PROVINCIA DI AVELLINO
Sede legale: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: Centrale di committenza provinciale - Tel.
0825790407 - Posta elettronica certificata:
gare@pec.provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 210 del  TUEL  e
degli artt. 36 e 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'appalto del servizio di
       tesoreria per la Provincia di Avellino - CIG 8970883ED4 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Provincia  di  Avellino  -   Settore   1   Amministrativo   e
Finanziario, piazza Liberta' n. 2 -  83100  Avellino  -  codice  NUTS
ITF34 - Italia. Persona di contatto: dott. Carmine Del  Gaudio,  tel.
0825790244,      pec      info@pec.provincia.avellino.it,      e-mail
cdelgaudio@provincia.avellino.it.   Indirizzo    del    profilo    di
committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente. 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3)  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   e   scaricabili
gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, tramite il sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
www.acquistinretepa.it.   Ulteriori   informazioni   possono   essere
acquisite presso il Punto di  contatto:  geom.  Enzo  De  Falco,  tel
0825790407,      pec      gare@pec.provincia.avellino.it,      e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. La gara e' gestita mediante  apposito
sistema  informatico   (Portale   gare)   accessibile   all'indirizzo
www.acquistinretepa.it.  Le  offerte  vanno   inviate   in   versione
elettronica tramite il predetto Portale. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Appalto del servizio  di  tesoreria  per  la  Provincia  di
Avellino. 
  II.1.2) CPV principale: 66600000-6 (servizi di tesoreria). 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base  d'asta,  e'  di  €  125.000,00,  IVA  esclusa.  Per  la
fattispecie del presente appalto non sono previsti  oneri  pertinenti
all'attuazione delle norme di sicurezza in quanto trattasi di servizi
di natura intellettuale, ex art. 26 comma 3-bis  d.lgs.  9/4/2008  n.
81, e non sussistono attivita' interferenti sul luogo di prestazione;
pertanto gli oneri della sicurezza da  rischi  di  interferenza  sono
pari a zero. 
  II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un  appalto
unico. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: provincia di Avellino  -  codice  NUTS
ITF34. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95 commi 2 e 6
del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di  valutazione  delle  offerte  di
gara si rinvia al disciplinare di gara. Per i criteri di  valutazione
delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis  e  8)  del  d.lgs.
50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non  soddisfi  gli
obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la durata stabilita per  la
prestazione dei servizi di tesoreria e' di 5 anni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originari,  o  piu'  favorevoli  per  la   stazione   appaltante   se
previamente concordato. 
  II.2.13) L'appalto non e' connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti
di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Modalita' di finanziamento e di pagamento:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata a coloro che sono
autorizzati a svolgere l'attivita' bancaria di cui all'art. 10 d.lgs.
385/1993 o abilitati come per legge a svolgere i servizi di tesoreria
per conto delle Province di cui all'art. 208 del TUEL. 
  III.2.2.) A norma dell'art. 1 d.l. 6/7/2012  n.  95  convertito  in
legge 7/8/2012 n. 135,  il  contratto  di  appalto  e'  sottoposto  a
condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta  disponibilita'  della
convenzione di Consip o della centrale di committenza  regionale  per
le forniture o i servizi oggetto di appalto. 
  III.2.4) Subappalto: non e' ammesso il  subappalto;  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti  di  carattere  tecnico  e  professionale,  e'
consentito nei  termini  e  modi  fissati  dall'art.  89  del  d.lgs.
50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 23:59 del 30/11/2021, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  ex
artt. 36 comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa  fede  la
data e l'ora di ricezione dell'offerta secondo il tempo  del  Portale
informatico della  Provincia.  L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto  termine  perentorio,  esclusivamente  tramite  il   sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
www.acquistinretepa.it. 
  IV.2.4) Le offerte devono essere presentate in lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  9  del
7/12/2021  con  prosieguo  a  oltranza  tutti  i  giorni   lavorativi
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) L'appalto non e' rinnovabile. 
  VI.3)  I  dati  personali  raccolti  saranno  trattati,  ai   sensi
dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile
unico del procedimento e' il dott. Carmine  Del  Gaudio,  domiciliato
presso la sede della Provincia  di  Avellino,  tel.  0825790244,  pec
info@pec.provincia.avellino.it,                                e-mail
cdelgaudio@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2/7/2010 n. 104. 
  VI.4.1) Eventuali ricorsi alla procedura  di  aggiudicazione  vanno
inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -
Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3  -  84100  Salerno  -
Italia,               tel.               089226496,               pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,     indirizzo     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali 
  amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del  d.lgs.
50/2016. 
  VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze
di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187      Roma      -      Italia,      tel.      06367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
https://www.anticorruzione.it/,  secondo  il  "Regolamento   per   il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia  di  Avellino  -  Settore  2  -
Centrale di Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42  -  83100
Avellino       -       Italia,       tel       0825790407,        pec
gare@pec.provincia.avellino.it,                                e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                       dott. Antonio Principe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.