 Citta': Venezia Codice NUTS: ITH35 Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia Persona di contatto: dott.Ing.Marco Puiatti E-mail: difesasuolo@pec.regione.veneto.it Tel.: +39 0412792357/+39 0412792130 Fax: +39 0412792234 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.regione.veneto.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita' Ambiente; SEZIONE II: OGGETTO: II.1 Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici per la progettazione intervento "Casse di espansione per le piene del fiume Piave in corrispondenza delle Grave di Ciano" CUP:H67C170000 70001,Numero di riferimento: 01/2021: II.1.2) Codice CPV principale 71330000 Vari servizi di ingegneria: II.1.3 Tipo di appalto Servizi: II.1.4 Breve descrizione: Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilita' tecnica ed economica e relative attivita' accessorie, con opzione per i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e relative attivita' accessorie, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; II.1.5) Valore totale stimato; Valore, IVA esclusa: 1.294.439.73 EUR. II.1.6 ) Informazioni relative ai lotti ; Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Descrizione; II.2.3) Luogo di esecuzione ; Codice NUTS: ITH34 Treviso Luogo principale di esecuzione: Comune di Crocetta del Montello (TV): II.2.4) Descrizione dell'appalto : Affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione di fattibilita' tecnica ed economica e relative attivita' accessorie, con opzione per i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e relative attivita' accessorie, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, del progetto denominato "Casse di espansione per le piene del fiume Piave in corrispondenza delle Grave di Ciano" - codice ReNDIS 05IR231/G1. Comune di Crocetta del Montello (TV) - CUP H67C17000070001 - CIG: 8690535859 - Appalto n. 01/2021 . II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta economicamente piu' vantaggiosa / Ponderazione: 75 Costo - Nome: Criterio quantitativo / Ponderazione: 25: II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 294 439.73 EUR: II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in giorni: 240 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no: II.2.10) Informazioni sulle varianti; Sono autorizzate varianti: no: II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; Opzioni SI; Descrizione delle opzioni: Progettazione definitiva ed esecutiva e relative attivita' accessorie, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; In caso dell'attivazione dell'opzione e' previsto un tempo aggiuntivo di 270 giorni dalla data della firma dell'Atto aggiuntivo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no: II.2.14) Informazioni complementari; Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Decreto Direttoriale del MATTM n. 505 del 22.11.2017 con risorse a valere sulle disponibilita' del Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico ex art. 55 L.28.12.2015, n. 22; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale , inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni; Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa dai partecipanti: III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Nessuno specifico requisito di capacita' economica e finanziaria e' richiesto agli operatori. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3); Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e pari a 1,4 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Categoria Idraulica D.02 importo stimato dei lavori della categoria € 41.000.000,00, importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 57.400.000,00. b) servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,50 volte il valore della medesima. Categoria Idraulica D.02 importo stimato dei lavori della categoria € 41.000.000,00, Importo complessivo minimo per l'elenco dei servizi € 20.500.000,00. c) Personale. Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (societa'/ consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a n. 14 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a n. 14 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. d) Ogni ulteriore precisazione in merito ai requisiti e' rimandata al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione; La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art.46 del D.Lgs. n. 50/2016; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura; Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici AAP:No: IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2; Termine per il ricevimento dell'offerta o delle domande di partecipazione: Data: 14/06/2021 Ora locale: 12:00 IV .2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte; Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte; Data: 15/06/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Venezia, Cannaregio 99 - Palazzo Linetti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Causa emergenza Covid 19 e' richiesta la preventiva comunicazione di partecipazione in presenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'; Si tratta di un appalto rinnovabile: NO: VI.3) Informazioni complementari: Le offerte o le domande di partecipazione vanno caricate nella piattaforma digitale: SINTEL di proprieta' della societa' ARIA Spa in uso presso la Regione del Veneto. La seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sulla piattaforma digitale SINTEL 7 giorni prima della data fissata: VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE - TAR VENETO Indirizzo postale: Cannaregio 2277 Citta': VENEZIA Codice postale: 30121 Paese: Italia - Tel.: +39 0412403911: VI.4.3) Procedure di ricorso; Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso; Denominazione ufficiale: REGIONE DEL VENETO - AREA TUTELA E SVILUPPO DEL TERRITORIO . DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO Indirizzo postale: CANNAREGIO 99 - CALLE PRIULI - VENEZIA Citta': VENEZIA Codice postale: 30121 Paese: Italia E-mail: DIFESASUOLO@PEC.REGIONE.VENETO.IT Tel.: +39 0412792357 Fax: +39 0412792234 - Indirizzo Internet: http://www.regione.veneto.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.04.2021. Il RUP ing. Marco Puiatti TX21BFD9353