Concessione demaniale marittima - Affidamento ad iniziativa d'ufficio - Art. 10, comma 2, del Regolamento d'uso delle aree demaniali marittime approvato con Delibera n. 136/2020 del 30/4/2020 del Comitato Portuale di Gioia Tauro IL PRESIDENTE VISTA la legge 28/1/1994, n. 84, recante il riordino della legislazione in materia portuale, e successive modificazioni ed integrazioni, come novellata dal D. L.gs. 169/2016; VISTO il D.P.R. 16/7/1998, istitutivo dell'Autorita' Portuale del porto di Gioia Tauro, che ha conferito alla stessa i compiti di cui alla legge 84/94; VISTO il D. L.gs. 4/8/2016, n. 169, di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorita' portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124 che ha istituito, tra l'altro, l'Autorita' di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e dello Stretto di Messina; VISTO l'articolo 22-bis del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, con il quale e' stata emendata la denominazione e la competenza territoriale della predetta Autorita' di Sistema Portuale, per come previsto dal precedente D.L.gs. n. 169/2016, modificandola in Autorita' di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (di seguito anche AdSP MTMI), con competenza sui porti di Gioia Tauro, Crotone (porto vecchio e nuovo), Corigliano Calabro, Taureana di Palmi e Vibo Valentia; VISTO il D.M. n. 257 del 18.06.2021 con il quale il Dott. Andrea Agostinelli e' stato nominato Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; VISTO il Decreto n. 18/20 del 18.02.2020 con il quale il contrammiraglio dott. Pietro Preziosi ha assunto l'incarico di Segretario Generale dell'Autorita' di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; VISTO l'art. 8 comma 3, lett. m) della L. 84/94 e s.m.i. che stabilisce che il Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale amministra le aree ed i beni del demanio marittimo compresi nell'ambito della propria circoscrizione territoriale sulla base delle disposizioni di legge in materia esercitando, sentito il Comitato Portuale, le attribuzioni stabilite negli articoli da 36 a 55 e 68 del codice della navigazione e nelle relative norme di attuazione; VISTA la Delibera n. 57 del 30/5/2018 dell'Autorita' di Regolazione dei Trasporti (ART) recante "Metodologie e criteri per garantire l'accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali. Prime misure di regolazione"; VISTO in particolare l'art. 2.7 del predetto atto di regolazione che stabilisce che le concessioni demaniali marittime di aree e banchine portuali sono affidate tempestivamente con procedura di selezione ad evidenza pubblica, avviata d'ufficio o su istanza di parte, previa pubblicazione di avviso, con modalita' tali da consentire un'effettiva ed ampia conoscibilita' agli operatori interessati, nel rispetto in particolare dei principi di economicita', efficacia, imparzialita', parita' di trattamento, trasparenza, non discriminazione, proporzionalita', tutela dell'ambiente ed efficienza energetica, individuando almeno: a) modalita' e termini idonei a garantire l'effettiva partecipazione al procedimento. In particolare, per la ricezione delle domande di assegnazione delle concessioni dovra' essere previsto un termine non inferiore a 30 giorni decorrente dalla data di pubblicazione dell'avviso; b) la durata massima della concessione; c) criteri predeterminati di selezione delle domande, con le relative ponderazioni, quali pesi e punteggi degli elementi tecnici ed economici, che valorizzino in particolare i piani di investimento ed i tempi di realizzazione degli stessi, gli obiettivi da conseguire e la capacita' di fornire un ciclo completo di operazioni; d) criteri e modalita' per procedere ad eventuali aggiornamenti intermedi per le concessioni di maggiore durata. VISTO altresi' il successivo art. 2.8 del precitato atto di regolazione che prescrive che, negli avvisi di cui al punto precedente, sono tra l'altro definiti, in modo chiaro e dettagliato: a) i requisiti soggettivi di partecipazione, compresi quelli tecnici ed economico-finanziari, da identificarsi in maniera puntuale, oggettiva, trasparente, equa e non discriminatoria, che devono possedere i soggetti richiedenti il rilascio della concessione ai sensi dell'articolo 18 della L. 84/1994; in merito ai motivi di esclusione, si applica l'articolo 80 del Codice dei Contratti Pubblici di cui al D. L.gs. 50/2016 e s.m.i., nei limiti di compatibilita'; b) le modalita' per il conferimento alla scadenza delle concessioni al nuovo affidatario, nonche' gli altri aspetti legati al trattamento di fine concessione, quali i criteri di valutazione ed individuazione degli eventuali indennizzi pertinenti. CONSIDERATO che l'AdSP MTMI ha inserito nel proprio Piano Operativo Triennale delle opere relativo al triennio 2012-2014 la realizzazione, presso la Banchina di Riva del Porto di Crotone, di un'opera pubblica denominata "Terminal crocieristico", da realizzarsi con risorse a valere sulle poste in conto capitale del bilancio dell'Ente, per accompagnare l'implementazione del traffico crocieristico ivi diretto; VISTO il certificato di collaudo statico rilasciato a termini dell'art. 67 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. dal competente Organo unipersonale, depositato in data 2/4/2021 con prot. 6093 - ID pratica 33133, riguardante il succitato "Terminal crocieristico"; RITENUTO che l'opera pubblica denominata "Terminal crocieristico" puo' considerarsi ultimata a termini di legge ed, in quanto tale, affidabile in concessione demaniale marittima ad operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel presente Avviso, secondo i criteri regolatori stabili dall'ART con la citata Deliberazione n. 57/2018; VISTO il Regolamento d'uso delle aree demaniali marittime ricadenti all'interno della circoscrizione territoriale dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro, approvato con Delibera n. 136/2020 del 30/4/2020 del Comitato Portuale di Gioia Tauro, pubblicato all'indirizzo http://www.portodigioiatauro.it/albopretorio/provvedimenti/2020/05/06 /136-2020-136-2020-518/; VISTI in particolare gli articoli da 10 a 15 del suddetto Regolamento; RITENUTO pertanto necessario divulgare i criteri e le modalita' necessarie affinche' gli interessati possano valutare il proprio interesse a partecipare alla procedura di affidamento in concessione demaniale marittima del "Terminal crocieristico" realizzato presso la Banchina di Riva del Porto di Crotone, con modalita' tali da consentire un'effettiva ed ampia conoscibilita', nel rispetto in particolare dei principi di economicita', efficacia, imparzialita', parita' di trattamento, trasparenza, non discriminazione, proporzionalita', secondo quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento; VISTI gli atti d'ufficio; RENDE NOTO Che l'AdSP MTMI intende affidare in concessione demaniale marittima pluriennale un'opera denominata "Terminal crocieristico", da essa realizzata presso la Banchina di Riva del Porto di Crotone, avente ad oggetto un'area demaniale marittima di complessivi mq. 720 circa, allo scopo di ivi svolgere attivita' connesse al traffico crocieristico (servizi connessi con l'arrivo e la partenza di navi da crociera). AVVISA Tutti coloro che possano avervi interesse possono presentare entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, la propria domanda di concessione demaniale marittima con le modalita' stabilite dall'art. 6 del Regolamento d'uso delle aree demaniali marittime ricadenti all'interno della circoscrizione territoriale dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro, approvato con Delibera n. 136/2020 del 30/4/2020 del Comitato Portuale di Gioia Tauro, pubblicato all'indirizzo http://www.portodigioiatauro.it/albopretorio/provvedimenti/2020/05/06 /136-2020-136-2020-518/; Al fine di rendere acquisibili i contenuti della concessione da affidare, si specifica quanto segue: 1. Consistenza: area demaniale marittima scoperta di mq. 720 circa (ZD - piazzale operativo portuale), individuata in catasto al foglio di mappa 34, particella 1190, posta in fregio alla Banchina di Riva del Porto di Crotone, area demaniale marittima coperta con opere di difficile rimozione mq. 720, come da stralcio cartografico S.I.D. allegato al presente avviso; 2. Destinazione d'uso: attivita' connesse al traffico crocieristico (servizi connessi con l'arrivo e la partenza di navi da crociera); 3. Regime fiscale: area demaniale marittima ubicata all'esterno del circuito doganale di Crotone, istituito con Decreto Direttoriale n. 36889 del 14/12/2015 del Direttore Interregionale della Campania e della Calabria dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato; vige il regime autorizzatorio di cui all'art. 19 del D.L.gs. 374/90; 4. Durata massima della concessione: anni quattro (4); 5. Canone: il canone base determinato per l'anno 2021 e' pari ad € 2.808,00, e sara' soggetto all'aggiornamento su base annuale sulla scorta degli indici ISTAT, a termini dell'art. 04 del D.L. 5 ottobre 1993 n. 400, convertito in Legge n. 494 in data 04.12.1993, 6. Rinnovo della concessione: la rinnovazione del titolo concessorio successiva alla sua scadenza avverra' con le modalita' di evidenza pubblica di cui all'art. 21 del Regolamento. Requisiti di partecipazione (art. 6 del Regolamento) Tutti coloro che intendono partecipare alla procedura di affidamento di cui al presente avviso devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art.6 del Regolamento, da comprovarsi mediante la presentazione della pertinente documentazione con le modalita' ivi descritte. Sono ammessi a partecipare all'affidamento della concessione demaniale marittima di cui al presente Avviso esclusivamente gli operatori economici titolari del Codice ATECO 79.1, che dovra' risultare dalla certificazione di iscrizione alla competente Camera di Commercio I.A.A. di cui al punto 1. di pagina 10 del suddetto Regolamento. Istruttoria (art. 15 del Regolamento) La domanda di concessione demaniale marittima presentata ed eventuali domande concorrenti, una volta ritenute accoglibili, verranno sottoposte all'istruttoria prevista dall'art. 15 del Regolamento. Nell'ipotesi di rigetto della domanda di concessione, l'adozione del provvedimento finale da parte degli Organi a cio' deputati ai sensi di legge verra' preceduta da notificazione al richiedente del preavviso di rigetto ai sensi dell'art. 10- bis della L. 241/90 e s.m.i. come da ultimo modificato dall'art. 12, lett. e) del D.L. 16/7/2020, n. 76 (Decreto Semplificazioni). Comparazione tra istanze di concessione concorrenti (art. 13 del Regolamento) In caso di presentazione di domande concorrenti entro il termine indicato in epigrafe, l'istruttoria verra' espletata nei riguardi di ognuna. Qualora l'istruttoria si concluda con esito favorevole per ciascuna delle domande concorrenti, i criteri da utilizzare al fine di individuare, con modalita' trasparenti e competitive, l'istanza che, in relazione alla fattispecie concreta, garantisca la piu' proficua utilizzazione della concessione richiesta proponendo di avvalersi della stessa per un piu' rilevante interesse pubblico, saranno determinati in conformita' ai parametri ed ai punteggi di seguito indicati: a) pregressa esperienza maturata nel settore delle attivita' connesse al traffico crocieristico (servizi connessi con l'arrivo e la partenza di navi da crociera), da dimostrarsi mediante l'allegazione del numero di navi da crociera operate nel triennio precedente all'anno in cui e' stata presentata la domanda di concessione: punti 25: - fino a 2 (due) navi: punti 5; - da 3 (tre) a 5 (cinque) navi: punti 7,5; - oltre 5 (navi): punti 12,5. b) natura e rilevanza degli investimenti infrastrutturali e sovrastrutturali quali impianti, attrezzature, tecnologie finalizzate allo sviluppo della crocieristica, alla tutela dell'ambiente e della sicurezza, sia in termini di safety che di security, compresa la valutazione del finanziamento pubblico/privato utilizzato: punti 10: - fino a euro 1.000.000 (unmilione/00): punti 2; - da euro 1.000.001 (unmilioneuno/00) ad euro 2.000.000 (duemilioni): punti 3; - oltre euro 2.000.000: punti 5. c) obiettivi di traffico crocieristico per ciascuno degli anni di durata della concessione punti 10: - incremento del numero di navi da crociera fino a 2 (due): punti 2; - incremento del numero di navi da crociera da 3 (tre) fino a 5 (cinque): punti 3; - incremento del numero di navi da crociera oltre 5 (cinque): punti 5; d) piano occupazionale, comprendente anche le indicazioni sull'utilizzo della manodopera temporanea: punti 25; - fino a cinque addetti diretti con contratto a tempo indeterminato: punti 3; - da cinque a dieci addetti diretti con contratto a tempo indeterminato: punti 7; - oltre dieci addetti diretti con contratto a tempo indeterminato: punti 15. e) capacita' di assicurare una adeguata continuita' operativa del porto: punti 15; - contratti commerciali o altri atti equipollenti di durata fino ad anni due (2): punti 5; - contratti commerciali o altri atti equipollenti di durata oltre anni due e fino ad anni quattro (4): punti 10; f) i tempi di realizzazione degli investimenti, capacita' di fornire un ciclo completo di attivita' crocieristiche: punti 5; - due anni: punti 2; - un anno o inferiore: punti 3. g) massimo rialzo offerto sul canone demaniale annuale base di cui al punto 5: punti 10; - rialzo fino al 30% del canone demaniale base: punti 2; - rialzo dal 30,01% al 50% del canone demaniale base: punti 3; - rialzo oltre il 50% del canone demaniale base: punti 5. Commissione di valutazione (art. 14 del Regolamento) Al fine di procedere alla comparazione delle eventuali istanze in concorrenza potra' essere nominata, all'esito delle istruttorie di cui all'art. 15 del Regolamento, con provvedimento del Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio, una Commissione di valutazione, composta da n.3 membri: il Segretario Generale dell'Ente che la presiede e ne coordina i lavori ed altri due componenti, individuati tra il personale dell'Ente, in possesso di adeguata competenza nei settori tecnico e/o finanziario, che non dovranno essere inquadrati nell'ambito dell'Area Amministrativa che ha condotto l'istruttoria. Al fine di garantire maggiore trasparenza ed in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione il Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio, qualora ne rilevi la necessita' e/o l'opportunita', potra' procedere alla individuazione e nomina di componenti esterni in luogo di uno o piu' membri interni, senza oneri aggiuntivi a carico dell'Ente. Gli esiti dei lavori della Commissione costituiranno supporti nell'ambito dell'iter istruttorio per l'assunzione del provvedimento che gli Organi dell'AdSP MTMI dovranno adottare ai fini dell'affidamento della concessione. Il dirigente dell'area amministrativa: dott. Pasquale Faraone - Il segretario generale: ca. (cp) Pietro Preziosi Gioia Tauro, li 01/10/2021 Il presidente c.a. (cp) Andrea Agostinelli TX21ADG10294