INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2022)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  ufficiale:  INAIL  -  Istituto  nazionale  per
l'assicurazione  contro  gli   infortuni   sul   lavoro   Numero   di
identificazione nazionale: 01165400589 - Piazzale Giulio Pastore n. 6
Roma 00144 Italia  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Persona  di  contatto:
Angelica  Gioffre'  E-mail:  a.gioffre@inail.it  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.inail.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: http://www.inail.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   www.acquistinretepa.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso   l'indirizzo   sopraindicato   Le   offerte   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:   ente   pubblico   non
economico I.5) Principali settori di attivita' Protezione sociale 
  Sezione II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta ai  sensi  dell'art.60  del
Codice dei contratti  pubblici  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione e di taratura delle apparecchiature  dei  laboratori  di
ricerca dell'  Inail  Numero  di  riferimento:  S01165400589202100100
II.1.2) Codice CPV  principale  50410000  Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di apparecchiature  di  misurazione,  collaudo  e  prova
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto
ha per oggetto il  servizio  di  manutenzione  e  di  taratura  delle
apparecchiature dei laboratori di ricerca dell'Inail di Roma. II.1.5)
Valore  totale  stimato  IVA   esclusa:   €   10.000.000,00   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Luogo
principale di esecuzione: Il  luogo  principale  di  svolgimento  del
servizio e' la provincia di Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione  e  di  taratura
delle apparecchiature dei laboratori di ricerca dell' Inail, al  fine
di garantire la continuita' del servizio di  Global  Service  per  la
manutenzione delle apparecchiature  di  ricerca  ubicate  nelle  sedi
dell'Istituto dislocate nella provincia di Roma. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato  IVA  esclusa:  €  10.000.000,00  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del contratto  e'  possibile
attivare eventuale opzione di proroga limitata al tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure  atte  all'individuazione
di un nuovo contraente, secondo le disposizioni di cui all'art.  106,
comma 11 del d.lgs. n.  50/2016  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Vedi Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Criteri  di
selezione  indicati   negli   atti   di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei  criteri  di
selezione: Criteri di selezione indicati negli atti di gara  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: - Il fornitore deve
garantire un presidio fisso sulla sede di Monte Porzio, con eventuale
estensione ad altre sedi. Non e' subappaltabile il citato servizio di
presidio fisso; - eventuale servizio  di  smaltimento,  a  richiesta,
delle  attrezzature   decretate   fuori   uso   dall'Istituto,   come
disciplinato negli atti di gara. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte di partecipazione: Data:  09/05/2022
Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  09/05/2022  Ora  locale:  15:00  Luogo:
Apertura telematica attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)
Informazioni complementari: E' obbligatorio effettuare il sopralluogo
in  fase  di  gara  per  prendere  visione  delle  attrezzature  piu'
complesse, aventi caratteristiche peculiari che  non  possono  essere
colte mediante  la  sola  indicazione  di  marca  e  modello  (vedere
Disciplinare  di  gara,  par.  10  per  le   sedi   destinatarie   di
sopralluogo). La documentazione di gara comprende: a) Bando di gara e
relativi allegati: b) Allegato 1 - Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati: Allegato 1/A - Domanda di partecipazione;  Allegato  1/B  -
Documento di gara unico europeo - DGUE; Allegato 1/C -  Dichiarazioni
integrative al DGUE ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;
-Allegato  1/D  -  Dichiarazioni  di  avvalimento;  Allegato  1/E   -
Dichiarazione  familiari  conviventi,  resa  dai  soggetti   indicati
dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 in relazione ai familiari conviventi
dei soggetti medesimi; Allegato 1/F - Schema  di  relazione  tecnica;
Allegato 1/G -  File  per  offerta  prezzi  unitari;-Allegato  1/H  -
Attestato di avvenuto sopralluogo. c) Allegato 2 - Capitolato d'oneri
e relativi allegati: Allegato 2/A - DVRI ricognitivo rischi standard;
Allegato 2/B - Elenco apparecchiature oggetto del servizio;  Allegato
2/C - Elenco apparecchiature da dismettere;  -Allegato  2/D  -  Lista
parti  di  ricambio  escluse  dal  global  service;  Allegato  2/E  -
Fac-simile rapporto di  lavoro;  Allegato  2/F  -  Fac-simile  Scheda
strumentazione. d) Allegato 3 -  Patto  d'integrita'  (approvato  con
determinazione del Presidente dell'Inail 4 giugno 2014, n.  149);  e)
Allegato 4 - Regole del Sistema  di  E-  procurement  della  Pubblica
Amministrazione.   La   documentazione   di   gara   e'   accessibile
gratuitamente, in formato elettronico: - sul profilo  della  stazione
appaltante, nella sezione Amministrazione Trasparente/bandi  di  gara
al                           link                            https://
www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-d
i-gara-e-contratti/bandi-di-gara.html; -  sul  Sistema  all'indirizzo
www.acquistinretepa.it (sezione Vendi > Altri  Bandi,  utilizzando  i
filtri ivi presenti per individuare  la  procedura  n.  2988917).  E'
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura  mediante  la
proposizione di quesiti scritti  da  inoltrare  entro  il  giorno  28
aprile 2022, in via telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle comunicazioni, previa registrazione al Sistema  stesso
(vedi Disciplinare di gara, par. 2.2). Le richieste di chiarimenti  e
le  relative  risposte  sono  formulate  esclusivamente   in   lingua
italiana. Le risposte alle richieste  di  chiarimenti  presentate  in
tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, mediante pubblicazione delle richieste in  forma  anonima  e
delle relative  risposte  sui  siti  di  cui  al  paragrafo  2.1  del
Disciplinare. Si invitano i  concorrenti  a  visionare  costantemente
tale sezione del Sistema o il sito istituzionale. Non  viene  fornita
risposta alle richieste presentate con modalita'  diverse  da  quelle
sopra indicate. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. LAZIO- via Flaminia 189 00196 Roma - Italia Tel.: +39
06328721 VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente
bando e l'aggiudicazione potranno essere presentati nei termini e con
le modalita' di cui all'art. 120 CPA. VI.5) L'avviso e' stato inviato
alla G.U.U.E. il 29/03/2022 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX22BFH6757
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.