S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2021)

 
Bando di gara - Servizi - Settori  speciali  -  Procedura  aperta  da
esperirsi in modalita' telematica, per l'affidamento dei  servizi  di
verifica progetti ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 e supporto
            al R.U.P. per la validazione - CIG 9002201346 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  S.A.C.
Societa' Aeroporto  Catania  S.p.A.  -  p.i.  04407770876.  Indirizzo
postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania -  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto:  R.U.P.  Ing.   Giancarlo   Guarrera   posta   elettronica:
g.guarrera@aeroporto.catania.it.  pec:  sac@pec.aeroporto.catania.it.
Le offerte o  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  S.A.C.
Societa' Aeroporto Catania S.p.A.,  via  Fontanarossa  s.n.  -  95121
Catania. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  di
gestione  aeroportuale.  I.3)  Principali   settori   di   attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.4) Concessione di un  appalto  a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto    per
l'affidamento dei servizi di verifica progetti ai sensi dell'art.  26
del d.lgs. 50/2016 e supporto al Rup per la validazione. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: Servizi di Ingegneria e Architettura.  Luogo  principale
di svolgimento della prestazione: Aeroporto di Catania. Codice  NUTS:
ITG17. Codice  Istat:  087015.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Informazioni
relative all'accordo quadro: NO. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento totale e/o parziale dei servizi di: - assistenza  nella
fase di controllo del progetto di fattibilita' tecnica ed economica o
progetto definitivo; - (controllo costi con istituzione di  prezzario
parametrico) - verifica, anche in itinere, di progetti; - supporto al
R.U.P.   nella   validazione   dei   progetti.   -   assistenza   per
certificazione dei livelli di sostenibilita' ambientale del  prodotto
progettuale (LEED. ENVISION), il committente su riserva  di  affidare
servizi di verifica per certificazioni dei livelli di  sostenibilita'
delle  opere  oggetto  di  progetto  (LEED   -   ENVISION).   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  71248000-8.   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):  Si
rimanda all'art. 49 del Codice appalti. II.1.8) Lotti: l'appalto  non
e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non  sono
ammesse offerte in variante.  II.2.1)  Quantita'  o  entita'  totale:
l'importo complessivo relativo ai  servizi  in  oggetto,  comprensivo
degli  oneri  di  sicurezza  pari  a  €  0,00  e'  stimato  in   euro
2.500.000,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: opzione  di  proroga
del contratto come disciplinata dal  Codice  degli  appalti.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No. II.3) Durata dell'incarico: Mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'articolo 93 comma 10, del  Codice
dei contratti non sono dovuti la garanzia provvisoria e l'impegno del
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto di cui  all'articolo  103  del  Codice  dei  contratti.
Cauzione  definitiva:  Al  momento  della   stipula   del   contatto,
l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria  secondo
le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs.  50/2016.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimento
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Stazione
appaltante.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Nel  caso  di  partecipanti  in  raggruppamento,  si   applicano   le
disposizioni  dell'art.  48  del  d.lgs.  50/2016.   III.1.4)   Altre
condizioni  particolari:  NO.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
all'albo professionale o nel registro  commerciale:  Sono  ammessi  a
partecipare tutti i soggetti previsti dall'art. 46 del D.lgs. 50/2016
e s.m.i.  Tutti  i  partecipanti  dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016,
nonche' risultare iscritti negli albi professionali  competenti  come
da disposizioni contenute nel disciplinare di gara, ovvero  possedere
i titoli abilitativi previsti dalle norme vigenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Vedi  disciplinare  di
gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I soggetti abilitati  a  effettuare
la verifica ai fini della validazione sono i seguenti:  a)  Organismi
di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi  del  Regolamento  (CE)  n.
765/2008. b) Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del d. lgs. 50/2016
dotati di un sistema interno di controllo di qualita'  conforme  alla
UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi  accreditati  ai  sensi  del
Regolamento  (CE)  n.  765/2008.  III.2.4)  Informazioni  concernenti
appalti  riservati:  no.  III.3.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare  professione:  vedi  punto  III.2.1.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio: Vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ai sensi degli artt. 122, 123  e  60  del  Codice  degli  appalti  da
svolgersi  con  modalita'  telematica  mediante  la  piattaforma   di
e-procurement (di seguito "Piattaforma")  della  stazione  appaltante
disponibile  all'indirizzo  web:   https://gare.aeroporto.catania.it.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  e  fattori  ponderali  correlati  di
seguito elencati:  -  Offerta  tecnica:  70  punti  come  di  seguito
distribuiti:  -  Offerta  economica:  30  punti.  Gli   elementi   di
valutazione sono dettagliati nel disciplinare  di  gara.  Il  calcolo
dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   sara'   effettuato
mediante il  sistema  aggregativo-comparativo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta  elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo:  Per  la  partecipazione  alla  gara  i   concorrenti
dovranno dimostrare di avere corrisposto all'ANAC  il  contributo  di
partecipazione.  Il  pagamento  dovra'  essere  effettuato   con   le
modalita' di  cui  alla  Delibera  n.  1377  del  21  dicembre  2016,
indicando il CIG 79099866F0. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: No. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti complementari  o  il  documento  descrittivo:  Il
bando di gara, il capitolato, il disciplinare  e  gli  allegati  sono
disponibili   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante
www.aeroporto.catania.it  link  "Bandi".  La  documentazione   potra'
inoltre  essere  richiesta  al  Rup  ai  punti  di   contatto   sopra
specificati. Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al
Rup: Data: 10.01.2022 ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  20.01.2022
ore: 12:00. Luogo: Aeroporto di Catania. Indirizzo: via  Fontanarossa
s.n.  -  95121  Catania.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiana o corredata da traduzione giurata.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  Prima  seduta  pubblica
giorno  27.01.2022  Luogo:  Uffici  amministrativi  S.A.C.  S.p.A.  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  le  procedure  di
apertura:  Le  sedute  di  svolgimento  della  gara  sono  aperte  al
pubblico. Potranno effettuare  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i
legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di specifica delega da parte  del  legale
rappresentante  della  ditta  partecipante.  Nel  caso  in   cui   le
operazioni di gara  non  venissero  espletate  nel  giorno  indicato,
riprenderanno nel giorno  e  nell'ora  decisa  dal  Presidente  della
Commissione di gara, senza  avviso  per  i  concorrenti.  Qualora  si
dovessero rinviare le sedute programmate, verra'  data  comunicazione
mediante avviso sulla Piattaforma di  e  procurement  della  Stazione
appaltante 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': No. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari:  Si  veda  il  disciplinare  di
gara. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia -
sezione staccata di Catania Indirizzo  postale:  via  Istituto  Sacro
Cuore 22, Citta': Catania, Codice postale: 95127, Paese: Italia. 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it. Tel: 095  7530411,  Fax:  095
7221318,   Sito   internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it.
Organismo responsabile della procedura di  mediazione:  Denominazione
ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Paese: Italia.
Citta:  Rom.  Codice  Postale:  00187.  Indirizzo  Postale:  via   M.
Minghetti,10.  Indirizzo  internet:  www.anticorruzione.it.   VI.4.2)
Presentazione  dei  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs.
104 del 2 luglio 2010. Data di spedizione  del  bando  di  gara  alla
GUUE: 13/12/2021. 
  Catania, li 02.12.2021. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
TX21BFM29878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.