REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2021)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA  Citta':  FIRENZE
Codice    NUTS:    ITI14    Firenze     Paese:     Italia     E-mail:
autoritagestionecreo@regione.toscana.it Indirizzi Internet: Indirizzo
principale:    https://www.regione.toscana.it/    I.4)    Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio complementare  di  "Assistenza  Tecnica  alle
Autorita' di gestione Lotto 1 - POR FESR Regione  Toscana  2014-2020"
per gli interventi POR FESR 2014 - 2020 riprogrammati per l'emergenza
COVID  -  19"  Numero  di  riferimento:  CUP  D11E15000530007  -  CIG
8814245114 II.1.2) Codice CPV principale 79411000 Servizi generali di
consulenza gestionale II.1.3) Tipo di appalto Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: I  servizi  complementari  perfezionano  l'attivita'  di
Assistenza Tecnica, affidata con il contratto principale, allo  scopo
di realizzare un utilizzo ottimale delle risorse europee in  funzione
di contrasto agli effetti dovuti all'emergenza sanitaria da COVID-19.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA  esclusa):  Euro
460 800.00 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI14  Firenze  Luogo  principale  di  esecuzione:  FIRENZE   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  I  servizi  perfezionano  l'attivita'  di
Assistenza Tecnica allo scopo  di  realizzare  un  utilizzo  ottimale
delle risorse europee in funzione di contrasto  agli  effetti  dovuti
all'emergenza sanitaria  da  COVID-19.  Le  prestazioni  di  supporto
specialistico si distinguono in due diversi ambiti  di  applicazione:
1) Supporto alla gestione di nuovi interventi per il  contrasto  agli
effetti sanitari, sociali  ed  economici  connessi  all'emergenza  da
COVID-19;  2)  Supporto  all'attuazione   del   Programma   Operativo
Complementare (POC)  afferente  al  POR  FESR.  Per  quanto  riguarda
l'ambito relativo al punto 1), le prestazioni  richieste  afferiscono
alle   seguenti   attivita':   -   supporto   nella   definizione   e
implementazione di procedure e strumenti operativi ad hoc (manuali  e
altri  strumenti)  per  la  selezione,  attuazione,  rendicontazione,
monitoraggio e controllo dei nuovi interventi ammessi a finanziamento
del Programma al fine di rispondere alle novita' introdotte a livello
regolamentare e attuativo; - supporto ai  Responsabili  di  Azione  e
agli Organismi intermedi dei nuovi interventi introdotti nel POR FESR
per  far  fronte  all'emergenza  sanitaria,  sociale   ed   economica
conseguente alla pandemia, fornendo assistenza lungo  l'intero  ciclo
di gestione e attuazione degli interventi, a partire  dalla  fase  di
selezione degli stessi fino alla fase di rendicontazione e  controllo
della spesa, mediante attivita' di affiancamento anche  in  relazione
alle nuove procedure e strumenti ad hoc sopra citati; -  monitoraggio
costante degli aggiornamenti della normativa e degli orientamenti  di
indirizzo  allo  scopo  rilasciati  dagli  organismi   nazionali   di
coordinamento in relazione  al  rinnovato  quadro  regolamentare  del
FESR, anche al fine di garantire assistenza continuativa in  risposta
a  specifici  quesiti  di  natura  tecnica  e  amministrativa   posti
dall'Autorita' di Gestione e dai Responsabili  dei  nuovi  interventi
del POR FESR  e  relativi  alle  regole  e  modalita'  di  selezione,
monitoraggio, ammissibilita' della spesa, rendicontazione e controllo
degli interventi attuati in risposta  all'emergenza;  -  supporto  ad
Autorita' di Gestione e Autorita' di  Certificazione  nella  fase  di
certificazione delle nuove spese sostenute e rendicontate in  seguito
all'emergenza Covid; - supporto per l'aggiornamento della valutazione
del rischio di frode  e  l'adattamento  delle  misure  antifrode  nel
contesto delle  misure  Coronavirus  Response  Investment  Initiative
(CRII) e Coronavirus Response  Investment  Initiative  Plus  (CRII+),
come richiesto dalla Commissione europea con lettera indirizzata alle
Autorita'  di  Gestione  Ref.  Ares(2021)2231198  del  31.3.2021;   -
supporto per l'avvio di interventi che, presentino le caratteristiche
di coerenza e finanziabilita' anche  a  valere  sul  nuovo  ciclo  di
programmazione  2021-2027  in  continuita'  con   la   programmazione
2014-2020, eventualmente anche mediante gestione in anticipazione,  e
che garantiscano un'azione continuativa fra il  vecchio  e  il  nuovo
programma  operativo,   evitando   il   rischio   di   discontinuita'
nell'azione  dell'Amministrazione.  Per  quanto   riguarda   l'ambito
relativo al punto 2), le prestazioni richieste riguardano le seguenti
attivita':  -  supporto   tecnico   specialistico   nella   fase   di
predisposizione del Programma Operativo  Complementare  afferente  al
POR FESR, e  nell'elaborazione  della  documentazione  funzionale  ad
eventuali riprogrammazioni; - supporto tecnico specialistico  per  la
definizione  e  predisposizione  degli  strumenti  attuativi  per  la
selezione delle operazioni da finanziare;  -  supporto  specialistico
per la predisposizione della manualistica  afferente  al  sistema  di
gestione e controllo del POC afferente  al  POR  FESR  (linee  guida,
manuali, check list, piste di controllo) volta a definire metodologie
e procedure standard e la gestione del Programma; - supporto  tecnico
specialistico per l'implementazione del sistema informativo  volto  a
verificare la completezza e  la  correttezza  dell'alimentazione  dei
dati e per il monitoraggio fisico, finanziario  e  procedurale  degli
interventi.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  si'.
Numero o riferimento  del  progetto:  Numero  della  Decisione  della
Commissione Europea che approva  il  Programma  del  FESR:  CCI  2014
IT16RFOP017.  CUP   CIPE:   D11E15000530007   II.2.14)   Informazioni
complementari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un  avviso
di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nei
casi elencati di seguito  •  Consegne  complementari  effettuate  dal
fornitore originario, nel rispetto delle rigorose condizioni  fissate
dalla  direttiva.  Spiegazione:  L'emergenza  sanitaria  da  COVID-19
attualmente  in  corso  richiede  interventi  pubblici   di   massima
efficacia ed un'azione coordinata ed incisiva per il contrasto  e  la
mitigazione degli effetti sanitari, economici e,  piu'  in  generale,
per il rilancio del  sistema  socio-economico  nel  prossimo  futuro,
mobilitando tutte le risorse disponibili. La  situazione  che  si  e'
cosi'  determinata  ha  reso  necessario  prevedere  un  servizio  di
assistenza  tecnica  all'Autorita'   di   Gestione   del   POR   FESR
complementare rispetto al contratto principale ai sensi dell'art.  57
comma 5 lettera a) del  D.Lgs  163/2006.  Dato  atto,  pertanto,  del
rispetto delle disposizioni di  cui  al  predetto  art.  57  comma  5
lettera a) del D.Lgs 163/2006 per i seguenti motivi: 1) I servizi  di
cui trattasi non sono ricompresi nel contratto  principale,  come  si
evince dal Capitolato speciale di Appalto. 2)  I  servizi  non  erano
prevedibili al momento della effettuazione della gara in  quanto:  Il
31 gennaio 2020 alle  ore  10,15  il  Consiglio  dei  ministri,  come
riportato nel comunicato stampa n. 27/2020, si e' riunito  a  Palazzo
Chigi, sotto la  presidenza  del  Presidente  Giuseppe  Conte  ed  ha
deliberato  lo  stato  di  emergenza  sanitaria  per  l'epidemia   da
coronavirus,  a  seguito  dell'emergenza  di  sanita'   pubblica   di
interesse  internazionale,  dichiarata  dall'Organizzazione  Mondiale
della  Sanita'.  Alla   luce   della   dichiarazione   di   emergenza
internazionale dell'OMS, il Consiglio dei Ministri  ha  attivato  gli
strumenti normativi precauzionali, previsti  nel  nostro  ordinamento
per tali casi, deliberando: - lo stato d'emergenza, per la durata  di
sei  mesi,  come  previsto  dalla  normativa  vigente,  al  fine   di
consentire l'emanazione  delle  necessarie  ordinanze  di  Protezione
Civile, - lo stanziamento dei fondi necessari per l'attuazione  delle
misure precauzionali  derivanti  dalla  dichiarazione  di  "Emergenza
internazionale di salute pubblica" ad opera dell'OMS  (Organizzazione
Mondiale della Sanita'). A seguito di cio', come gia' evidenziato  in
questo atto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri  Ministero  per
il Sud e la Coesione  territoriale  ha  ravvisato  l'opportunita'  di
utilizzare i Fondi Strutturali e di Investimento Europei del  FESR  e
del FSE come una  delle  principali  fonti  finanziarie  da  attivare
nell'immediato in funzione anticrisi, sia con riferimento alle  spese
per l'emergenza sanitaria,  sia  con  riferimento  alle  esigenze  di
intervento per far fronte alle difficolta' economiche,  occupazionali
e sociali del Paese. 3) I Servizi non possono essere  disgiunti,  per
le motivazioni che seguono,  dal  servizio  principale,  risultandone
necessario  perfezionamento  in  ordine   all'efficacia   complessiva
dell'appalto  iniziale  in  quanto  in  riferimento  alle  linee   di
attivita'   previste   dal   capitolato   speciale   descrittivo    e
prestazionale si tratta di  realizzare,  nella  specie,  secondo  una
prospettiva integrativa e complementare, le prestazioni ivi previste,
purche'  compatibili,  al  fine  di  realizzare,  i  nuovi  obiettivi
specifici e rafforzare quelli  gia'  esistenti  in  riferimento  alle
priorita' d'investimento, cosi' come previsto nella riprogrammazione.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura.  Numero
dell'avviso  nella  GU  S:  2015/S  246-447635  IV.2.8)  Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di  acquisizione  IV.2.9)
Informazioni  relative  alla  fine  della  validita'  dell'avviso  di
indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  SEZIONE V:  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO.  Denominazione:  Servizio
complementare di "Assistenza Tecnica alle Autorita' di gestione Lotto
1 - POR FESR Regione Toscana 2014-2020" per gli interventi  POR  FESR
2014 - 2020 riprogrammati per l'emergenza COVID - 19".  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato  aggiudicato:  si'  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto V.2.1) Data di conclusione del  contratto  d'appalto:  V.2.2)
Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1. L'appalto
e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici:  no.
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione  ufficiale:  EY
ADVISORY S.p.A  Citta':  Milano  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Paese:
Italia. Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione  sul  valore
del  contratto  d'appalto/lotto  (IVA  esclusa):  Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: 460.800,00 Euro.  V.2.5)  Informazioni
sui subappalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Foro  di  Firenze
Citta': Firenze Paese: Italia VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso alla GUCE: 03/11/2021 

               La dirigente responsabile del contratto 
                      dott.ssa Angelita Luciani 

 
TX21BGA26327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.