GAIA SPV S.R.L.

Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo per la cartolarizzazione
dei crediti tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi del Provvedimento
della Banca d'Italia del 7 giugno 2017 al n. 35536.2

Sede legale: via San Prospero, 4 - 20121 Milano
Registro delle imprese: Milano 10365730968
Codice Fiscale: 10365730968

(GU Parte Seconda n.148 del 14-12-2021)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto e in  blocco  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge 30  aprile  1999,
n. 130 (Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti) (la  "Legge
130") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385  del  1°  settembre  1993,
come successivamente modificato e integrato (il "TUB") e  informativa
ai sensi degli articoli 13 e  14  del  Regolamento  UE  679/2016  (il
            "Regolamento") e della normativa applicabile 
 

  GAIA SPV S.r.l. (la "Cessionaria" o la "Societa'") comunica che, ai
sensi di un contratto  di  cessione  di  crediti  (il  "Contratto  di
Cessione") sottoscritto in data 22 novembre 2021, ha  acquistato  pro
soluto ai sensi dell'articolo 58 TUB da IFIS  NPL  INVESTING  S.P.A.,
con sede legale in Venezia - Mestre, Via Terraglio  n.  63,  capitale
sociale interamente versato  Euro  22.000.000,00,  codice  fiscale  e
numero di iscrizione al Registro  delle  Imprese  di  Venezia  Rovigo
Delta Lagunare al n. 04494710272, REA n. VE-420580,  partecipante  al
gruppo IVA n. 04570150278, autorizzata  all'esercizio  dell'attivita'
finanziaria con provvedimento della Banca d'Italia in data 21  giugno
2018, Prot. n. 0757078/18, iscritta al numero 222 dell'elenco di  cui
all'art. 106 del Testo Unico Bancario, societa' con socio unico Banca
IFIS  S.p.A.,  appartenente  al  Gruppo   Banca   IFIS   e   soggetta
all'attivita' di direzione e coordinamento di Banca IFIS  S.p.A.  (la
"Cedente"), con effetti economici alla data del 31 dicembre 2020  (la
"Data di Cut-Off")  e  con  efficacia  giuridica  a  partire  dal  22
novembre 2021 (la "Data di  Efficacia"),  i  crediti  (per  capitale,
interessi,  anche  di  mora,  e  a  ogni  altro  titolo)   acquistati
originariamente  dalla  Cedente  da  Intesa  San  Paolo  S.p.A.  (con
annuncio pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Parte Seconda n. 143 del 2
dicembre 2021 (congiuntamente, i "Crediti") i cui debitori alla  Data
di Cut-Off erano stati classificati "a sofferenza" (bad loans) ovvero
come "inadempienza  probabile"  (unlikely  to  pay)  ai  sensi  della
Circolare della Banca d'Italia n.  272/2008  (Matrice  dei  Conti)  e
cosi' segnalati nella Centrale dei Rischi tenuta da  Banca  d'Italia,
derivanti, per ciascuno di essi, da contratti di  finanziamento  (ivi
inclusi  contratti  inerenti  a  finanziamenti   a   lungo   termine,
finanziamenti  a  breve  termine,  esposizioni   rotative   revocate,
garanzie personali escusse e  altri  finanziamenti  garantiti  e  non
garantiti,  eventuali  accordi  di  ristrutturazione  e  accordi   di
sospensione) (i "Contratti di Finanziamento")  -  che  alla  Data  di
Cut-off  oppure  alle  ore  23.59  delle  diverse  date  di   seguito
specificamente indicate  soddisfacevano  cumulativamente  i  seguenti
criteri: 
  (a) derivano da Contratti di Finanziamento di titolarita' di Intesa
Sanpaolo S.p.A. (anche a seguito  di  fusione  per  incorporazione  o
altre operazioni straordinarie poste  in  essere  all'interno  gruppo
Intesa Sanpaolo) e sono stati acquistati da ifis Npl Investing S.p.A.
in data 22 novembre 2021; 
  (b) i cui debitori risultavano alla Data di Cut-off classificati  e
segnalati come "sofferenze" o "inadempienze probabili" nella Centrale
dei Rischi di Banca d'Italia da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A.; 
  (c) i cui relativi Crediti sono (i) denominati in Euro alla Data di
Cut-off, ovvero (ii) laddove  originariamente  denominati  in  valuta
diversa dall'Euro, sono stati convertiti in Euro alla  relativa  data
di classificazione a "sofferenza", e 
  (d) sono identificati  dai  campi  contrassegnati  da  "Portafoglio
Gaia" nella lista che sara'  depositata  presso  il  notaio  Vincenzo
Gunnella, Notaio  in  Firenze,  iscritto  al  Collegio  Notarile  dei
Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e  Prato,  con  studio  in  Via
Masaccio n. 187, 50132. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 4 della Legge 130  e
58, comma 3 del TUB, dalla data di pubblicazione del presente  avviso
nella Gazzetta  Ufficiale,  nei  confronti  dei  debitori  ceduti  si
producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del codice civile  e
i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque  prestati  o
comunque esistenti a favore del cedente conservano la loro  validita'
e il loro grado a  favore  della  Cessionaria,  senza  necessita'  di
alcuna formalita' o annotazione. 
  La Cessionaria ha conferito incarico a Guber Banca S.p.A.- con sede
legale in Brescia, Via Corfu' n. 102, iscritta all'Albo delle  Banche
di cui all'art. 13 del TUB al  numero  8074,  iscritta  nel  Registro
delle Imprese di Brescia al numero 03140600176 e munita  di  regolare
licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Questura di Brescia in
data 25 luglio 2018, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  115  del
Regio Decreto 773 del 18 giugno 1931 ("TULPS"),- di agire,  ai  sensi
della Legge 130, in qualita' di soggetto incaricato della riscossione
dei crediti ceduti e dei  servizi  di  cassa  e  pagamento  ai  sensi
dell'art. 2, commi 3(c)  e  6  della  Legge  130,  affinche'  proceda
all'incasso e al recupero delle somme dovute in relazione ai Crediti.
I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori  o  aventi
causa potranno rivolgersi per ogni  ulteriore  informazione  a  Guber
Banca S.p.A. presso la sede legale in Brescia, Via Corfu', 102. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  regolamento  ue  n.
679/2016 ("GDPR") e del provvedimento dell'autorita' garante  per  la
protezione dei dati personali del 18 gennaio 2007 
  La cessione dei Crediti, ai sensi e per gli effetti  del  Contratto
di Cessione, da parte della  Cedente  alla  Societa',  ha  comportato
necessariamente il trasferimento anche di  taluni  dati  personali  -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle  evidenze  informatiche  connessi  ai  Crediti  e  relativi  ai
debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi  causa,
come periodicamente aggiornati sulla base di  informazioni  acquisite
nel corso dei rapporti in essere  con  i  debitori  ceduti  (i  "Dati
Personali"). 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali, la Societa', - ai sensi ai sensi degli artt. 13 e  14
del GDPR - e' tenuta a fornire  ai  debitori  ceduti,  ai  rispettivi
garanti, ai loro  successori  ed  aventi  causa  (gli  "Interessati")
l'informativa di cui agli artt. 13 e  14  del  GDPR  -  assolve  tale
obbligo  mediante  la  presente  pubblicazione  anche  in  forza   di
autorizzazione dell'Autorita' Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla
medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione  in
blocco  e  cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007),  che  si  ritiene  costituisca,
anche alla luce degli articoli 13 e 14  del  GDPR,  un  provvedimento
applicabile  anche  in  relazione  alla   presente   operazione   (il
"Provvedimento"). 
  Pertanto, la Societa'  informa  di  aver  ricevuto  dalla  Cedente,
nell'ambito della cessione dei Crediti di  cui  al  presente  avviso,
Dati Personali relativi agli Interessati contenuti  nei  documenti  e
nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti. Il  conferimento  di
tali Dati Personali e' obbligatorio al fine di  dare  corretto  corso
alla gestione del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  ed  e'
necessario per il perseguimento di un interesse legittimo  sia  della
Cedente che della Societa'. 
  Resta inteso che non verranno trattate c.d.  categorie  particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle  convinzioni  religiose  degli
Interessati. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali  o  strumenti  elettronici,  informatici  e  telematici,  con
logiche strettamente correlate alle  finalita'  sopra  menzionate  e,
comunque, in modo da garantire la sicurezza  e  la  riservatezza  dei
Dati Personali stessi.  La  Societa'  designa  quali  incaricati  del
trattamento tutti i lavoratori dipendenti e  i  collaboratori,  anche
occasionali, che svolgono mansioni che comportano il trattamento  dei
Dati Personali relativi all'operazione. Il personale della Societa' e
i suoi collaboratori sono stati debitamente istruiti circa le  misure
tecniche  e  gli  accorgimenti  da  adottare  per  garantire  che  il
trattamento dei Dati Personali avvenga nel rispetto  della  normativa
applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa'  vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in  tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica  del  trattamento).  I  predetti
dati saranno conservati  per  il  tempo  necessario  a  garantire  il
soddisfacimento dei Crediti, in  ogni  caso,  per  l'adempimento  dei
suesposti obblighi  di  legge  e,  in  generale,  per  soddisfare  le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni  a  decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui  originano  i
Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per  un
periodo di tempo superiore, ove intervenga un atto  interruttivo  e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento  della
conservazione  di  tali  dati.  Inoltre,  nel  caso  di   contenzioso
relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, la
Societa' sara' tenuta a conservare tali dati per 10  anni  a  partire
dalla data in cui la decisione che definira' tale  contenzioso  avra'
acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo  necessario  ai
fini dell'esecuzione di tale decisione o  al  fine  di  opporsi  alla
stessa. I Dati Personali potranno anche essere comunicati  all'estero
per dette finalita' a soggetti  che  operino  in  Paesi  appartenenti
all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo (purche' in  conformita'
con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR), e  che,  in
tal caso, saranno nominati  responsabili  del  trattamento.  In  ogni
caso, i Dati Personali non saranno oggetto di  diffusione  e  saranno
aggiornati periodicamente con le informazioni acquisite nel corso del
rapporto. 
  I Dati Personali potranno  essere  comunicati  a  soggetti  la  cui
attivita' sia strettamente  collegata  o  strumentale  alle  indicate
finalita' del trattamento tra i quali, in particolare: (i) i soggetti
incaricati dei servizi di cassa e di  pagamento,  per  l'espletamento
dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti
legali, fiscali e amministrativi per la consulenza da essi  prestata,
(iii)  le  autorita'  di  vigilanza,  fiscali,  e  di  borsa  laddove
applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge;  (iv)  i  soggetti
incaricati del recupero  dei  crediti;  (v)  le  societa'  di  rating
eventualmente incaricate della valutazione dei  titoli  emessi  dalla
Cessionaria  ai  sensi  dell'operazione  di   cartolarizzazione   dei
Crediti;  (vi)  i  soggetti  finanziatori  al  fine  di  valutare  il
portafoglio dei Crediti nel contesto di operazioni di finanziamento a
beneficio della Cessionaria o dei sottoscrittori dei titoli; e (vi) i
sottoscrittori dei  titoli  emessi  dal  Cessionario  per  finanziare
l'acquisto dei Crediti. I predetti soggetti utilizzeranno i Dati  nel
rispetto  della  Normativa  sulla  protezione  dei  dati   personali.
L'elenco aggiornato dei soggetti responsabili del  trattamento  sara'
disponibile presso le sedi del Cessionario  e  dei  responsabili  del
trattamento. 
  I Dati Personali potranno anche essere  comunicati  all'estero  per
predette finalita' anche a soggetti che operino al di fuori di  paesi
appartenenti all'Unione Europea purche' detti paesi  garantiscano  un
adeguato livello di protezione dei  dati  personali  anche  ai  sensi
dell'art. 44 del GDPR. In ogni caso, i  Dati  Personali  non  saranno
oggetto di diffusione. 
  In aggiunta a quanto sopra, la Societa' ha nominato Guber Banca SpA
quale "Responsabile del trattamento dei Dati Personali", al quale  ci
si potra' rivolgere,  inviando  una  comunicazione  all'indirizzo  di
Brescia, via Corfu' n. 102, anche per l'esercizio dei diritti di  cui
infra. 
  Si informa che ai sensi degli  artt.  15  e  ss.  del  Capo  III  e
dell'art. 77 del  GDPR,  ciascun  Interessato  potra',  in  qualsiasi
momento, esercitare i diritti di: 
  - accesso ai dati personali; 
  - chiedere la rettifica  o  la  cancellazione  degli  stessi  o  la
limitazione del trattamento che lo riguardano; 
  - opporsi al trattamento; 
  - portabilita' dei dati; 
  - proporre reclamo  all'autorita'  di  controllo  (Garante  per  la
protezione dei dati personali). 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa e altri interessati, potranno esercitare i suddetti  diritti  e
richiedere ogni ulteriore informazione mediante comunicazione scritta
da inviarsi a: 
  GAIA SPV S.r.l. 
  Via San Prospero 4, Milano 
  Telefono: 02-45472239 - Fax: 02-72022410 GUBER BANCA S.P.A. 
  Via Corfu' 102 - 25124, Brescia 
  Fax: 030-2450351 
  mail: trattamentodati@guber.it. 
  L'informativa relativa al trattamento dei dati da  parte  di  Guber
Banca       S.p.A.        e'        disponibile        al        link
https://www.guber.it/privacy/informativa-sul-trattamento-dei-dati-per
sonali-in-ambito-gestione-del- credito/. 
  Milano, 9 dicembre 2021 

  Gaia SPV S.r.l. - Il presidente del consiglio di amministrazione 
                          Antonio Caricato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.