MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Direzione Generale per la lotta alla poverta' e per la programmazione
sociale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  denominazione  e
indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione
Generale per la lotta alla poverta' e per la programmazione  sociale,
Via  Fornovo,  8   -   Roma   -   00192   -   Italia   (IT)   E-mail:
dginclusione.divisione3@pec.lavoro.gov.it     Tel:      +390646834383
Indirizzo       internet        Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.lavoro.gov.it. I.3) Comunicazione:  I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:   www.acquistinretepa.it   .Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
www.acquistinretepa.it. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.5) principali settori  di
attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizio di indagine  sui  destinatari  finali
del Programma Operativo per la  fornitura  di  aiuti  alimentari  e/o
Assistenza materiale di base - Fondo di Aiuti Europei agli  Indigenti
(PO I FEAD)  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79315000  Servizi  di
ricerca sociale  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione:   Svolgimento    di    un'indagine    campionaria    con
somministrazione diretta di  un  questionario  semi-strutturato  alle
Organizzazioni partner (Op) e ai destinatari finali del Programma  da
realizzarsi  entro  l'anno  2022,  come  previsto  all'art.  17   del
Regolamento  UE  n.  223/2014.  La  ricerca  costituisce  uno   degli
strumenti per la valutazione del  FEAD  da  parte  della  Commissione
Europea che ha provveduto, pertanto, a fornire il modello di indagine
da utilizzare per tutti  gli  stati  membri.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: IVA esclusa: 369.650,00 EUR II.1.6) Divisione in lotti:  no.
II.2) descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI43 Roma
-  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Durata  in  mesi  9  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
si' - Numero o riferimento del progetto: FEAD (Fund for European  Aid
to the Most Deprived -  Fondo  di  aiuti  europei  agli  indigenti  -
Regolamento UE n.  223/2014)  Programmazione  comunitaria  2014-2020.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  La  presente   procedura   si
svolgera'   attraverso   l'utilizzazione   del   sistema   telematico
dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara mediante il quale
verranno  gestite  le  fasi   di   pubblicazione   della   procedura,
presentazione delle offerte, analisi delle stesse e aggiudicazione  -
CIG:  9267350B24  -  CUP:  I81B21005680006.   Il   responsabile   del
procedimento e' la dott.ssa Carla Antonucci. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Gli operatori  economici,  anche  stabiliti  in
altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara  in  forma
singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice,
purche' in possesso dei requisiti indicati nei documenti di gara. Per
i soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni
di cui agli artt. 47 e 48, del citato codice. Iscrizione nel registro
delle  imprese  tenuto  dalla   Camera   di   commercio,   industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente  procedura  di  gara.  Il  tutto  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2)  condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs.
n. 50 del 2016, il concorrente  dovra'  produrre  documentazione  che
comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria  a  garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base
di gara al netto dell'IVA,  corredata  altresi'  dell'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del  contratto,
il tutto nei termini precisati all'articolo 93 del  D.Lgs  50/2016  e
meglio descritto al paragrafo 10 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 05/08/2022  Ora  locale:  13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
30/08/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: Via Fornovo, 8 - Roma -  00192  -
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La prima seduta pubblica (e le successive sedute  pubbliche
di apertura delle offerte tecniche  ed  economiche)  potranno  essere
seguite dai concorrenti collegandosi da remoto  al  sistema,  tramite
propria infrastruttura informatica, secondo le  modalita'  consentite
dallo stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.3)
informazioni complementari: E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla
presente procedura mediante la proposizione  di  quesiti  scritti  da
inoltrare  entro  il  21/07/2022  ore  18:00,  attraverso  il   sito:
www.acquistinretepa.it  nella  sezione  del  sistema  riservata  alla
richiesta di chiarimenti, previa  registrazione  al  sistema  stesso.
RUP: Carla Antonucci CIG: 9267350B24 CUP:  I81B2100568000.  Le  spese
per la pubblicazione degli atti di gara sono rimborsate alla stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, secondo legge.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lazio
Citta': Roma Paese: Italia. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 30/06/2022. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Paolo Onelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.