Bando di gara per la fornitura, trasporto, posa in opera di container
per il deposito temporaneo di rifiuti speciali sul territorio
nazionale
Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ENAV (ENTE
NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO) S.p.A.
Indirizzo postale: Via Salaria, 716 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI
Centro (IT) Codice postale 00138 Paese: Italia
Persona di contatto: Giovanni Paolo Vasta E-mail:
giovanni.vasta@enav.it Tel.: +39 0681662985 Fax: +39 0681662883
Indirizzo principale: www.enav.it
Indirizzo del profilo di committente: www.enav.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.enav.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:
Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: ENAV S.p.A.
Via Salaria 716 Struttura Procurement Citta': ROMA Codice postale:
00138 Paese: Italia Persona di contatto: Giovanni Paolo Vasta E-mail:
giovanni.vasta@enav.it Codice NUTS: ITI Centro (IT)
Indirizzo principale: www.enav.it
I.6) Principali settori di attivita': attivita' aeroportuali
Sezione II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: : Fornitura, trasporto, posa in opera di
container per il deposito temporaneo di rifiuti speciali sul
territorio nazionale
CODICE CIG: 8842046F2C
II.1.2) Codice CPV principale: 44400000 Prodotti fabbricati vari e
articoli affini
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura,
il trasporto e la posa in opera di container, dedicati allo
stoccaggio di contenitori di rifiuti speciali. Il fabbisogno
complessivo e' di 120 container da fornire, da consegnare e da
montare presso n.72 Siti Aeroportuali ENAV. Le certificazioni dei
container devono essere: la marcatura CE, la rispondenza alla
normativa ATEX (D.Lgs.n.85/2016 ovvero 2014/34/UE) e la dichiarazione
UE di conformita'.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 588 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e'
suddiviso in lotti
II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV 44400000 Prodotti fabbricati vari e articoli
affini
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia I container
oggetto di fornitura devono essere consegnati in tutta Italia (isole
minori comprese).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto
l'acquisto 120 container comprensivi di trasporto e la posa in opera.
I container saranno dedicati allo stoccaggio di contenitori di
rifiuti speciali. La consegna e la posa in opera deve essere
effettuata in n.72 Siti Aeroportuali ENAV. Lo strumento contrattuale
e' l'Accordo Quadro. Il lotto e' unico. Il criterio di aggiudicazione
e' il prezzo piu' basso per la fornitura compreso trasporto e posa in
opera.
I requisiti di partecipazione. Requisiti di carattere generale:
a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ovvero di ogni altra situazione che
determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la Pubblica Amministrazione;
b) iscrizione, per attivita' inerenti al presente appalto, in
qualita' di produttore, distributore o partner commerciale, nel
Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,
D.Lgs. 50/16 e s.m.i.;
c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001.
Capacita' economica e finanziaria (punto III.1.2 bando G.U.U.E.)
L'Offerente, ai fini della partecipazione alla gara, dovra'
possedere, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione di
seguito elencati:
a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi,
approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato medio
annuo non inferiore ad €400.000,00 (quattrocentomila/00 euro), IVA
esclusa;
b) Aver eseguito nell'ultimo quinquennio, con buon esito, un
contratto per la fornitura/commercializzazione di Container, di
importo non inferiore a €300.000,00 (trecentomila/00) IVA esclusa
oppure due contratti il cui ammontare complessivo cumulato ammonta ad
almeno €400.000 (quattrocentomila/00).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 588 000.00 EUR
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:
si'
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione, per
attivita' inerenti al presente appalto, in qualita' di produttore,
distributore o partner commerciale, nel Registro delle Imprese o in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di
residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16 e s.m.i.;
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare
di gara
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della
Stazione Appaltante
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si
rimanda al disciplinare di gara e ai suoi allegati
Sezione IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione:
L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico
operatore
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 30/09/2021 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/10/2021 Ora
locale: 10:00
Luogo: Si rimanda al disciplinare di gara e ai suoi allegati
Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un
appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara'
accettata la fatturazione elettronica
Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.enav.it nella
sezione bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire in forma
cartacea all'indirizzo di Enav S.p.A. Roma Via Salaria 716 cap.
00138. Il criterio di aggiudicazione e' il prezzo piu' basso. Le
buste da presentare saranno due: una busta amministrativa e una con
l'offerta economica. Durante la prima seduta pubblica, in
applicazione del disposto normativo di cui all' art. 133 comma 8 del
D.Lgs. 50/2016, e con l'obiettivo di snellezza e rapidita'
amministrativa, la Commissione di gara procedera' applicando
l'istituto dell'inversione procedimentale di esame delle offerte (cd.
Inversione delle buste)
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio Citta': ROMA Paese: Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:30 Giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/07/2021
Il responsabile procurement
Giovanni Vasta
TX21BFM17859