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Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di un servizio in modalita' Software as a Service (SaaS) per la gestione delle attivita' di sostituto di dichiarazione/modello 730. Numero di riferimento: G017/20 - CIG 8733083014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di un servizio in modalita' Software as a Service (SaaS) per la gestione delle attivita' di sostituto di dichiarazione/modello 730. Numero di riferimento: G017/20 II.1.2) Codice CPV principale: 48412000-9 Pacchetti software di preparazione di dichiarazioni fiscali II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4) II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 1434500.00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione di un servizio informatico erogato in modalita' Software as a Service (SaaS) per la gestione delle attivita' di sostituto di dichiarazione/modello 730. In particolare: a) una soluzione software erogata in modalita' SaaS (Software as a Service) per il servizio di sostituto di dichiarazione, comprensiva dei servizi di help desk e della manutenzione; b) servizi di "impianto e configurazione" volti all'allineamento del prodotto/servizio del fornitore ai requisiti funzionali e non funzionali (di accessibilita', di sicurezza e tecnico-organizzativi) richiesti dalla Banca, preventivamente all'avvio in esercizio; c) servizi di dismissione a fine fornitura con rilascio alla Banca di tutto il patrimonio dati in formato aperto, completo e documentato; d) servizi professionali di supporto specialistico per un numero massimo di 310 giorni/persona da utilizzare, sia a consumo che a corpo, nel periodo di efficacia contrattuale per sostenere le eventuali esigenze di ulteriore configurazione del sistema e per l'attuazione di interventi di manutenzione non ordinaria, presidio e assistenza richiesti dalla Banca; tali interventi si aggiungono a quelli di manutenzione ordinaria, inclusi nel canone annuale per l'erogazione del servizio base di cui alla precedente lettera a). Il contratto avra' termine decorsi cinque anni a partire dalla data di avvio in esercizio che sara' fissata nel verbale di rilascio in esercizio. L'importo a base d'asta e' pari a € 1.200.000 (IVA ESCLUSA). L'importo massimo stimato, che include l'opzione di proroga di cui al punto II.2.11 e l'intero ammontare dei servizi di supporto specialistico acquistabili, e' quello indicato al punto II.1.5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta', in favore della Banca, di prorogare il contratto alle medesime condizioni del periodo base, esercitabile con preavviso di almeno 3 mesi rispetto alla data di scadenza e per un massimo di ulteriori 12 mesi solari. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 8733083014. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 0683518/21 del 30/04/2021. Il RUP e' Carlo Mauri, del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/06/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/06/2021 Ora locale: 10:30 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art.133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/04/2021. p. delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX21BFM10990