Bando di gara TS 008-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Fabio Severo, 52 Citta': Trieste Codice NUTS: ITH44 Codice postale: 34127 Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Christian CALZOLARI Telefono: 040-5602111 - PEC: ts-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TS008-21 - Codice CIG: 8939377F41 II.1.2) CPV: 90620000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice), cosi' come da ultimo derogato ed integrato dal D.l. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito in Legge n. 108/2021. II.1.4) Breve descrizione: TS008-21 SERVIZI DI OPERAZIONI INVERNALI DI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO DI MATERIALE ANTIGHIACCIO SULLE S.S. R.A e N.S.A. del Centro 1° - Nucleo A - TRIENNALE. Cod. CUP: F26G21001170001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 215.000,00 cosi' composto: € 207.000,00 per servizi da eseguire, € 8.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizio di operazioni invernali di sgombero neve e spargimento materiale antighiaccio dei piani viabili delle strade statali. A corpo Importo € 215.000,00 Oneri per la sicurezza Importo € 8.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 86.358,51. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, cosi' come modificato dall'art. 49 del D.L. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH44 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trieste. II.2.4) Descrizione dell'appalto: SERVIZI DI OPERAZIONI INVERNALI DI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO DI MATERIALE ANTIGHIACCIO SULLE S.S. R.A e N.S.A. del Centro 1° - Nucleo A - TRIENNALE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, che non necessitano di un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche gia' predefiniti dalla stazione appaltante nel progetto posto a base di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50 per cento dell'importo totale dell'appalto. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, ai sensi dell'art. 97 co. 3bis del Codice, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Non e' possibile suddividere in lotti il presente appalto in quanto le caratteristiche dell'opera non ne consentono la suddivisione in parti o tratti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in Legge n. 108/2021. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione fino al 30% laddove ne ricorrano le condizioni, sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura • Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. N. 50/2016, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni convertito in Legge 108/2021. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 10:00 del giorno 22/11/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG 645088-I del 14.10.2021. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS ai sein dell'art. 106 co. 11 del Codice si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. i) Le parti ai sensi dell'art. 1373 Cod. Civ. stabiliscono e convengono che ANAS Spa avra' facolta' di recedere unilateralmente dal contratto trascorsa la prima annualita' senza oneri aggiuntivi a carico di ANAS medesima, per il caso in cui sopravvengano esigenze di efficientamento, vale a dire qualora si verificasse una riduzione della disponibilita' di spesa per le successive annualita'. La facolta' di recedere unilateralmente dal contratto dovra' essere comunicata da ANAS Spa alla controparte con Raccomandata R.R. da inviarsi almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza prevista per l'esercizio del recesso. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/10/2021 Il responsabile area amministrativa gestionale Myriam Menna TX21BFM24931