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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA), in nome e per conto di FSTechnology SpA e nell'interesse delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia Persona di contatto: Tutte le informazioni e chiarimenti relativi alla presente procedura dovranno essere inviati obbligatoriamente ed esclusivamente tramite l'apposita messaggistica di gara situata all'interno della procedura sul portale Acquisti di Ferservizi all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. E-mail: c.gasbarri@ferservizi.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi ICT - CIG 8818357268 Numero di riferimento: Gara 5 - eGPA AGA 15/2021 II.1.2) Codice CPV principale: 72500000 Servizi informatici II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi ICT di gestione sistemistica e delle infrastrutture hardware, hosting, housing, IaaS erogati tramite Data Center che svolgono funzione di Data Center Primario con certificazione ANSI TIA-942 Rating IV da parte di enti certificatori autorizzati o Tier IV Constructed da parte di Uptime Institute e Data Center Secondari con certificazione ANSI TIA-942 Rating III o successivo o Uptime Institute Tier III Constructed o successivo e fornitura di servizi di connettivita' e apparati di rete TLC.L'accesso alla documentazione di gara completa (Disciplinare e relativi allegati) e' subordinata alla restituzione dell'Accordo di riservatezza (Allegato 1) scaricabile al seguente indirizzowww.acquistionlineferservizi.it, accedendo alla gara nella sezione Bandi e Avvisi in corso (presente sulla sinistra della schermata). Le modalita' di restituzione dell'Accordo di riservatezza sono indicate al punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 795 200 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i servizi ICT di gestione sistemistica e delle infrastrutture hardware, hosting, housing, IaaS erogati tramite Data Center che svolgono funzione di Data Center Primario con certificazione ANSI TIA-942 Rating IV da parte di enti certificatori autorizzati o Tier IV Constructed da parte di Uptime Institute e Data Center Secondari con certificazione ANSI TIA-942 Rating III o successivo o Uptime Institute Tier III Constructed o successivo e fornitura di servizi di connettivita' e apparati di rete TLC. Il valore complessivo massimo del presente affidamento e' pari a € 795.200.000,00 (euro settecentonovantacinquemilioniduecentomila/00) IVA esclusa per una durata massima di 84 mesi cosi' composto: 1) l'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata massima di 60 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo pari a € 550.500.000,00 (cinquecentocinquantamilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; 2) Il Committente si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo € 244.700.000,00 (duecentoquarantaquattromilionisettecentomila/00) IVA esclusa. Il Committente si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di durata estendendo la durata dell'Accordo Quadro, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito il valore complessivo massimo stabilito. Si applica altresi' l'articolo 106 del D.Lgs. n. 50/2016 con particolare riferimento ai commi 11 e 12. Informazioni di maggior dettaglio sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. La presente procedura non e' suddivisa in lotti, in quanto, l'appalto prevede l'esecuzione e l'operativita' dei servizi in modalita' non frazionabile per segmenti di attivita', data l'inscindibilita' dei componenti degli stessi, sia da un punto di vista tecnico che gestionale ed economico (si veda la "Lettera di accompagnamento alla documentazione di Gara" allegata al Disciplinare). Si precisa che l'accesso alla documentazione completa di gara e' subordinata alla restituzione da parte degli Operatori economici interessati del documento "Accordo di riservatezza" (All. 1) che dovra' essere debitamente compilato e firmato digitalmente da un rappresentante legale/procuratore del concorrente con allegata documentazione comprovante i poteri alla sottoscrizione dello stesso. L'Accordo di riservatezza dovra' essere trasmesso tramite la funzione della messaggistica della presente gara, previa registrazione, al Portale Acquisti di Ferservizi: www.acquistionlineferservizi.it. L' Allegato 1 "Accordo di riservatezza" e l'Allegato 2 "Modalita' di registrazione al Portale" (con le istruzioni per la registrazione e per la restituzione dell'Accordo di riservatezza) sono pubblicati nella sezione Bandi e Avvisi in corso (presente sulla sinistra della schermata) all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. Con la sottoscrizione del suddetto Accordo l'Operatore economico si impegna al rispetto di tutti gli obblighi nello stesso contenuti relativamente alle Informazioni Riservate acquisite ai fini della presentazione dell'offerta e durante la procedura di gara. La Stazione appaltante, entro il giorno lavorativo successivo alla restituzione dell'Accordo di riservatezza consentira' al concorrente l'accesso alla fase di offerta del Portale con tutta la documentazione di gara. Si precisa che in caso di Accordi restituiti il giorno 13.08.2021 - in virtu' della chiusura degli uffici della Stazione appaltante - verra' consentito l'accesso alla fase di offerta in data 19.08.2021. Inoltre l'Accordo non potra' essere restituito oltre le 48 ore prima dell'orario di scadenza delle offerte, in tal caso, la Stazione appaltante consentira' l'accesso alla fase di offerta non oltre 24 ore prima della scadenza delle offerte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: tecnica / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 795 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 84. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: si rinvia al precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari: Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione dei relativi Contratti Applicativi o Ordini di Lavoro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 07/07/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/09/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia all'Allegato 2 "Modalita' di registrazione al Portale". Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n.+39 02266002680. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI/Aggregazioni di imprese di rete o Consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D. Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara. 7) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D. Lgs. 50/2016, e' Claudia Gasbarri della societa' Ferservizi S.p.A. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 9) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 27.08.2021 ore 23:59. 10) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara. 11) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. 12) Responsabile del Procedimento per la fase esecutiva e' l'Amministratore Delegato pro tempore di FSTechnology SpA ovvero persona dal medesimo delegata/designata. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/07/2021. Il testo integrale del Bando di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it L'amministratore delegato e direttore generale Franco Fiumara TX21BFM16766