MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di  finanza
- Direzione approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. 
  Punti di contatto: I Sezione - cap. Mauro Falco; tel. 06/442239701;
fax 06/44223999;  e-mail:  RM0010671@gdf.it  -  RM0010670p@pec.gdf.it
Indirizzi internet: www.gdf.gov.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   tecnico   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: acquisto di un servizio di accesso a  banche
dati contenenti informazioni ad alto valore  aggiunto  su  tutti  gli
operatori economici italiani. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72321000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: acquisto di un  servizio  di  accesso  a
banche dati contenenti informazioni ad alto valore aggiunto su  tutti
gli operatori economici italiani. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Valore,   IVA   esclusa:   euro
819.672,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto.  Acquisto  di  un  servizio  di
accesso a banche dati contenenti informazioni ad alto valore aggiunto
su tutti gli operatori economici italiani - CIG: 8762045C43. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: euro 409.836,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  dodici.   Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei
rinnovi: la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  rinnovare
il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a  dodici
mesi. La stazione appaltante  esercita  tale  facolta'  comunicandola
all'appaltatore mediante posta elettronica certificata  entro  e  non
oltre il 28 febbraio 2022. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: i  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro
o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  i   concorrenti   dovranno
necessariamente possedere a pena di esclusione le certificazioni  ISO
27001 (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni) e  ISO
9001 (sistema di gestione della qualita') in corso di  validita'  nel
settore. Tali certificazioni dovranno essere mantenute  in  validita'
per tutta la durata contrattuale e conformi  a  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 29 giugno 2021, ore 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30 giugno  2021,
ore 10,00. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. Decreto o determina a  contrarre:
n. 135762 datata 17 maggio 2021.  Ulteriori  informazioni:  tutte  le
altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara  reperibili
sul sito www.gdf.gov.it 
  La presente procedura non viene suddivisa in lotti  a  causa  della
natura stessa del servizio non frazionabile. 
  Il ricorso al  criterio  di  aggiudicazione  del  minor  prezzo  e'
giustificato in quanto si tratta  di  servizi  standardizzati  per  i
quali sono gia' individuate le caratteristiche qualitative, i  prezzi
elaborati sono strutturati in modo adeguato alle finalita'  cui  sono
destinati ed  il  ricorso  a  tale  criterio  non  avvantaggia  alcun
particolare concorrente. 
  Responsabile  del  procedimento:  gen.   B.   Massimo   Manfredini,
direttore della Direzione  approvvigionamenti  del  Comando  generale
della Guardia di finanza. 
  La verifica della congruita' delle eventuali  offerte  anormalmente
basse e' rimessa alla commissione di gara. 
  Data di trasmissione  del  bando  all'Ufficio  delle  pubblicazioni
dell'Unione europea: 19 maggio 2021. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2021. 

                       Il direttore telematica 
                      col. t.issmi Cesare Forte 

 
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