MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina n. 4, - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta  accelerata  per  l'affidamento  del
servizio  di  assicurazione  infortuni  a  favore  del  personale  in
      servizio presso gli uffici degli addetti militari - 2022 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
generale di commissariato e di servizi generali 
  Indirizzo postale: piazza della marina 4 
  Citta': roma 
  Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ten. Col. Orlando Salvati 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Tel.: +39 3393570038 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/ 
  elenco.aspx 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.difesa.it/ 
  SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/procedura_aperta_assicur
azione_addetti_2022.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  www.acquistinretepa.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.4) Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  SERVIZIO DI ASSICURAZIONE  INFORTUNI  A  FAVORE  DEL  PERSONALE  IN
SERVIZIO PRESSO GLI 
  UFFICI DEGLI ADDETTI MILITARI 
  Numero di riferimento: 678/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Assicurazione a favore del personale impiegato  presso  gli  Uffici
degli addetti militari italiani all'estero per infortuni derivanti da
atti di natura violenta o da eventi calamitosi di origine naturale  o
antropica 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Paesi di accreditamento diplomatico principale e secondario di  cui
alla Tabella allegata alla Polizza 
  II.2.2) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Copertura assicurativa contro i rischi  di  morte,  di  invalidita'
permanente o di altre  gravi  menomazioni,  a  favore  del  personale
(militari, civili e relativi familiari conviventi)  impiegato  presso
gli Uffici degli addetti militari  (totale  assicurati  n.  783)  nei
paesi di accreditamento principale e secondario per infortuni causati
da o  in  occasione  di  eventi  calamitosi  di  origine  naturale  o
antropica.  Le  condizioni  tecniche  del  servizio,   categorie   di
beneficiari, massimali, esclusioni e termini per il  regolamento  del
premio sono contenuti nella Polizza e nello schema di contratto. 
  II.2.3) 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.4) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.5) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Inizio: 31/12/2021 
  Fine: 31/12/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.6) 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.7) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga ex art. 106 Codice dei Contratti 
  II.2.8) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.9) 
  Informazioni complementari 
  Tutte  le  informazioni  relative  alla  procedura,  i  criteri  di
aggiudicazione,  la  presentazione  delle  offerte  e  le  cause   di
esclusione dalla gara sono contenute nel disciplinare 
  Pagamento del premio con le modalita' indicate nell'art.  19  della
bozza di contratto. 
  Il massimale caso morte e' pari a € 1.000.000,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  lenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a. Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere,  Registro
professionale commerciale Stato di residenza) 
  b. Iscrizione al Registro  Unico  degli  Intermediari  Assicurativi
(RUI) o all'Albo delle Imprese  di  assicurazione  e  riassicurazione
tenuto da IVASS 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Codice delle  assicurazioni  private  -  D.Lgs.  n.  209/2005  come
aggiornato dal D.Lgs. 12.5.2015, n. 74 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924  -  D.Lgs.  n.  209/2005  -
D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via  transitoria
- D.P.R. n. 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) il subappalto e' ammesso;  non  puo'  essere  affidata  a  terzi
l'integrale esecuzione della prestazione 
  c) e' consentita l'esecuzione d'urgenza  di  cui  all'art.  32  del
D.Lgs. n. 50/2016, comma 8; 
  d) in deroga all'articolo 1901 c.c., la garanzia della  prestazione
e' valida ed efficace indipendentemente dall'effettivo pagamento  dei
premi corrispettivi. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Visto il D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito  con  modificazioni
dalla L. 23 luglio 2021, n. 106, con il  quale  e'  stato  sostituito
l'art. 211 c. 5 del  D.P.R.  05  gennaio  1967,  n.  18,  presupposto
normativo dell'assicurazione a base di  gara  e  considerato  che  la
conseguente modifica delle condizioni di copertura ha reso necessaria
la revoca  di  precedente  procedura,  onde  garantire  il  servizio,
obbligatorio ai sensi dell'art. 1809 del  Cod.  Ord.  Militare  e  in
applicazione delle norme vigenti, a decorrere dal 31/12/2021, la S.A.
ha determinato di ricorrere a  procedura  aperta  con  riduzione  dei
termini per la presentazione delle offerte  ai  sensi  dell'art.  27,
par. 3, Direttiva  2014/24/UE  e  del  Decreto-Legge  n.  77/2021  di
proroga del D.L. n. 76/2020 (cd. Decreto Semplificazioni), 
  IV.1.2) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.3) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 07/12/2021 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.2) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.3) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.4) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.5) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/12/2021 
  Ora locale: 11:00 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  V.2) 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  V.3) 
  Informazioni complementari: 
  CIG 8983907A94 
  In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. 
  Oneri   di   pubblicita'    e    di    registrazione    a    carico
dell'aggiudicatario 
  RUP Ten. Col. Orlando SALVATI 
  V.4) 
  Procedure di ricorso 
  V.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189Citta':  ROMA   Codice
postale:   00196Paese:   Italia   Tel.:    +39    06328721Fax:    +39
0632872310Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  V.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: URP Citta':  ROMA  Paese:  Italia  E-mail:
COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  V.5) 
  Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 
  17/11/2021 
  Luogo: 
  da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  modalita' ASP di CONSIP 

                       Il capo del II reparto 
                  dott. ssa Dorina Rita Errichiello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.