Bando di gara - Settori speciali - Servizi
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e Indirizzi:
Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per
conto di Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l.
Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia.
Tel.: +39 0644109490 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it
Indirizzi internet:
Indirizzo principale: www.ferservizi.it
Indirizzo del profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita'
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di raccolta incassi,
approvvigionamento e reintegro kit rendiresto per Self Service e
Biglietterie presso gli impianti di Ferrovie del Sud Est e Servizi
Automobilisti Srl
Numero di riferimento: eGPA AF 11/2021
II.1.2) Codice CPV principale 79710000 Servizi di sicurezza
II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Organizzazione e coordinamento, con
gestione informatica ed esecuzione di attivita' a mezzo guardie
giurate e mezzi blindati di Istituti di Vigilanza: del servizio di
raccolta degli incassi; della verifica e contazione degli stessi ed
il successivo versamento sui conti correnti intestati a Ferrovie del
Sud Est; del servizio di gestione dei fanfold dei titoli di viaggio
anche pre-valorizzati per l'alimentazione delle Self-service; del
servizio di presenziamento all'intervento tecnico manutentivo delle
self service presso gli impianti operativi di Ferrovie del Sud Est
(stazioni e impianti ferroviari) e delle macchine emettitrici
automatiche.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 718.280,41 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Servizio di raccolta incassi, approvvigionamento e reintegro kit
rendiresto per Self Service e Biglietterie, oltre servizi accessori.
Il Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una
durata di 48 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo
massimo pari a 560.720,32 (euro
cinquecentosessantamilasettecentoventi/32) IVA esclusa. La stazione
appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
estensione dell'importo del Contratto, agli stessi patti e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 12
mesi (dodici mesi) e per un importo di € 157.560,09 (euro
centocinquantasettemilacinquecentosessanta/09), IVA esclusa. Resta
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n.
50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli
oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell'ANAC - gia' AVCP), si rimanda all'All. 7 allo Schema di
Contratto.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita'
/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 8805144AAF
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
1/7/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:
Data: 10/8/2021 Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari:
1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul
Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse
offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione
non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la
registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del
Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua
certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico
concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso,
qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di
iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di
RTI o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita' delle offerte
sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di
cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di
scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal
soggetto interpellato dallo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e 14
del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del
Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di
affidamento ed esecuzione del Contratto, verranno trattati secondo le
modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 7) Responsabile del
Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs.
50/2016, e' Antonio D'Ilario della societa' Ferservizi S.p.A. 8) Ai
sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti
all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai
termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 9)
Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua
italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 23/7/2021
ore 13:00. 10) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate e dettagliate nel
Disciplinare di gara. 11) La presente procedura non comporta per la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai
Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6/7/2021
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile Area Acquisti di Gruppo
Claudia Gasbarri
TX21BFM16084