TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2022)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 
  Citta': Milano Codice NUTS:  ITC4C  Milano  Codice  postale:  20123
Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  Tel.:  +39  0285114250Fax:  +39
02.85114621 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://acquistionline.trenord.itIndirizzo     del     profilo     di
committente: https://acquistionline.trenord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione/riparazione e assemblaggio/fornitura di  sale
montate dei treni della flotta Trenord. 
  Numero di riferimento: Proc. 2120/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50221000 Servizi di riparazione e manutenzione di locomotive 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
per l'esecuzione delle attivita' di revisione e riparazione di  circa
5.000 sale montate (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai  rotabili
Trenord. 
  Il servizio sara' svolto presso la sede della Committente  e  sara'
suddiviso in 3 distinti lotti di aggiudicazione di circa  1.660  sale
montate ciascuno. L'assegnazione avverra' per singolo lotto  mediante
procedura negoziata con previa indizione di gara ai  sensi  dell'art.
124 D.lgs. 50/2016 con aggiudicazione all'offerta economicamente piu'
vantaggiosa. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.300.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione/riparazione e assemblaggio/fornitura di  sale
montate dei treni della flotta Trenord. CIG: 917497875C 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 Servizi di riparazione e manutenzione di locomotive 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
per l'esecuzione delle attivita' di revisione e riparazione di  circa
5.000 sale montate (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai  rotabili
Trenord.  Il  servizio  sara'  suddiviso  in  3  distinti  lotti   di
aggiudicazione di circa 1.660 sale montate ciascuno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.100.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  presunto  complessivo  del  Lotto  1  e'  pari  ad  Euro
4.100.000,00; 
  I costi della manodopera sono stimati in Euro 615.000,00 annui  per
servizio base Lotto 1. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione/riparazione e assemblaggio/fornitura di  sale
montate dei treni della flotta Trenord. CIG: 9174971197 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 Servizi di riparazione e manutenzione di locomotive 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
per l'esecuzione delle attivita' di revisione e riparazione di  circa
5.000 sale montate (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai  rotabili
Trenord.  Il  servizio  sara'  suddiviso  in  3  distinti  lotti   di
aggiudicazione di circa 1.660 sale montate ciascuno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  presunto  complessivo  del  Lotto  2  e'  pari  ad  Euro
4.100.000,00; 
  I costi della manodopera sono stimati in Euro 615.000,00 annui  per
servizio base Lotto 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione/riparazione e assemblaggio/fornitura di  sale
montate dei treni della flotta Trenord. CIG: 9174965CA0 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 Servizi di riparazione e manutenzione di locomotive 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto  d'appalto
per l'esecuzione delle attivita' di revisione e riparazione di  circa
5.000 sale montate (motrici  e  portanti)  appartenenti  ai  rotabili
Trenord.  Il  servizio  sara'  suddiviso  in  3  distinti  lotti   di
aggiudicazione di circa 1.660 sale montate ciascuno. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo  presunto  complessivo  del  Lotto  3  e'  pari  ad  Euro
4.100.000,00; 
  I costi della manodopera sono stimati in Euro 615.000,00 annui  per
servizio base Lotto 3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai  sensi
dell'art. 91 del codice, compilando  apposito  documento  predisposto
dalla stazione appaltante in conformita' alle linee 
  guida di cui al decreto del ministero delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del  27.7.2016  denominato  mod.
D.G.U.E.; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del codice. Non sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia  provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'RTI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/05/2022 Ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  La domanda di partecipazione deve essere formulata  entro  la  data
prevista al  punto  IV.2.2)  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla
presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno  11.05.2022
utilizzando esclusivamente il servizio di  messaggistica  della  gara
online  (area  «messaggi»).  Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  bando  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
di gara,  verranno  pubblicati  -  entro  le  ore  16:00  del  giorno
13.05.2022  -  sul  portale  nell'apposita  area  «messaggi»   ovvero
nell'area «allegati»  della  presente  gara  e  saranno  visibili  ai
concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento,  si
applica l'art. 89 del codice. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta. 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso 
  dalla stazione appaltante  ai  sensi  dell'art.  83,  comma  9  del
codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali
carenze della documentazione tali da non consentire  l'individuazione
del contenuto e del soggetto responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord  srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate   da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  TAR Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE 21/04/2022 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.