AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE
Sede legale: Molo S. Maria - 60121 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 00093910420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare Adriatico  Centrale  Indirizzo  postale:
Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice
postale:  60121Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Ing.  Gianluca
Pellegrini  E-mail:  pellegrini@porto.ancona.it  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso:  https://www.porto.ancona.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:
Ente pubblico non economico  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': porti commerciali 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
trasporto, da realizzarsi mediante un sistema di Autobus a  beneficio
del flusso passeggeri in transito presso il porto di  Ancona  II.1.2)
Codice CPV principale 
  60130000 Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta
ex artt. 60 e 95, comma 3, lettera a) D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.  per
l'affidamento del servizio di trasporto, da realizzarsi  mediante  un
sistema di autobus di linea a  beneficio  del  flusso  passeggeri  in
transito presso il porto di Ancona per la durata di anni 2 (due)  con
opzione di prosecuzione fino ad 1 (uno) ulteriore  anno  -  porto  di
Ancona CIG: 8948802107 II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 646 837.20 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI32   Ancona   Luogo
principale di esecuzione: 
  Ambito Portuale di  Ancona  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il
servizio di trasporto gratuito dei passeggeri oggetto della  presente
gara di appalto e' finalizzato ad offrire un collegamento diretto tra
il Terminal Biglietterie ed i  check-point  d'ingresso/uscita  per  i
passeggeri posti in prossimita' delle banchine di ormeggio del  porto
di Ancona. L'appalto avra' durata pari a 2  (due)  anni  a  decorrere
dalla data di affidamento del servizio. E' prevista  la  possibilita'
di prosecuzione del contratto,  derivante  dall'aggiudicazione  della
presente procedura, per un periodo non superiore a 1 (uno) anno dalla
data di scadenza dell'affidamento del servizio. Il  presente  appalto
e' dato nella forma "a misura" in riferimento sia ai servizi base (A)
che a quello per i servizi straordinari (B).  L'importo  complessivo,
posto a base di gara, relativo ai due anni di contratto (24 mesi)  e'
pari           a           euro           431.224,80            (euro
quattrocentotrentunomiladuecentoventiquattro/80).  Come  inidividuato
in sede di redazione del  Documento  di  Valutazione  dei  Rischi  di
natura interferenziale,  la  corretta  esecuzione  delle  prestazioni
previste dal CSA  non  prevede  l'individuazone  di  oneri  specifici
relativi  alla  gestione  dei  rischi  da   interferenza.   IVA   non
imponibile, ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del  D.P.R.  n.  633/1972
ss. mm. ii., giusta anche sentenza della  cassazione  civile  sezione
tributaria n.5798  del  19  aprile  2001.  Il  costo  biennale  della
manodopera ex art. 23, comma  16  del  codice,  incluso  nell'importo
biennale dell'appalto corrisponde ad euro 177.233,39 L'importo  annuo
posto a base di gara risulta essere pari  ad  euro  215.612,40  (euro
duecentoquindicimilaseicentododici/40) di  cui:  -  quota  annua  per
servizi base - A) pari a complessive 3.054 ore per un importo pari ad
euro                         172.489,92                         (euro
centosettantaduemilaquattrocentoottantanove/92); 
  - quota annua per servizi straordinari - B) pari a 763,5 ore per un
importo pari a euro 43.122,48 (euro quarantatremilacentoventidue/48).
Agli importi sopra descritti va aggiunta  la  quota  per  l'eventuale
prosecuzione di 1 (uno) anno, comprensiva dei servizi  base  (A)  per
3.054 ore e dei servizi straordinari - B) pari a 763,5 ore,  pari  ad
un    importo    complessivo     di     euro     215.612,40     (euro
duecentoquindicimilaseicentododici/40). In ragione  di  quanto  sopra
esposto il valore dell'appalto  per  tutta  la  durata  dello  stesso
(incluso il periodo  di  eventuale  prosecuzione)  e'  pari  ad  euro
646.837,20 (euro seicentoquarantaseimilaottocentotrentasette/20). 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  646  837.20  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E'  prevista  la
possibilita'    di    prosecuzione    del    contratto,     derivante
dall'aggiudicazione della presente  procedura,  per  un  periodo  non
superiore a 1 (uno) anno dalla data di scadenza dell'affidamento  del
servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Possesso delle abilitazioni al  trasporto
di persone su strada.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)Tipo  di  procedura   Procedura   aperta
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  Data:  06/12/2021  Ora  locale:  13:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data:  07/12/2021  Ora  locale:  10:00  Luogo:  Autorita'  di
sistema portuale del mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc -
Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita  con  sistemi
telematici attraverso la  piattaforma  di  e-procurement  disponibile
all'indirizzo web di cui al punto I.3) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: A) La presente  procedura  di  gara  aperta  e'  stata
autorizzata   con   Deliberazione   del   Commissario   Straordinario
dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 115
del 20.10.2021; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura
di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.Lgs.
n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  -  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
  - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n.  90/2014  convertito
dalla L. n. 114/2014; - ulteriori divieti a contrarre con la PA. - in
possesso dei requisiti previsti ai  fini  della  partecipazione  alla
presente  procedura.  C)  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara
costituisce condizione  tassativamente  obbligatoria,  da  parte  dei
concorrenti (Rappresentante Legale  o  suo  dipendente  appositamente
delegato) l'avvenuta presa visione  dei  luoghi  dove  devono  essere
espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa
visione dei  luoghi  dovra'  essere  effettuata  -  pena  esclusione,
secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e  non
oltre 6 (sei) giorni dalla  scadenza  del  termine  di  presentazione
dell'offerta. D) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di
cedere, in tutto o in parte, il contratto  a  terzi.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  nei
limiti ivi previsti. E) La verifica del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale,  tecnico  organizzativo  ed  economico-finanziari
avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,  reso  disponibile
dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti  interessati  a  partecipare
alla   procedura   devono,    obbligatoriamente,    registrarsi    al
sistemaAVCpass;  F)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  per   le
controversie  che  dovessero  insorgere  tra  l'ente   appaltante   e
l'impresa  appaltatrice  le   quali,   pertanto,   saranno   deferite
all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; G) Le Imprese
partecipanti  sono  tenute  al  versamento  dell'importo  di  70  EUR
(settanta euro) all'ANAC, da effettuarsi con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la  procedura  e'  il
seguente: 8948802107 il concorrente deve  fornire  in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento;
H) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla  stazione  appaltante
le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2,
del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016  I)  Si
rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi  richiamati
per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  delle
Marche Indirizzo postale: Via della Loggia  24Citta':  Ancona  Codice
postale: 60121Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. D. Lgs. n.
104/2010 e s.m.i. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Gianluca Pellegrini 

 
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