FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM) Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA),  in  nome  e  per  conto  di
FSTechnology SpA e nell'interesse delle Societa' del Gruppo  Ferrovie
dello  Stato  Italiane.  Indirizzo  postale:  Via  Tripolitania,  30.
Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale:  00199.  Paese:
Italia Persona di  contatto:  Tutte  le  informazioni  e  chiarimenti
relativi   alla   presente   procedura   dovranno   essere    inviati
obbligatoriamente ed esclusivamente tramite l'apposita  messaggistica
di gara situata all'interno della procedura sul portale  Acquisti  di
Ferservizi  all'indirizzo  www.acquistionlineferservizi.it.   E-mail:
c.gasbarri@ferservizi.it Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  ICT  -  CIG  8818357268  Numero  di
riferimento: Gara 5 - eGPA AGA 15/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72500000 Servizi informatici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  Gara  a  procedura  aperta,  svolta  in
modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi ICT  di  gestione
sistemistica e delle infrastrutture hardware, hosting, housing,  IaaS
erogati tramite Data Center che  svolgono  funzione  di  Data  Center
Primario con certificazione ANSI TIA-942 Rating IV da parte  di  enti
certificatori autorizzati o Tier IV Constructed da  parte  di  Uptime
Institute e Data Center Secondari  con  certificazione  ANSI  TIA-942
Rating III o successivo o Uptime Institute  Tier  III  Constructed  o
successivo e fornitura di servizi di connettivita' e apparati di rete
TLC.L'accesso alla documentazione di gara  completa  (Disciplinare  e
relativi allegati) e' subordinata alla restituzione  dell'Accordo  di
riservatezza     (Allegato     1)     scaricabile     al     seguente
indirizzowww.acquistionlineferservizi.it, accedendo alla  gara  nella
sezione Bandi e  Avvisi  in  corso  (presente  sulla  sinistra  della
schermata). Le modalita' di restituzione dell'Accordo di riservatezza
sono indicate al punto II.2.4. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 795 200  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i servizi
ICT  di  gestione  sistemistica  e  delle  infrastrutture   hardware,
hosting, housing, IaaS  erogati  tramite  Data  Center  che  svolgono
funzione di Data Center  Primario  con  certificazione  ANSI  TIA-942
Rating IV da parte  di  enti  certificatori  autorizzati  o  Tier  IV
Constructed da parte di Uptime Institute e Data Center Secondari  con
certificazione  ANSI  TIA-942  Rating  III  o  successivo  o   Uptime
Institute Tier III Constructed o successivo e fornitura di servizi di
connettivita' e apparati di rete TLC. Il valore  complessivo  massimo
del  presente  affidamento  e'  pari   a   €   795.200.000,00   (euro
settecentonovantacinquemilioniduecentomila/00) IVA  esclusa  per  una
durata massima di 84 mesi cosi' composto:  1)  l'Accordo  Quadro  che
verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata massima  di
60 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo massimo pari a
€ 550.500.000,00 (cinquecentocinquantamilionicinquecentomila/00)  IVA
esclusa; 2) Il Committente  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o  piu'
atti   unilaterali,   per   ulteriori   massimo   €    244.700.000,00
(duecentoquarantaquattromilionisettecentomila/00) IVA esclusa. 
  Il Committente  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di durata estendendo la durata dell'Accordo  Quadro,  prima
della scadenza della validita'  temporale  dello  stesso  come  sopra
indicata, per un massimo di ulteriori 24 mesi, agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui  non
sia esaurito il valore  complessivo  massimo  stabilito.  Si  applica
altresi'  l'articolo  106  del  D.Lgs.  n.  50/2016  con  particolare
riferimento ai commi 11 e 12. Informazioni di maggior dettaglio  sono
contenute nel Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  allegati.  La
presente procedura non e' suddivisa in lotti,  in  quanto,  l'appalto
prevede l'esecuzione e l'operativita' dei servizi  in  modalita'  non
frazionabile per segmenti di attivita',  data  l'inscindibilita'  dei
componenti degli stessi,  sia  da  un  punto  di  vista  tecnico  che
gestionale ed economico (si veda la "Lettera di accompagnamento  alla
documentazione di Gara" allegata al  Disciplinare).  Si  precisa  che
l'accesso alla documentazione completa di gara  e'  subordinata  alla
restituzione da  parte  degli  Operatori  economici  interessati  del
documento "Accordo  di  riservatezza"  (All.  1)  che  dovra'  essere
debitamente compilato e firmato  digitalmente  da  un  rappresentante
legale/procuratore  del  concorrente  con   allegata   documentazione
comprovante i poteri alla sottoscrizione dello stesso.  L'Accordo  di
riservatezza  dovra'  essere  trasmesso  tramite  la  funzione  della
messaggistica della presente gara, previa registrazione,  al  Portale
Acquisti di Ferservizi: www.acquistionlineferservizi.it. L'  Allegato
1  "Accordo  di  riservatezza"   e   l'Allegato   2   "Modalita'   di
registrazione al Portale" (con le istruzioni per la  registrazione  e
per la restituzione dell'Accordo  di  riservatezza)  sono  pubblicati
nella sezione Bandi e Avvisi in corso (presente sulla sinistra  della
schermata)  all'indirizzo  www.acquistionlineferservizi.it.  Con   la
sottoscrizione del suddetto Accordo l'Operatore economico si  impegna
al  rispetto  di  tutti   gli   obblighi   nello   stesso   contenuti
relativamente alle Informazioni Riservate  acquisite  ai  fini  della
presentazione  dell'offerta  e  durante  la  procedura  di  gara.  La
Stazione appaltante,  entro  il  giorno  lavorativo  successivo  alla
restituzione dell'Accordo di riservatezza consentira' al  concorrente
l'accesso  alla  fase  di  offerta   del   Portale   con   tutta   la
documentazione di gara. Si precisa che in caso di Accordi  restituiti
il giorno 13.08.2021 - in virtu' della chiusura  degli  uffici  della
Stazione appaltante  -  verra'  consentito  l'accesso  alla  fase  di
offerta in data  19.08.2021.  Inoltre  l'Accordo  non  potra'  essere
restituito oltre le  48  ore  prima  dell'orario  di  scadenza  delle
offerte, in tal caso, la Stazione  appaltante  consentira'  l'accesso
alla fase di offerta non oltre 24  ore  prima  della  scadenza  delle
offerte. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: tecnica / Ponderazione: 70.  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 795 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  84.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: si rinvia al precedente punto II.2.4). 
  II.2.14)      Informazioni       complementari:       Relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri  della  sicurezza  e
relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione   n.   3/2008   dell'A.V.C.P.),
trattandosi di Accordo Quadro si  precisa  che,  al  verificarsi  dei
presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione dei
relativi Contratti Applicativi o Ordini di Lavoro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
07/07/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30/09/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia  all'Allegato  2  "Modalita'  di  registrazione  al
Portale". Per supporto alla registrazione e  allo  svolgimento  delle
operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n.+39
02266002680.  2)  Tutta  la  documentazione  richiesta   deve,   pena
l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata  conforme  al  testo  straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore  ufficiale.  3)  Tutti  i   file   allegati   al   Portale
(dichiarazioni e/o documenti  scansionati)  dovranno  essere  firmati
digitalmente,  a  pena  di  esclusione,  dal  rappresentante   legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di RTI/Aggregazioni  di  imprese  di  rete  o
Consorzio gia' costituito alla documentazione deve  essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi  di
cui all'art. 110, co.1, del D. Lgs. 50/16 si riserva la  facolta'  di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso. 
  6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti
di gara. 7) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento,
ex art. 31, co. 10,  D.  Lgs.  50/2016,  e'  Claudia  Gasbarri  della
societa' Ferservizi S.p.A. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  D.
Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento  formale  della  domanda,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  9)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  27.08.2021  ore
23:59. 10) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex  art.  105  del  D.
Lgs. 50/2016 con le modalita' dettagliate nel Disciplinare  di  gara.
11) La presente procedura non comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata   conclusione   della   procedura.   12)   Responsabile   del
Procedimento per la fase esecutiva e' l'Amministratore  Delegato  pro
tempore   di   FSTechnology   SpA   ovvero   persona   dal   medesimo
delegata/designata. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/07/2021. 
  Il testo integrale del Bando di gara e'  disponibile  all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                           Franco Fiumara 

 
TX21BFM16766
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.