Bando di gara n. 8220889 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del servizio di logistica integrata per il Centro di Produzione TV di Napoli - CIG 8832833C5E - Direttiva 2014/24/UE / Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del "Servizio di logistica integrata per il Centro di Produzione TV di Napoli" - CIG 8832833C5E. Numero di riferimento: 8220889 II.1.2) Codice CPV principale: 63110000-3 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura riguarda l'affidamento, per una durata di 24 mesi con opzione di rinnovo di 12 ulteriori mesi (24+12). L'importo complessivo stimato dell'appalto, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, e' pari ad Euro 2.533.708,65, di cui Euro 1.685.826,79 quale importo totale per 24 mesi di servizio, Euro 842.913,39 quale importo dell'opzione di rinnovo ed Euro 4.968,47 per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera, che la Stazione Appaltante ha stimato tra l'82% e l'85% del valore complessivo dell'appalto, esclusi gli oneri della sicurezza per i rischi interferenziali, sulla base del CCNL stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale (CCNL "Logistica, trasporto merci e spedizioni") e delle applicabili tabelle ministeriali di riferimento. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante, nonche' con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, per il presente appalto trovera' applicazione, quale condizione di esecuzione del contratto, l'istituto della clausola sociale, in virtu' della quale l'aggiudicatario del contratto sara' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 50 del Codice. Nel contratto saranno previste voci "a canone", voci a "modulo" e voci "a richiesta", sulla base delle specifiche esigenze di RAI non programmabili e/o quantificabili a priori. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. Con riferimento alla predetta facolta', si specifica che la stessa e' stata prevista tenuto conto dell'oggetto dell'appalto e, in particolare, in considerazione del fatto che il servizio e' destinato a soddisfare i fabbisogni del Centro di Produzione TV di Napoli, estremamente variabili in ragione delle necessita' produttive connesse alle esigenze editoriali e delle rapide evoluzioni che caratterizzano il settore produttivo/editoriale, fermo restando quanto previsto dall'art. 106, comma 11, del Codice. L'appalto e' articolato in un unico lotto per la necessita' di ottenere livelli omogenei delle prestazioni svolte, tenuto conto che le stesse dovranno essere espletate nell'ambito dell'insediamento produttivo del CPTV di Napoli e, per le attivita' in esterna, nella Provincia di Napoli. Sulla base delle esigenze di carattere gestionale connesse alla prestazione contestuale dei servizi di manovalanza, dei servizi di trasporto e servizi di magazzinaggio, questi confluiranno nell'ambito della piu' ampia nozione unitaria di servizio di "logistica integrata". Infatti, l'affidamento di cui si chiede l'acquisizione comprende cumulativamente i servizi di "manovalanza", "trasporto leggero e pesante" e "magazzinaggio", che hanno natura omogenea e sinergica, in quanto le tre tipologie di servizi sono strettamente connesse alla natura unitaria delle attivita' di logistica integrata da espletarsi presso gli Studi, tenuto altresi' conto dell'organizzazione delle strutture operative di supporto alla logistica degli insediamenti aziendali. Posto quanto sopra, le suddette attivita' non sono assegnabili separatamente, pena potenziali gravi disservizi, anche in considerazione della operativita' in ambito produttivo della RAI, non rinvenibile in altre stazioni appaltanti, in cui i servizi di logistica debbono essere necessariamente espletati dallo stesso soggetto, in relazione, altresi', alle peculiari modalita' di richiesta di svolgimento degli stessi, attraverso l'evasione di servizi "a canone"/"a modulo" e alla natura oggettivamente unitaria, non scomponibile del servizio di logistica integrata. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 2.533.708,65 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di gara di Euro 2.533.708,65, di cui Euro 1.685.826,79 quale importo totale per 24 mesi di servizio, Euro 842.913,39 quale importo dell'opzione di rinnovo e Euro 4.968,47, quale importo per gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Per le ulteriori specifiche Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 2.533.708,65 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare; - iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi per attivita' con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno due contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto l'espletamento servizi analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private, ciascuno di valore almeno pari ad Euro 750.000,00, al netto dell'I.V.A; - possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, per il settore specifico riferibile all'oggetto dell'affidamento, in corso di validita' e rilasciata da Organismo accreditato. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2021 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/09/2021 Ora: 10:30. Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14, 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Alla luce dei DPCM recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, Rai si riserva, in riferimento alle modalita' di partecipazione alle sedute pubbliche di cui al presente paragrafo, di svolgere dette sedute in modalita' videostreaming tramite collegamento da remoto, previo avviso ai Concorrenti e comunicazione delle relative istruzioni operative. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 84 del 08/07/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Oreste Taliento. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 03/09/2021 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020. Come piu' dettagliatamente indicato nella documentazione di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE IN GUUE DEL PRESENTE AVVISO: 16/07/2021 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM17176