Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con Legge n. 55/2019 e ss.mm.ii. per l'affidamento di lavori di adeguamento / miglioramento sismico edificio demaniale Ex Sanita' Marittima in uso alla guardia Costiera ed ai Vigili del Fuoco nel porto di Ancona Molo Clementino Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Infrastrutture e Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria - Sede Coordinata di Ancona - via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani Tel.: +39 071 2281218 E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Codice ISTAT: 042002 Indirizzi internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: SI Accordo Istituzionale ex art. 15 L. n. 241/1190 tra il MIT - DIGES e il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri - prot. n. 14083 del 06/11/2019. I.3) Comunicazione: La gara si svolgera', ove non diversamente espressamente previsto, interamente in modalita' telematica attraverso la PIATTAFORMA "PORTALE APPALTI" il cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto su internet presso il sito Portale appalti (Piattaforma) sopra indicato. Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso la Piattaforma disponibile al citato link https://portaleappalti.mit.gov.it. Il disciplinare di gara - parte integrante del presente bando, contenente le norme integrative relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione delle offerte (tecnica, economica e di tempo) e della documentazione a corredo, alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto - il DGUE, i modelli predisposti, l'elaborato Criteri Motivazionali relativi all'offerta e il progetto esecutivo sono disponibili nel sito https://portaleappalti.mit.gov.it sopra indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II - Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D33I18000470001 - CIG 8923120790 II.1.2) Codice CPV principale 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con Legge n. 55/2019 e ss.mm.ii. per l'affidamento di lavori di adeguamento / miglioramento sismico edificio demaniale Ex Sanita' Marittima in uso alla guardia Costiera ed ai Vigili del Fuoco nel porto di Ancona Molo Clementino - Fondi Casa Italia annualita' 2018 - Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e MIT ai sensi dell'art. 15 della L. n. 241/1990 - Progetto esecutivo - Class. B33041AN. Progetto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 14/05/2021. Fondi Casa Italia - annualita' 2018 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 1.043.250,00 di cui € 957.950,00 per lavori ed € 85.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice ISTAT: 042002 Luogo principale di esecuzione: Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento riguarda i lavori di adeguamento / miglioramento sismico da eseguire presso l'edificio Ex Sanita' Marittima in uso alla Guardia Costiera e VV.F., ubicato all'interno del porto di Ancona - Molo Clementino, come risultanti dagli elaborati progettuali posti a base di gara. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. Trattasi di offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi e relativi valori ponderali indicati nel disciplinare di gara e nell'Elaborato Criteri Motivazionali, con valutazione della congruita' delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. Ai sensi dell'art. 95, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, saranno ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le offerte per le quali il totale del punteggio ottenuto negli Elementi di natura qualitativa (A) sia pari o superiore a 50/85. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 550. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre prot. n. 14572 in data 28/07/2021 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita', nella cat. prevalente OG2 "Interventi su beni immobili vincolati" per classifica adeguata ai valori dell'appalto da aggiudicare Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN ISO 9000 (obbligatoria per classifiche SOA superiori alla II) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/11/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/11/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - via Vecchini, 3 - 60122 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita Il concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche mediante collegamento alla Piattaforma "PORTALE APPALTI" link https://portaleappalti.mit.gov.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del Codice, sono a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando ed avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante - entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per il presente appalto le suddette spese sono stimate in via di massima in € 10.000,00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE - Ancona - Italia Il provvediitore dott. Giovanni Salvia TX21BFC24302