Bando di gara - Servizi - Settori speciali - Procedura aperta da esperirsi in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi di verifica progetti ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 e supporto al R.U.P. per la validazione - CIG 9002201346 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A. - p.i. 04407770876. Indirizzo postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania - Paese: Italia. Punti di contatto: R.U.P. Ing. Giancarlo Guarrera posta elettronica: g.guarrera@aeroporto.catania.it. pec: sac@pec.aeroporto.catania.it. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di gestione aeroportuale. I.3) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento dei servizi di verifica progetti ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 50/2016 e supporto al Rup per la validazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi di Ingegneria e Architettura. Luogo principale di svolgimento della prestazione: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17. Codice Istat: 087015. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento totale e/o parziale dei servizi di: - assistenza nella fase di controllo del progetto di fattibilita' tecnica ed economica o progetto definitivo; - (controllo costi con istituzione di prezzario parametrico) - verifica, anche in itinere, di progetti; - supporto al R.U.P. nella validazione dei progetti. - assistenza per certificazione dei livelli di sostenibilita' ambientale del prodotto progettuale (LEED. ENVISION), il committente su riserva di affidare servizi di verifica per certificazioni dei livelli di sostenibilita' delle opere oggetto di progetto (LEED - ENVISION). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71248000-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si rimanda all'art. 49 del Codice appalti. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse offerte in variante. II.2.1) Quantita' o entita' totale: l'importo complessivo relativo ai servizi in oggetto, comprensivo degli oneri di sicurezza pari a € 0,00 e' stimato in euro 2.500.000,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: opzione di proroga del contratto come disciplinata dal Codice degli appalti. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No. II.3) Durata dell'incarico: Mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'articolo 93 comma 10, del Codice dei contratti non sono dovuti la garanzia provvisoria e l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'articolo 103 del Codice dei contratti. Cauzione definitiva: Al momento della stipula del contatto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso di partecipanti in raggruppamento, si applicano le disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti previsti dall'art. 46 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, nonche' risultare iscritti negli albi professionali competenti come da disposizioni contenute nel disciplinare di gara, ovvero possedere i titoli abilitativi previsti dalle norme vigenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I soggetti abilitati a effettuare la verifica ai fini della validazione sono i seguenti: a) Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. b) Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del d. lgs. 50/2016 dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedi punto III.2.1. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Vedi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi degli artt. 122, 123 e 60 del Codice degli appalti da svolgersi con modalita' telematica mediante la piattaforma di e-procurement (di seguito "Piattaforma") della stazione appaltante disponibile all'indirizzo web: https://gare.aeroporto.catania.it. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e fattori ponderali correlati di seguito elencati: - Offerta tecnica: 70 punti come di seguito distribuiti: - Offerta economica: 30 punti. Gli elementi di valutazione sono dettagliati nel disciplinare di gara. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato mediante il sistema aggregativo-comparativo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno dimostrare di avere corrisposto all'ANAC il contributo di partecipazione. Il pagamento dovra' essere effettuato con le modalita' di cui alla Delibera n. 1377 del 21 dicembre 2016, indicando il CIG 79099866F0. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il bando di gara, il capitolato, il disciplinare e gli allegati sono disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.aeroporto.catania.it link "Bandi". La documentazione potra' inoltre essere richiesta al Rup ai punti di contatto sopra specificati. Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al Rup: Data: 10.01.2022 ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20.01.2022 ore: 12:00. Luogo: Aeroporto di Catania. Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana o corredata da traduzione giurata. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Prima seduta pubblica giorno 27.01.2022 Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. - Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure di apertura: Le sedute di svolgimento della gara sono aperte al pubblico. Potranno effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di specifica delega da parte del legale rappresentante della ditta partecipante. Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero espletate nel giorno indicato, riprenderanno nel giorno e nell'ora decisa dal Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. Qualora si dovessero rinviare le sedute programmate, verra' data comunicazione mediante avviso sulla Piattaforma di e procurement della Stazione appaltante SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Si veda il disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - sezione staccata di Catania Indirizzo postale: via Istituto Sacro Cuore 22, Citta': Catania, Codice postale: 95127, Paese: Italia. Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it. Tel: 095 7530411, Fax: 095 7221318, Sito internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Organismo responsabile della procedura di mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Paese: Italia. Citta: Rom. Codice Postale: 00187. Indirizzo Postale: via M. Minghetti,10. Indirizzo internet: www.anticorruzione.it. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 13/12/2021. Catania, li 02.12.2021. L'amministratore delegato dott. Domenico Torrisi TX21BFM29878