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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Provincia di Novara - Stazione Unica Appaltante per la Provincia di Novara, il Comune di Omegna, la Provincia di Pavia Indirizzo postale: Piazza Matteotti, n. 1, CAP 28100, Novara (NO) Punti di contatto: Piattaforma telematica Maggioli (la "Piattaforma") accessibile al seguente link: https://provincia-novara.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage. wp Telefono 0321378.298-262 Codice NUTS: ITC15 Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Alfredo Corazza Casella e-mail dedicata: bandi@provincia.novara.it PEC: protocollo@provincia.novara.sistemapiemonte.it Profilo committente: www.provincia.novara.it I.2) APPALTO CONGIUNTO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no I.3) COMUNICAZIONE L'accesso ai documenti di gara e' illimitato: ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Si precisa che tale accesso e' tuttavia sottoposto alle limitazioni di cui all'art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto della Piattaforma sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente in forma telematica, ferme le specifiche meglio indicate nel Disciplinare di Gara e nell'Allegato B, mediante caricamento della busta telematica nell'apposita Sezione "busta di preselezione" della Piattaforma. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Novara I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento della concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli edifici pubblici delle Province di Novara e Pavia e del Comune di Omegna, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. m) e 15 del D.Lgs. n. 115/2008 e con erogazione di contributo pubblico da parte di Regione Lombardia per gli interventi su edifici di proprieta' della Provincia di Pavia in attuazione della L.R. n. 9/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 71314000-2 Servizi energetici e affini II.1.3) Tipo di appalto: Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione del servizio di riqualificazione energetica sugli edifici di proprieta' delle Province di Novara e Pavia e del Comune di Omegna, comprensivo di individuazione e realizzazione dei relativi interventi, conduzione e manutenzione. II.1.5) Valore totale stimato: 11.273.000 Euro, IVA esclusa. II.1.6) Divisione in lotti: No. II.2) DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.2.1) Denominazione Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento della concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli edifici pubblici di proprieta' delle Province di Novara e Pavia e del Comune di Omegna da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. m) e 15 del D.Lgs. n. 115/2008 e con erogazione di contributo pubblico da parte di Regione Lombardia per gli interventi su edifici di proprieta' della Provincia di Pavia in attuazione della L.R. n. 9/2020. II.2.3) Luogo di esecuzione Territorio delle Province di Novara e Pavia e del Comune di Omegna. Codice NUTS: ITC15, ITC14, ITC48 II.2.4) Descrizione dell'appalto La concessione riguarda complessivamente circa 51 strutture di proprieta' provinciale e/o comunale, site nei territori degli Enti; per una superficie utile complessiva di circa 225.335 mq e una volumetria lorda complessiva di circa 1.105.509 mc. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica previsti, necessari altresi' ad ottenere la riduzione minima dei consumi richiesta, e' stimato in circa 5.500.000 EUR oltre IVA di legge, di cui almeno 2.000.000 EUR oltre IVA per la sola Provincia di Pavia. I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico degli ultimi anni ammontano a circa 1.594.654 EUR annui per l'Energia Termica e 940.440 EUR annui per l'Energia Elettrica e i quantitativi indicativi annui di approvvigionamento energetico ammontano a circa 28.063.352 kWht di Energia Termica e 5.490.666 kWhe di Energia Elettrica. I costi attuali indicativi per la manutenzione ammontano a circa 385.586 EUR/anno. Tutti i costi sopraindicati sono al netto IVA. L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima del 25% dei consumi energetici attuali del parco edifici della Provincia di Novara e del 20% per gli edifici del Comune di Omegna, mentre per la Provincia di Pavia, in virtu' del contributo regionale a disposizione, l'obiettivo di riduzione minima e' del 30%. Tale riduzione minima dei consumi dovra' riguardare, per ciascun Ente, il maggior numero possibile di edifici oggetto della procedura, con assunzione del rischio operativo in capo al concessionario, secondo le modalita' e i termini che verranno meglio delineati nella Lettera di Invito. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi di investimento e di riduzione dei consumi energetici sopra delineati, la Stazione Appaltante mettera' a disposizione dell'affidatario un contributo pubblico erogato da Regione Lombardia e destinato alla sola Provincia di Pavia - di cui al successivo punto II.2.13) - per un ammontare complessivo di circa 854.000 Euro (IVA inclusa), secondo quanto meglio indicato in Lettera di Invito. II.2.5) Criteri di aggiudicazione La procedura in oggetto sara' aggiudicata secondo il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, attraverso criteri di valutazione delle offerte tecniche ed economiche individuati nella Lettera di Invito. II.2.6) Valore stimato Valore complessivo della concessione: circa 11.273.000 Euro, IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto di appalto La durata massima del contratto e' pari a 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per l'individuazione e la realizzazione degli interventi di efficientamento e riqualificazione energetica sugli edifici. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Non vi sono limiti al numero di candidati che saranno invitati a presentare offerta. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: nei termini che seguono. Secondo quanto previsto dall'art. 175 co. 1 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa sin d'ora che la stazione appaltante si riserva di richiedere all'aggiudicatario eventuali estensioni secondo le specifiche meglio dettagliate nell'ambito della Lettera d'Invito e nel relativo schema di contratto. In tal caso, si precisa altresi' che tali estensioni non potranno in ogni caso eccedere il limite del 50% del valore della concessione come previsto dal medesimo art. 175 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e che ai concorrenti saranno comunicati i dati relativi ai valori minimi di investimento ed ai consumi storici relativi a tali edifici non appena gli stessi saranno disponibili. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. Tuttavia, la Provincia di Pavia ha siglato in data 07/07/2021 un Protocollo di Intesa con la Regione Lombardia ("Protocollo di Intesa"), finalizzato a disciplinare e garantire l'erogazione di un contributo finanziario per la realizzazione di interventi di riqualificazione e ammodernamento atti a ridurre il fabbisogno energetico per la climatizzazione di edifici scolastici, in attuazione della Legge Regionale 4 maggio 2020, n. 9. Con Delibera di Giunta Regionale n. 3531 del 5 agosto 2020, e' stato inoltre approvato il Programma degli Interventi per la Ripresa Economica, che ha provveduto a prelevare dal "Fondo interventi per la ripresa economica" di cui alla L.R. 9/2020, e s.m.i., provvedendo allo stanziamento di 8.000.000 di euro sul cap. 14473 "Contributi per Investimenti ad Amministrazioni Locali Sostituzione Caldaie Inquinanti". Successivamente, con Delibera di Giunta Regionale n. 4649 del 03/05/2021, si e' disposto di destinare una parte del suddetto stanziamento, in misura massima pari a 920.000 euro alla Provincia di Pavia, di cui circa 854.000 Euro (IVA inclusa) potranno essere utilizzati per il finanziamento di interventi previsti nell'ambito della presente gara (il "Contributo"). Il Contributo e' destinato a finanziare interventi relativi alla sostituzione degli impianti termici degli edifici oggetto di intervento con sistemi che adottino soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e a basso impatto in termini di emissioni inquinanti dirette, quali pompe di calore a gas o elettriche (aerotermiche, idrotermiche o geotermiche), nonche' altre soluzioni ibride che valorizzino l'adozione di fonti rinnovabili (quale l'energia solare) e che comportino il sostanziale abbattimento del consumo di combustibili fossili e di combustibili ad elevate emissioni inquinanti dirette in atmosfera. La Stazione Appaltante e la Regione Lombardia hanno altresi' valutato che gli interventi in esame possono essere proposti nel piu' ampio quadro del progetto denominato "Territori Virtuosi", di cui al presente Bando, promosso da Fondazione Cariplo, volto a favorire la riqualificazione energetica degli immobili degli enti pubblici, tra cui quelli della Provincia di Pavia, andando cosi' a massimizzare il perseguimento degli obiettivi di riqualificazione energetica, soprattutto in termini di impatto e riduzione dei livelli di emissioni nell'atmosfera. Maggiori dettagli sulle tipologie degli interventi previsti ai fini dell'ottenimento del Contributo, nonche' della quota parte di Edifici, su cui sono previsti tali interventi verranno indicati nella Lettera di Invito. Ai fini dell'ottenimento del Contributo, gli interventi dovranno essere eseguiti e rendicontati in conformita' al Protocollo di Intesa e agli ulteriori atti connessi, secondo quanto meglio indicato in Lettera di Invito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto di quanto stabilito dal medesimo articolo. L'aggiudicatario avra' la facolta' di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 184 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' che verranno indicate nella Lettera di Invito. In tal caso l'ammontare minimo del capitale sociale della societa' di progetto non dovra' essere inferiore ad Euro 40.000. Si precisa altresi' che e' ammesso il ricorso al subappalto nei limiti e secondo le modalita' meglio precisate in Lettera di Invito. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016: 1. iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero in altro registro dello Stato di appartenenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Ferma restando la predetta iscrizione nel registro tenuto dalla C.C.I.A.A. (o in analogo registro come indicato sopra), per gli operatori economici concorrenti designati per l'esecuzione delle prestazioni oggetto della concessione dovra' risultare l'abilitazione di cui al D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, vigente, per le seguenti categorie (sulla base delle prestazioni che ciascun operatore dovra' effettivamente eseguire): • Settore «A» (impianti elettrici); • Settore «C» (riscaldamento e climatizzazione); • Settore «D» (impianti idrosanitari); • Settore «E» (impianti gas). 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 3. essere ESCO (Energy Service Company) e/o essere societa' di servizi energetici ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. i), del D.Lgs. n. 115/2008 certificate e accreditate ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 102/2014 e degli schemi di certificazione e accreditamento approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 12 maggio 2015; 4. insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, circa il fatto di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto delle predette pubbliche amministrazioni nei loro confronti nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari (i requisiti dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016): a) possedere un fatturato globale annuo relativo ai tre esercizi antecedenti alla pubblicazione del presente bando pari ad almeno Euro 4.500.000 IVA esclusa per ogni esercizio. Le modalita' di dichiarazione dei requisiti, sono indicate nel Disciplinare di Gara. Si applica l'art. 83 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi riguardanti il possesso di un determinato standard di qualita', da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella forma del Documento Unico di Gara Europeo di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016: a) aver eseguito con buon esito nel triennio precedente la pubblicazione del presente bando almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract) di cui all'art. 2, comma 2, lett. n), del D.Lgs. n. 102/2014, oppure per contratti di Servizio Energia cosi' come definito dal D.Lgs. n. 115/2008, allegato II, tutti con garanzia di risultato per un importo complessivo almeno pari a 2.500.000 Euro, IVA esclusa; b) essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di «terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico» ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett. o) del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e dell'art. 6, comma 8, del D.P.R n. 74/2013 e s.m.i.; c) possedere certificazione di conformita' alla norma ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015 nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di edifici/impianti; d) essere in possesso di registrazione EMAS o certificazione ISO 14001 in corso di validita', ovvero di altre prove attestanti l'adozione da parte del concorrente di un sistema di gestione ambientale (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione del sistema di gestione ambientale (S.G.A.), misurazioni e valutazioni, definizione delle responsabilita', sistema di documentazione e rapporti di audit); e) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del Bando nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica edile e impiantistica, nonche' nel campo della progettazione di sistemi finalizzati all'utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici, per interventi di importo complessivo pari ad almeno Euro 2.800.000, IVA esclusa. In conformita' alle previsioni di cui all'art. 59, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, tale requisito potra' essere dimostrato anche tramite ricorso a un progettista esterno in possesso del requisito stesso. In tal caso, e' facolta' dei concorrenti dichiarare, in fase di pre-qualifica, l'intenzione di ricorrere a un progettista esterno (tra quelli indicati dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016) in possesso del requisito da indicarsi successivamente in sede di offerta, secondo modalita' e termini prescritti nella Lettera d'Invito; f) avere una sede operativa entro un raggio non superiore a circa 100 Km dai luoghi di esecuzione del presente affidamento al fine di garantire una tempestiva assistenza in caso di guasti degli impianti e/o in caso di urgenze ed ulteriori necessita', secondo quanto meglio indicato nella Lettera di Invito e nei relativi allegati; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale/i sede/i per le medesime finalita' in caso di aggiudicazione. Qualora i concorrenti intendano effettuare gli interventi strumentali al servizio oggetto di affidamento in concessione con la propria organizzazione di impresa, si richiede nell'ambito del Documento di Gara Unico Europeo, di dichiarare il possesso delle attestazioni di qualificazione rilasciate da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e secondo le classifiche per le lavorazioni richieste dal presente Bando, ovvero per le categorie e le classifiche attinenti alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire direttamente. La modalita' di dichiarazione dei requisiti, sono meglio specificate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si vedano requisiti di partecipazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Meglio specificate nella Lettera d'Invito. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/10/2021 Ore: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 15/11/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana. IV.2.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Indicato nella Lettera di Invito. IV.2.6) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: Data: 28/10/2021 alle ore 9; Luogo: piattaforma telematica Maggioli, punti di contatto indicati al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: No. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA RINNOVABILITA' Trattasi di un appalto rinnovabile: No. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AL FLUSSO DI LAVORO ELETTRONICO Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del servizio in oggetto di cui al presente Bando ed e' disciplinata, per quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dal Disciplinare di Gara e dalla Lettera di Invito con i relativi allegati. b) Il Disciplinare di Gara e' disponibile presso i punti di contatto della Piattaforma di cui al punto I.1). c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ne' essere prodotta garanzia alcuna. d) A norma dell'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nei limiti di quando previsto dal medesimo articolo, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' degli elementi e del Documento di Gara Unico Europeo per i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1., III.1.2. e III.1.3. la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente sara' in ogni caso escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. e) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Alfredo Corazza, recapiti come al punto I.1). f) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando devono pervenire ai recapiti di cui al punto I.1), entro i dieci giorni che precedono la data di scadenza per la trasmissione della domanda di partecipazione. I quesiti pervenuti oltre il predetto termine non saranno oggetto di risposta da parte della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante si impegna a fornire i chiarimenti richiesti sino a 6 giorni prima del termine presentazione delle domande di partecipazione e si riserva di pubblicarli sul sito internet indicato al punto I.1). g) Le spese per la pubblicazione della documentazione di gara sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. h) I dati raccolti saranno trattati in conformita' al Regolamento UE 2016/679 e al D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Piemonte; Indirizzo postale: Via Confienza, n. 10, CAP 10121, Torino (TO); Telefono: 011 5576411; Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedura di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando a livello nazionale, secondo quanto previsto dall'art. 73 del D.Lgs. n. 50/2016. Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: artt. 119 e 120 del D.Lgs. 104/2010 (Codice del Processo Amministrativo). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO all'ufficio pubblicazione GUUE: 15/09/2021 Il dirigente dott.ssa Giovanna Goffredo TX21BFE21735