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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60121Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Gianluca Pellegrini E-mail: pellegrini@porto.ancona.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto, da realizzarsi mediante un sistema di Autobus a beneficio del flusso passeggeri in transito presso il porto di Ancona II.1.2) Codice CPV principale 60130000 Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex artt. 60 e 95, comma 3, lettera a) D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento del servizio di trasporto, da realizzarsi mediante un sistema di autobus di linea a beneficio del flusso passeggeri in transito presso il porto di Ancona per la durata di anni 2 (due) con opzione di prosecuzione fino ad 1 (uno) ulteriore anno - porto di Ancona CIG: 8948802107 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 646 837.20 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Ancona Luogo principale di esecuzione: Ambito Portuale di Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri oggetto della presente gara di appalto e' finalizzato ad offrire un collegamento diretto tra il Terminal Biglietterie ed i check-point d'ingresso/uscita per i passeggeri posti in prossimita' delle banchine di ormeggio del porto di Ancona. L'appalto avra' durata pari a 2 (due) anni a decorrere dalla data di affidamento del servizio. E' prevista la possibilita' di prosecuzione del contratto, derivante dall'aggiudicazione della presente procedura, per un periodo non superiore a 1 (uno) anno dalla data di scadenza dell'affidamento del servizio. Il presente appalto e' dato nella forma "a misura" in riferimento sia ai servizi base (A) che a quello per i servizi straordinari (B). L'importo complessivo, posto a base di gara, relativo ai due anni di contratto (24 mesi) e' pari a euro 431.224,80 (euro quattrocentotrentunomiladuecentoventiquattro/80). Come inidividuato in sede di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi di natura interferenziale, la corretta esecuzione delle prestazioni previste dal CSA non prevede l'individuazone di oneri specifici relativi alla gestione dei rischi da interferenza. IVA non imponibile, ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss. mm. ii., giusta anche sentenza della cassazione civile sezione tributaria n.5798 del 19 aprile 2001. Il costo biennale della manodopera ex art. 23, comma 16 del codice, incluso nell'importo biennale dell'appalto corrisponde ad euro 177.233,39 L'importo annuo posto a base di gara risulta essere pari ad euro 215.612,40 (euro duecentoquindicimilaseicentododici/40) di cui: - quota annua per servizi base - A) pari a complessive 3.054 ore per un importo pari ad euro 172.489,92 (euro centosettantaduemilaquattrocentoottantanove/92); - quota annua per servizi straordinari - B) pari a 763,5 ore per un importo pari a euro 43.122,48 (euro quarantatremilacentoventidue/48). Agli importi sopra descritti va aggiunta la quota per l'eventuale prosecuzione di 1 (uno) anno, comprensiva dei servizi base (A) per 3.054 ore e dei servizi straordinari - B) pari a 763,5 ore, pari ad un importo complessivo di euro 215.612,40 (euro duecentoquindicimilaseicentododici/40). In ragione di quanto sopra esposto il valore dell'appalto per tutta la durata dello stesso (incluso il periodo di eventuale prosecuzione) e' pari ad euro 646.837,20 (euro seicentoquarantaseimilaottocentotrentasette/20). II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 646 837.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' prevista la possibilita' di prosecuzione del contratto, derivante dall'aggiudicazione della presente procedura, per un periodo non superiore a 1 (uno) anno dalla data di scadenza dell'affidamento del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Possesso delle abilitazioni al trasporto di persone su strada. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/12/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/12/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Autorita' di sistema portuale del mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc - Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web di cui al punto I.3) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: A) La presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Commissario Straordinario dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 115 del 20.10.2021; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; - ulteriori divieti a contrarre con la PA. - in possesso dei requisiti previsti ai fini della partecipazione alla presente procedura. C) Ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante Legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa visione dei luoghi dovra' essere effettuata - pena esclusione, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. D) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 nei limiti ivi previsti. E) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziari avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistemaAVCpass; F) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; G) Le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 70 EUR (settanta euro) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 8948802107 il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; H) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2, del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016 I) Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24Citta': Ancona Codice postale: 60121Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. Il responsabile unico del procedimento ing. Gianluca Pellegrini TX21BFG24938