INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 8734158730 - CUP I65C19000140001 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di  Committenza:  Ing.  Marco  Iaconello;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  l'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza  per  il  Comune  di
Ascoli Satriano (FG), ai sensi degli articoli 37 e  38,  co.  1,  del
D.Lgs. 50/2016. Responsabile  del  procedimento  dell'Ente  Aderente:
Geom. Franco Pescatore.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara
completi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/  .  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  e  al
"Contratto per l'utilizzo del  sistema  telematico",  disponibile  al
medesimo  indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento
congiunto della progettazione esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori
sulla base del progetto definitivo per  l'intervento  CIS  Capitanata
A1-01-L di  "Recupero  e  Valorizzazione  del  sito  archeologico  di
Faragola  sito  nel  Comune  di  Ascoli  Satriano   (FG)".   Progetto
definitivo posto  a  base  di  gara  validato  con  verbale  in  data
10/12/2020 e approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.  10
del 28/01/2021. II.1.2) codice CPV: 45000000-7 e 71340000-3.  II.1.3)
Tipo di appalto: appalto integrato lavori e servizi  di  architettura
ed ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al  disciplinare.
II.1.5) Valore totale stimato: l'importo dell'appalto e'  pari  ad  €
2.187.762,96 di cui € 2.044.636,78 per importo dei lavori soggetti  a
ribasso, € 91.994,83 per la progettazione esecutiva  ed  €  51.131,35
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed oneri  di
legge. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e  alla
determina a contrarre. II.2) Descrizione:  II.2.1)  CIG:  8734158730.
II.2.2) CUP: I65C19000140001. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Ascoli
Satriano (FG)  -  Codice  NUTS  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
ITI43 - Codice NUTS del  luogo  di  esecuzione  dell'appalto:  ITF46.
II.2.4) Determina a contrarre: Determina n. 438 del 29  aprile  2021.
Determina di avvio: Determina n.  106/2021.  II.2.5)  Subappalto:  si
rinvia al disciplinare. II.2.6) Durata del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no.  II.2.8)  Informazioni  sulle  varianti:  si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  alle  opzioni:
Opzioni: no. II.2.10)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 36, co. 9,  60,  co.  1,  e  145  e
seguenti del D.Lgs. 50/2016 e dell'articolo 2,  co.  2  del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76, convertito  in  L.  11  settembre  2020  n.  120,
altresi' in virtu' del regime  di  sospensione  del  divieto  di  cui
all'articolo 59, co. 1, quarto periodo, del D.Lgs.  50/2016  disposto
dall'articolo 1, co. 1, lett. b), del decreto-legge 18  aprile  2019,
n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019,  n.
55, come da ultimo modificato dall'articolo 8, co. 7, lett.  a),  del
decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 11 settembre 2020,  n.  120.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, co. 2, del D.Lgs. 50/2016.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 9 giugno 2021  alle
ore 10:00. Trova applicazione la riduzione dei termini procedimentali
di cui all'articolo 8, co. 1, lett. c) del  decreto-legge  16  luglio
2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11  settembre
2020, n. 120.IV.2.3) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.2.4) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. dal termine per il ricevimento delle offerte.  IV.2.5)  Modalita'
di apertura delle offerte: 9 giugno 2021 alle ore 10:30. In modalita'
telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza  fisica
degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro  il  1°
giugno  2021  esclusivamente  mediante  la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
comunicate  secondo  le  modalita'   e   i   termini   previsti   dal
Disciplinare. Sopralluoghi: sopralluogo non obbligatorio,  si  rinvia
al Disciplinare. - Si applica l'art. 133 co. 8 del D.Lgs. 50/2016, ai
sensi ai sensi dell'articolo 1 co. 3 del  decreto-legge  n.  32/2019,
convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019 - E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui  all'art.  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 7 maggio 2021. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX21BFM10636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.