ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2022)

 
                       Esito di gara CA 78-20 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento  Ing.  Francesco  Ruggieri  Telefono:  06-490326;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CA 78/20 - Codice CIG: 8523658917 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  45233120-6  -
Lavori di costruzione di strade 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile
2016, n.50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n.  55,
pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di  conversione  con
modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in  seguito  Codice)  e
dell'art.  2,  comma  2  della  legge  11  settembre  2020,  n.  120,
pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre  2020,  di  conversione
con modificazioni del D.L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni) - Progetto esecutivo a base di appalto validato  dal
Responsabile del Procedimento con atto del 18/02/2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori complementari al  lotto  8  della
Sassari-Olbia - Lavori di  ricostruzione  del  ponte  sul  Rio  Enas,
crollato a seguito degli eventi alluvionali del 18-19 novembre  2013.
Progetto esecutivo. Cod. CUP: F27H04000800001. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale finale dell'appalto  (IVA  esclusa):  Importo
complessivo dell'appalto e' pari ad € 4.493.633,48 comprensivo  di  €
251.001,45 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso ed € 13.000,00 per protocollo di  legalita'  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG2D Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Sassari - Comune di Olbia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  lavori  avente  ad
oggetto:  S.S.  729  Sassari  -  Olbia.  Contratto  istituzionale  di
Sviluppo per la Realizzazione Lavori dell'Itinerario Sassari -  Olbia
(CIS) - Opere di completamento del lotto 8. Lavori  di  ricostruzione
del ponte sul Rio Enas, crollato a seguito degli  eventi  alluvionali
del 18-19 novembre 2013. Codice progetto CA360. CUP  F27H04000800001.
SIL SANOCA00185. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi  2
e  6,  del  Codice,  l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo nei termini dei  criteri  sotto-enunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a  30
B. Componente qualitativa da 0  a  70  Il  punteggio  totale  massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti  alle  componenti  A,  B.  Non  si   procedera'   con   la
riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
dai fondi comunitari: No 
  II.2.14) Informazioni complementari:  La  mancata  suddivisione  in
lotti di cui all'art. 51  del  D.Lgs.  n.50/2016  e'  motivata  dalla
circostanza che l'intervento non consente la  suddivisione  in  lotti
funzionali, trattandosi di un intervento puntuale, consistente  nella
ricostruzione  del  ponte  sul   rio   Enas   distrutto   a   seguito
dell'alluvione del novembre 2013. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  Codice
e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8,  comma
1, lett. c) della suddetta legge. 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO. 
  IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica NO. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI 
  Il Bando di gara relativo al suddetto affidamento e' stato: 
  - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea  n.  GU/S
2020/S 230-565870 del 25/11/2020; 
  - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V
Serie Speciale, n. 138 del 25/11/2020; 
  -   pubblicato   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti; 
  - pubblicato sul sito Internet aziendale www.stradeanas.it; 
  -      pubblicato       sul       Portale       Acquisti       ANAS
https://acquisti.stradeanas.it 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 16/03/2022. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 10. 
  V.2.3) Nome e indirizzo  contraente:  CONSORZIO  STABILE  SINERGICA
(consorzio stabile - CF/P.IVA: 13600521002),  consorziate  designate:
*APULIA  SRL   (CF/P.IVA:   05937430725),   *SJLES   SRL   (CF/P.IVA:
00154560775), con sede legale in  Roma,  Via  Ludovisi  n.  35,  CAP:
00187. 
  V.2.4) Informazioni sul valore dell'appalto: 
  Valore totale  inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto:  €
5.432.173.53 
  valore totale del contratto di appalto: € 4.493.633,48, comprensivo
di €  251.001,45  per  oneri  della  sicurezza  ed  €  13.000,00  per
protocollo di legalita' non soggetti a ribasso; 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: SI. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo  di  89,664
ed un ribasso percentuale offerto del 18,160% 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/03/2022. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX22BGA6726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.